Secondo il compagno di scuderia Sainz, che però partirà dieci posizioni indietro

La Ferrari sfreccia nelle qualifiche del Gp di Las Vegas di Formula 1. Charles Leclerc ha conquistato la pole position con il tempo di 1’32”726 davanti al compagno di squadra Carlos Sainz, che però dovrà scontare la penalità di dieci posizioni in griglia che gli è stata inflitta dopo la sostituzione del pacchetto batterie alla sua monoposto, danneggiata transitando su un tombino durante le prime libere di ieri. La prima fila è quindi completata dal campione del mondo Max Verstappen, giunto terzo al volante della Red Bull nelle qualifiche odierne.

La Ferrari ha confermato in qualifica l’ottimo feeling con la pista statunitense, nonostante la beffa della penalizzazione inflitta a Sainz. Per Leclerc è la pole numero 23 in carriera, la quinta quest’anno. Alle spalle di Leclerc e Verstappen scatteranno George Russel con la Mercedes e Pierre Gasly con la Alpine, poi in terza fila le Williams di Alexander Albon e Logan Sargeant, primo statunitense nella top ten in griglia in una pista statunitense dal 1987. Dalla quarta fila partiranno Valtteri Bottas (Alfa Romeo) e Kevin Magnussen (Haas). La top ten è completata da Fernando Alonso (Aston Martin) e Lewis Hamilton (Mercedes). L’inglese è rimasto fuori dal Q3, ma guadagna una posizione grazie alla penalità di Sainz, che partirà dalla tredicesima piazza alle spalle anche di Sergio Perez (Red Bull) e Nico Hulkenberg (Haas). 

Leclerc: “Pole a Las Vegas incredibile, ho fiducia in vittoria”

“Ovviamente sono felice per la pole in questa prima volta a Las Vegas. E’ un evento incredibile e partire domani dalla pole è grandioso. Tuttavia sono un po’ dispiaciuto dei giri che ho fatto nel Q3, anche se sono stati sufficienti per il primo posto, che era necessario per noi”. Così Charles Leclerc dopo la pole position conquistata nel Gp di Las Vegas. “Ora cerchiamo di mettere tutto insieme in gara e dovremo concentrarci perché è quello che ci manca di solito in gara in certe situazioni, quindi spero di poter mettere insieme per vincere – dice il pilota della Ferrari -. Il mio miglior giro è stato nel Q2, ma partiamo comunque dalla pole che era quello più importante. Speriamo di aver fatto abbastanza per poter vincere domani e poi potremo festeggiare la vittoria. Mi auguro che sia vincente per noi domani”.

“Non avevo aspettative – spiega ancora il monegasco -, nei cittadini si può fare la differenza e su questo ero motivato. In Q3 ho fatto tanti errori, al contrario del Q2. Abbiamo scaricato come spesso facciamo nei cittadini, in termine di gestione gomma finora non è andata male. Speriamo di convertire finalmente la pole in vittoria. Non c’è certezza, ma ho fiducia per vincere. Farò di tutto, anche se Verstappen sarà forte in gestione gomma. Spero di fare la partenza della vita”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata