Dopo la cerimonia di apertura con lo show sulla Senna i giochi entrano nel vivo. La capitale francese è blindata

Dopo il grande show lungo la Senna con la cerimonia d’inaugurazione che ha colorato Parigi per l’apertura dei Giochi Olimpici 2024, l’Olimpiade è entrata entra nel vivo con gli atleti in gara per le prime medaglie. Quattordici i titoli messi in palio in 8 sport. 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Italia bronzo nella 4×100 stile libero maschile

L’Italia ha vinto la medaglia di bronzo nella staffetta 4×100 sl maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024, è la terza medaglia di giornata per gli azzurri. Il quartetto composto da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo ha nuotato in 3:10.70. Medaglia d’oro per gli Stati Uniti in 3:09.28, argento per l’Australia in 3:10.35.

Miressi, Ceccon, Frigo e Conte Bonin sono tutti atleti della Polizia. Per la prima volta, dunque, la 4×100 stile libero alle Olimpiadi era composta da tutti atleti Fiamme Oro.

Samele bronzo nella sciabola maschile

Seconda medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Luigi Samele ha conquistato il bronzo nella sciabola maschile, sotto gli occhi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente in tribuna al Grand Palais. Nella finale per il bronzo l’azzurro ha battuto l’egiziano Ziad Elsissy, bronzo mondiale l’anno scorso a Milano, con il punteggio di 15-12.

Ganna d’argento, prima medaglia Italia

Un fantastico Filippo Ganna regala all’Italia la prima medaglia alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro ha vinto l’argento nella cronometro di ciclismo su strada con il tempo di 36’27″08 preceduto di appena 14″92 dal solo Remco Evenepoel. Il fenomeno belga ha vinto la medaglia d’oro con il tempo finale di 36’12″16. Medaglia di bronzo a un altro belga, Wout Van Aert, con il tempo di 36’37″79 staccato di 25″63 dal compagno di squadra. 

Ganna, già campione Olimpico in pista nell’inseguimento a squadre a Tokyo, su un asfalto viscido e pericoloso per la pioggia, è stato protagonista di una clamorosa rimonta nei km finali quando dalla terza posizione è riuscito a scavalcare Van Aert. Nulla da fare, invece, contro il fenomeno Evenepoel che si è confermato dominatore assoluto della specialità essendo anche campione del mondo in carica. L’altro italiano in gara, Alberto Bettiol, ha chiuso al 18° posto in 38:06.77 (+1:54.61).

Credit video Discovery+

Nuoto, Viberti perde spareggio: sfuma finale 100 rana

Sfuma la finale nei 100 rana maschili alle Olimpiadi di Parigi 2024 per Ludovico Viberti. L’azzurro, che nella semifinale aveva realizzato lo stesso crono di Melvin Imoudu, l’ultimo utile per entrare in finale, ha perso lo spareggio con il nuotatore tedesco, che si è imposto con il tempo di 59″69 rispetto al 59″90 dell’azzurro.

Scherma, Kong regala oro a Hong Kong in sciabola femminile

Man Wai Vivian, originaria di Hong Kong, ha vinto la medaglia d’oro nella spada femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. In finale ha battuto la francese Auriane Mallo-Breton con il punteggio di 13-12. Il bronzo è andato all’ungherese Eszter Muhari che ha prevalso 15-14 sull’estone Nelli Differt.

Scherma, sudcoreano Oh oro nella sciabola maschile

Il sudcoreano Sanguk Oh ha vinto la medaglia d’oro nella sciabola maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024 battendo in finale il tunisino Fares Ferjani 14-9.

Ganna: “Secondo è primo degli sconfitti ma non sono deluso”

Non si può proprio parlare di delusione, ovvio che mi dispiace perché qualsiasi atleta che parte per una competizione spera sempre di vincere. Il secondo è il primo degli sconfitti, quindi spiace solo per quello. Ma bisogna accontentarsi del secondo posto, sono felice ovviamente perché è una medaglia molto di peso ma si parte per vincere. Però ovviamente dà morale, significa che stiamo bene e adesso gli altri miei tre compagni mi aspettano e sicuramente dovrò essere altrettanto presente con loro come lo sono stato per me. A chi la dedico? A me stesso“. Così Filippo Ganna, accolto a Casa Italia dopo l’argento vinto nella crono del ciclismo maschile alle olimpiadi di Parigi 2024. “Le prossime olimpiadi? 35-36 anni, è lunga, però dai, speriamo che le gambe tengano“, prosegue Ganna, che poi aggiunge: “La svirgolata? Anche adesso non ce l’ho in mente, ho altre cose in mente. La notte porta consiglio, magari domani saprò dirvi qualcosa in più. Sempre bello tornare a Casa Italia, è la prima medaglia, siamo partiti bene speriamo di continuare. Tutta la delegazione è pronta per far gioire tutti gli italiani. Il tracciato? Anche se hai la macchina più potente, se la centralina non la sai usare conta poco. Ho rischiato anche io, ma bisogna sapere quando si rischia più o meno. Remco Evenepoel? Fa sempre piacere avere un avversario di altissimo livello, ti stimola sempre. Lui lo fa ogni giorno”.

Azzurri ginnastica artistica maschile conquistano finale a squadre

L’Italia di ginnastica artistica maschile conquista la finale olimpica a squadre con il totale dì 249.764. Sesto totale dietro Cina, Giappone, Gran Bretagna, Ucraina e Usa. Yumin Abbadini (8°) e Mario Macchiati (16°) entrano nella finale all around a 24. Nessun azzurro in finali di specialità. Abbadini prima riserva alla sbarra.

Nuoto: Australia oro nella 4×100 stile donne, Italia ottava

L’Australia ha vinto la medaglia d’oro nella staffetta 4×100 stile libero femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024 con il tempo di 3:28.92, nuovo record olimpico. Medaglia d’argento agli Stati Uniti in 3:30.20, bronzo alla Cina in 3:30.30. Ottavo posto per l’Italia, con il quartetto composto da Sofia Morini, Chiara Tarantino, Sara Curtis ed Emma Menicucci che ha nuotato in 3:36.51.

Mattarella saluta Macron dopo finale scherma

Uscendo dalla finale per il terzo e quarto posto della sciabola maschile che è valsa a Luigi Samele il bronzo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato e salutato il presidente francese Emmanuel Macron, anch’egli presente alla gara olimpica di scherma a Parigi 2024.

Mattarella applaude e si complimenta con Samele dopo bronzo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente in tribuna al Grand Palais per assistere alle finali di Parigi 2024 della scherma, si è alzato in piedi per applaudire Luigi Samele subito dopo la vittoria ottenuta dall’azzurro nella finalina contro l’egiziano Ziad Elsissy che gli è valsa la medaglia di bronzo nella sciabola maschile. Subito dopo il Capo dello Stato si è complimentato personalmente con Samele abbracciandolo e scambiando qualche parola con lui.

Samele abbraccia Mattarella dopo bronzo, ci ho sempre creduto

Non potevo esimermi dall’abbracciare una persona speciale in tribuna, è una giornata che non so spiegare”. Così Gigi Samele commenta ai microfoni della Rai la vittoria della medaglia di bronzo nella sciabola alle Olimpiadi di Parigi e l’abbraccio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella presente in tribuna. “È incredibile aver preso due medaglie in due olimpiadi consecutive, non ci avrei mai pensato. Bisogna sognare in grande, ci ho creduto dalla prima all’ultima stoccata”, ha aggiunto l’azzurro. “Dopo la semifinale ho avuto un momento di sconforto ma poi la volevo davvero questa medaglia”, ha concluso Samele.

Nuoto: Martinenghi in finale 100 rana, Viberti agli spareggi

L’azzurro Nicolò Martinenghi si qualifica per la finale dei 100 rana maschili alle Olimpiadi di Parigi 2024 con il sesto tempo delle semifinali in 59″28. Per l’altro azzurro Ludovico Viberti ottavo miglior crono delle semifinali in 59″38 a pari merito con il tedesco Melvin Imoudu. L’ultimo finalista pertanto uscirà dallo spareggio tra i due. Miglior tempo delle semifinali per l’inglese Adam Peaty in 58″86.

Boxe donne: Mesiano passa il turno, fuori Charaabi

Finisce al primo match dei sedicesimi di finale l’avventura Olimpica nella boxe 54kg donne per Sirine Charaabi. L’azzurra del pugilato perde contro l’atleta della Mongolia Enkhjargal Munguntsetseg 0-5. Nei 60kg donne, Alessia Mesiano riesce a superare la turca Gizem Ozer 4-1 e si qualifica per il prossimo turno contro l’irlandese Kellie Harrington, oro Olimpico in carica.

Calcio, vittorie per Usa e Ucraina. Israele ko con Paraguay

Israele ha perso 4-2 contro il Paraguay nel match valido per la seconda giornata del Gruppo D del torneo maschile di calcio di Parigi 2024. Nel gruppo A invece poker degli Stati Uniti contro la Nuova Zelanda (4-1). Nel pomeriggio l’Egitto ha battuto l’Uzbekistan 1-0 ipotecando la qualificazione ai quarti, mentre nel Gruppo B l’Ucraina ha avuto ragione 2-1 del Marocco, in un girone incertissimo con quattro nazionali a quota tre punti.

Mattarella in tribuna per finali di scherma

Dopo il ciclismo la scherma. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che nel pomeriggio ha assistito alle cronometro maschile e femminile su strada di Parigi 2024, complimentandosi con Filippo Ganna per l’argento conquistato, è rimasto nei pressi del Grand Palais e si è seduto da qualche minuto in tribuna per seguire le finali olimpiche serali della scherma. Nel programma la spada femminile e la sciabola maschile. In corsa per il bronzo c’è anche l’azzurro Luigi Samele, che tirerà nella ‘finalina’ per il terzo/quarto posto contro l’egiziano Ziad Elsissy.

Nuoto, Titmus ancora oro nei 400 stile libero femminili

L’australiana Ariarne Titmus ha vinto la medaglia d’oro nei 400sl femminili alle Olimpiadi di Parigi 2024 con il tempo di 3’057″49. Medaglia d’argento per la canadese Summer McIntosh in 3’58″37, solo bronzo per la fuoriclasse americana Katie Ledecky, mai in gara per l’oro, con 4’00″86. Titmus si conferma campionessa olimpica nei 400sl dopo l’oro conquistato tre anni fa a Tokyo.

Tennis, esordio ok per Alcaraz e Nadal nel doppio

Esordio con vittoria per Carlos Alcaraz e Rafa Nadal nel torneo di doppio maschile alle Olimpiadi di Parigi. I due campioni spagnoli hanno superato il primo turno battendo gli argentini Molteni-Gonzalez con il punteggio di 7-6 (4), 6-4. Intanto nel tabellone maschile da segnalare il successo del russo Daniil Medvedev, in campo come atleta neutrale, sull’australiano Hijikata per 6-2, 6-1 e dell’americano Taylor Fritz sul kazako Bublik per 6-4, 6-4.

Nuoto, tedesco Maertens oro nei 400 stile libero

Il tedesco Lukas Maertens ha vinto la medaglia d’oro nei 400 sl alle Olimpiadi di Parigi 2024 con il tempo di 3’41″78. Medaglia d’argento per l’australiano Elijah Winnington in 3’42″21, bronzo per il coreano Kim Woomin in 3’42″50 . Non c’erano azzurri in finale.

Malagò a Ganna: “Argento nuovo capitolo della tua fantastica storia”

“La gioia per la prima medaglia a Parigi 2024 firmata Ganna, l’orgoglio per averla festeggiata insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Grazie Filippo: l’argento nella crono di ciclismo è un nuovo capitolo della tua fantastica storia a cinque cerchi. Applausi al nostro campione, complimenti ai tecnici e a tutta la Federciclismo“. Lo scrive in un post su X il presidente del Coni Giovanni Malagò.

