Via libera finale della Camera all'unanimità. Meloni: "Una pagina storica per la Nazione"

Il valore dello Sport entra in Costituzione. Approvata all’unanimità con 312 voti alla Camera la proposta di legge costituzionale che modifica l’articolo 33 della Carta, in materia di attività sportiva. Raggiunta la maggioranza qualificata dei due terzi. Il provvedimento aggiunge al testo della Costituzione il comma: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

“L’approvazione all’unanimità in via definitiva in Parlamento della riforma costituzionale per l’introduzione dello sport in Costituzione rappresenta una pagina storica per la Nazione” ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Riconoscere nella nostra Carta fondamentale il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme è una vera e propria rivoluzione culturale – sottolinea la premier -. È una vittoria dello sport in ogni sua declinazione – non solo agonistica ma anche dilettantistica, amatoriale, di base e di prossimità -, è un segno di attenzione nei confronti di tutti i cittadini che praticano attività sportiva ed è il riconoscimento di tutti gli operatori e i lavoratori del mondo dello sport, un segmento significativo della nostra economia per troppo tempo dimenticato. “Il Governo – assicura Meloni – farà la sua parte per dare concreta attuazione a questa nuova norma costituzionale”. 

“È possibile raggiungere l’obiettivo insieme al di là delle posizioni e degli orientamenti. Questo è un punto di svolta” ha detto in Aula il ministro per lo Sport Andrea Abodi, sull’inserimento del valore dello Sport in Costituzione, prendendo “un solenne impegno nella sostanza”. “Saremo tutti dalla stessa parte perché ci sia una attuazione sostanziale al principio costituzionale”, ha aggiunto il ministro.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata