Sofia Goggia conquista la Coppa del Mondo di discesa per la quarta volta, la terza consecutiva, nella sua carriera. Gli altri trionfi dell’azzurra sono maturati nel 2018, 2021 e 2022. La bergamasca fa sua la nuova Sfera di Cristallo potendo contare prima della discesa norvegese di Kvitfjell, sui 179 punti di vantaggio sulla seconda, la slovena Ilka Stuhec. L’azzurra è attualmente seconda (dietro la norvegese Kajsa Lie) nella libera precedendo la Stuhec, quarta. Con quattro successi, Goggia eguaglia nella classifica di tutti i tempi la svizzera Michela Figini e la tedesca Katja Seizinger. Davanti a lei solo le austriache Renate Goetschl (5) e Annemarie Moser-Proell (7) e l’americana Lindsey Vonn (8).
“Già nel primo pezzo di tracciato ho sbagliato ma l’obiettivo è raggiunto. Sono 4 coppe, di cui tre consecutive. Nonostante la mia discontinuità sono costante nel rendimento“. Così la discesista azzurra Sofia Goggia, a Raisport, dopo la conquista della coppa di specialità, la quarta della sua carriera.
“In questa disciplina ho disputato 8 gare con cinque vittorie, due secondi posti e una caduta. E’ stata una stagione dominata, nonostante abbia toppato i mondiali, ho vinto con un vantaggio cospicuo, e bene così” le parole della sciatrice bergamasca. “Sono serena e tranquilla, mi è piaciuta tantissimo questa discesa, mi dispiace solo per le condizioni non paritarie per tutte. A chi dedico la mia quarta coppa? Ci devo pensare”, ha aggiunto.