Samele ko in semifinale sciabola

Luigi Samele ha perso la semifinale nella sciabola maschile a Parigi 2024 e si giocherà il bronzo nella ‘finalina’ per il terzo/quarto posto contro l’egiziano Ziad Elsissy. Lo schermidore azzurro ha ceduto in semifinale contro il sudcoreano Sanguk Oh con il punteggio di 15-5.

Dagnoni (Federciclismo): “Grande gioia da Ganna”

È stata una grande gioia, il ciclismo italiano regala la prima medaglia olimpica all’Italia, davanti al presidente della repubblica Sergio Mattarella, che ringrazio per averci onorato della sua presenza, e il presidente del Coni Giovanni Malagò. Il nostro movimento conferma di essere un punto di riferimento a livello mondiale e un’eccellenza del nostro Paese. Ringrazio Ganna per questa medaglia ed anche Alberto e Elisa per l’impegno e lo spirito di squadra dimostrato. Con loro anche tutto lo staff della nazionale. Siamo solo all’inizio e guardiamo ai prossimi giorni con la consapevolezza di aver lavorato per il meglio”. Così il presidente della federciclismo Cordiano Dagnoni, entusiasta, ha commentato la medaglia d’argento conquistata da Filippo Ganna nella crono su strada ai Giochi di Parigi.

Oro Francia nel rugby a 7, Fiji battute per la prima volta

Ai Giochi di Parigi la Francia conquista l’oro nel torneo di rugby a sette maschile. I Bleus, guidati da un ispirato Antoine Dupont (stella proveniente dal rugby a XV), realizzatore di due mete, superano in finale per 28-7 le Fiji che nella storia delle Olimpiadi non avevano mai subito sconfitte e avevano conquistato l’oro nelle due precedenti edizioni. 

Ct ciclismo Marco Velo: “Sbandata Ganna? Se succede 100 volte cade 120”

“La sbandata di Ganna che ha rischiato di cadere? Non l’ho vista in diretta, in quel momento gli avevo appena dato indicazioni di stare sul lato destro, perché come da accordi avevamo deciso di stare in quella posizione. Stavo leggendo le tre righe da rilanciargli sulla curva successiva e in quel momento ho sentito la macchina che ha urlato, ho alzato gli occhi e l’ho visto praticamente a terra. Poi in auto mi sono guardato i replay, ho visto cosa ha combinato e quanto bravo è stato a rimanere in piedi. Credo che se dovesse succedere ancora cento volte, ne cade 120. Però si vede che qualcuno ha guardato giù, e da lì gli ho detto subito di riconcentrarsi e di resettare tutto. Così ha fatto, è rimasta poca voce ma ne è valsa la pena”. Lo ha detto il ct dell’Italia per le prove a cronometro Marco Velo parlando in zona mista dopo l’argento conquistato da Filippo Ganna nella cronometro individuale maschile di Parigi 2024. “È un signor podio, brucia ma allo stesso tempo siamo consapevoli di aver fatto tutto al 100% e l’ha dimostrato – ha proseguito – Non sono ancora nella fase di essere contento. Magari tra qualche giorno lo sarò per capire cosa ha realizzato Filippo in questa Olimpiade, da Campione qual è, nel ribaltare una situazione che si era messa un po’ critica perché potevamo rischiare di scendere dal podio. Ha fatto un finale da Campione qual è e ci ha regalato questa splendida medaglia”.

Alcaraz-Nadal debuttano nel doppio, in tribuna Billie Jean King

Una coppia che gli appassionati di tennis aspettavano di vedere in azione da tempo: al Roland Garros, per il torneo olimpico di doppio ai Giochi di Parigi, in campo Carlos Alcaraz e Rafael Nadal per il primo turno del doppio maschile. Alcaraz ha già giocato oggi vincendo il suo incontro di singolare (battuto in due set il libanese Hady Habib per 6-3, 6-1). Tra i presenti in tribuna c’è anche la leggenda Billie Jean King e la figlia di Nadal. La coppia spagnola se la vedrà con quella argentina composta da Maximo Gonzalez e Andres Molteni.

Basket, Francia batte Brasile 78-66, 19 punti Wembanyama

Esordio con vittoria per la Francia nel torneo di basket alle Olimpiadi di Parigi. La compagine transalpina ha sconfitto il Brasile per 78-66 grazie ai 19 punti a testa dell’attesissimo Wembanyama e del veterano Batum. La Francia è inserita nel girone B con Germania e Giappone, con i tedeschi vittoriosi nel precedente confronto diretto. Successo più sofferto del previsto per la Francia, con il Brasile che è rimasto in partita praticamente fino a pochi minuti dalla sirena. Decisive nel finale un paio di triple di Batum e l’attenta difesa di Wembanyama e Gobert nei pressi del canestro.

Ganna: “Dedico medaglia a me, nessuno vede lavoro dietro”

A chi dedico questa medaglia? A me, tutti vedono i 36 minuti di oggi ma nessuno vede i 200 giorni dietro“. Lo ha detto Filippo Ganna in zona mista dopo l’argento conquistato nella cronometro maschile a Parigi 2024, prima medaglia olimpica per il Team Italia. “Remco è giovane e forte, poteva essere una delle ultime Olimpiadi dove si poteva vincere, dalla prossima ci sarà Tarling e crescerà anche lui – ha ammesso il ciclista azzurro – Io invecchierò, sono giovane ma 28 anni cominciano a essere tanti. Sono felice, adesso pensiamo a recuperare bene, da domani tornerò con i miei compagni in pista“.

Canoa slalom, azzurra Horn qualificata alle semifinali

L’azzurra Stefanie Horn ha conquistato un prezioso pass per la semifinale della canoa slalom donne grazie al settimo tempo di 95.43 ottenuto nella seconda run allo Stadio Nautico – Acque bianche della capitale francese. Miglior crono per l’australiana Jessica Fox (92.18), davanti alla polacca Klaudia Zwolinska e alla francese Camille Prigent.

Bronzo al Sudafrica nel rugby, Australia battuta 26-19

Il Sudafrica conquista la medaglia di bronzo nel torneo di rugby a sette ai Gioghi di Parigi 2024. Gli Springboks hanno superato nella finale per il terzo posto l’Australia con il punteggio di 26-19.

Avversari spiati con drone, -6 punti a Canada in calcio femminile

La Fifa ha inflitto 6 punti di penalizzazione al Canada nella classifica del torneo olimpico di calcio femminile e ha squalificato 3 allenatori per un anno per lo scandalo dello spionaggio delle avversarie tramite droni. Il Comitato olimpico canadese aveva già sospeso l’allenatore Bev Priestman: la delegazione del Canada è andata nella bufera questa settimana dopo che due membri dello staff della squadra sono stati rimandati a casa per aver presumibilmente utilizzato un drone per spiare un allenamento della Nuova Zelanda. Priestman ha negato qualsiasi coinvolgimento, ma non ha partecipato dalla panchina alla vittoria per 2-1 di giovedì proprio contro le neozelandesi.

Ganna: “Mio argento? Come vedere Ferrari arrivare seconda”

Il mio argento? Da italiano è un po’ come vedere la Ferrari quando arriva seconda, a tutti rode. Alla fine mi ha battuto Evenepoel, non uno sconosciuto. Ho ritrovato sul finale la motivazione per continuare a spingere come all’inizio, ho fatto il massimo possibile. Mezzo secondo al chilometro brucia, però abbiamo portato a casa l’argento”. Lo ha detto Filippo Ganna in zona mista dopo l’argento conquistato nella cronometro maschile a Parigi 2024, prima medaglia olimpica per il Team Italia. “Io sono felice di aver aperto le danze, ora continuiamo a ballare“, ha aggiunto in riferimento al quartetto dell’inseguimento su pista che difende l’oro ottenuto a Tokyo.

Fischi contro inno Israele e cori pro Gaza

La storia si ripete: come contro il Mali, anche contro il Paraguay fischi e cori contro l’inno di Israele da parte di gruppi pro Palestina. È successo in occasione del secondo match di calcio del torneo olimpico al Parco dei Principi di Parigi giocato dalla rappresentativa dello Stato ebraico. Il gruppo, composto da poco meno di cinquanta tifosi, vestiti di nero e con le bandiere della Palestina, si è posizionato nel secondo anello della Tribuna Auteuil dell’impianto francese ed è stato raggiunto attorno alla mezz’ora di gioco da un altro gruppo che ha issato la bandiera palestinese sulla transenna del parterre. La maggior parte dei presenti allo stadio sono tifosi paraguaiani e israeliani, questi ultimi pronti a rispondere alzando bandiere e cantando per il proprio Paese a ogni provocazione. Tra queste, il coro ‘Gaza, Gaza’ scandito più volte e ben udibile nei momenti di silenzio tra un coro e l’altro.

Mattarella a squadra ciclismo: “Avventura inizia bene”

Avete cominciato una grande avventura, e comincia anche bene“. Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura e dal presidente del Coni Giovanni Malagò, si è complimentato con la squadra di ciclismo azzurra, che oggi ha conquistato l’argento nella crono maschile con Filippo Ganna, prima medaglia italiana ai Giochi di Parigi 2024.

Calcio, vincono Argentina e Spagna

Nel secondo turno della fase a gironi del torneo di calcio maschile l’Argentina supera nel gruppo B l’Iraq 3-1 mentre l’Ucraina si impone per 2-1 sul Marocco. Nel Gruppo C la Spagna si impone 3-1 sulla Rep. Dominicana e resta a punteggio pieno in classifica davanti all’Egitto che sale a 4 punti grazie al successo sull’Uzbekistan per 1-0.

Kazako Smetov oro nel judo -60 kg, sfuma primo oro Francia

Il kazako Yeldos Smetov ha vinto la medaglia d’oro nel judo maschile -60kg, in finale ha battuto il francese Luka Mkheidze medaglia d’argento. Bronzo per il giapponese Ryuju Nagayama e lo spagnolo Francisco Garrigos. Rimandato pertanto l’appuntamento per la prima medaglia d’oro della Francia padrona di casa.

Ganna: “Mattarella? Mi spiace avergli fatto prendere acqua”

“Purtroppo l’abbiamo sfiorata per pochi secondi, ci ho creduto fino alla fine. Avevo da inizio stagione l’obiettivo di puntare alla medaglia più bella, vuol dire comunque che ci siamo, abbiamo lavorato tanto. Purtroppo è un secondo posto che brucia, non mi piace la gente che si accontenta però va bene così, il 24 abbiamo provato il percorso con il bel tempo, averla provata con le stesse condizioni meteo avremmo potuto avere del feedback differenti. Alla fine la gamba era buona, domani si torna a Montichiari per gli allenamenti in pista”. Così Filippo Ganna, argento nella crono ai Giochi di Parigi 2024. “Mattarella? Mi spiace avergli fatto prendere un po’ di acqua, se era nel palazzetto sarebbe stato meglio per lui. Ora c’è un’altra gara importante da portare a casa”, ha aggiunto.

Pugile palestinese con maglia con bimbi sotto le bombe

Una maglia bianca con ricamate immagini di aerei da guerra che lanciavano missili su dei bambini che praticavano sport. Si è presentato così nel corso della cerimonia inaugurale dei Giochi di Parigi 2024 il pugile palestinese Waseem Abu Sal, uno dei due portabandiera della delegazione palestinese durante la parata fluviale bagnata di pioggia lungo la Senna. Almeno 39.258 persone sono state uccise a Gaza da quando Israele ha lanciato una campagna militare in rappresaglia per gli attacchi del 7 ottobre da parte dei militanti di Hamas, secondo i dati del ministero della Salute della Striscia gestito dalla stessa Hamas. Il Comitato olimpico internazionale (CIO) vieta le dichiarazioni politiche sul campo di gioco durante gli eventi sportivi e durante le cerimonie di apertura e chiusura, ma gli atleti sono liberi di esprimersi nelle conferenze stampa e sui social media. Il Comitato olimpico palestinese ha scritto al Cio la scorsa settimana chiedendo di vietare agli atleti israeliani le Olimpiadi di Parigi, richiesta che è stata respinta.

Ganna: “Non è medaglia che volevo, ma sono felice”

“Un po’ di rabbia c’è, perché speravo in altro. Non è la medaglia che volevo, ma mi ha battuto un fuoriclasse. Ho provato fino alla fine a dare il massimo, purtroppo con la pioggia non sono un drago. Siamo vicini, ci saranno ora i mondiali a Zurigo dove ci sarà un’altra sfida diretta”. Così Filippo Ganna commenta ai microfoni di RaiSport la medaglia d’argento nella cronometro di ciclismo su strada ai Giochi di Parigi 2024. “Sono comunque felice di essere arrivato sul podio e di aver portato la prima medaglia all’Italia”, ha aggiunto. “Abbiamo lavorato tanto, un grazie speciale al team e al mio allenatore che mi è stato sempre vicino anche se oggi era sull’ammiraglia inglese”, ha concluso Ganna, che ora tornerà in Italia per preparare al meglio le prove su pista dove deve difendere la medaglia d’oro di Tokyo nell’inseguimento a squadre.

Canoa, Ivaldi in semifinale nel C1

Raffaello Ivaldi ha ottenuto l’accesso alle semifinali del C1 di canoa slalom ai Giochi di Parigi 2024 che si disputano allo Stadio Nautico – Acque bianche. Dopo la prima e la seconda run, l’atleta ha chiuso al quarto posto le batterie. Per l’azzurro quarto tempo con 91.90. Davanti a tutti il francese Nicolas Gestin, a 88.78 nella seconda manche.

Mattarella si complimenta con Ganna dopo argento

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha assistito nel pomeriggio alle cronometro di ciclismo ai Giochi di Parigi 2024, si è complimentato con Filippo Ganna subito dopo l’arrivo del ciclista azzurro che ha conquistato la medaglia d’argento regalando la prima medaglia all’Italia in questa spedizione olimpica. Il Capo dello Stato ha stretto la mano al corridore piemontese.

Tiro a segno, Maldini: “Gara della vita, domani si riparte da zero”

Può darsi che abbia fatto la gara della vita, di certo non è stato facile, perché la tensione è condizionante in questo ambito. Ho cercato di rimanere concentrato solo sul bersaglio, senza guardare troppo ai risultati e al resto. Mi sono allenato tanto su questo, sia a livello tecnico sia a livello psicologico: ed è servito”. Così Federico Nilo Maldini, finalista domani a Parigi 2024 nel tiro a segno nella pistola 10m ad aria compressa: “I miei familiari in tribuna? Mi ha aiutato, siamo a Parigi, sono poche ore di volo da casa. Questo mi ha dato forza. Domani si riparte da zero, ci sarà un po’ di tensione, ma non voglio caricarmi di attese: a tutti farebbe piacere vincere una medaglia, sarà una gara particolare che non vedo l’ora di vivere”, ha aggiunto.

Calcio, riscatto Argentina contro Iraq. Spagna ai quarti

Riscatto Argentina nel torneo olimpico di calcio maschile. L’Albiceleste ha battuto l’Iraq 3-1 a Lione. L’Argentina, una delle favorite prima del torneo, aveva subito una sorprendente sconfitta per 2-1 contro il Marocco nella sua partita di apertura del Gruppo B, rovinata da un’invasione di campo da parte dei tifosi marocchini e da un ritardo di due ore. L’Iraq minacciava di fare un’altra sorpresa quando Aymen Hussein ha pareggiato la partita nel recupero del primo tempo, ma i gol di Luciano Gondou e Ignacio Fernandez hanno suggellato la vittoria per l’Argentina. Thiago Almada aveva aperto le marcature al 14° allo Stade de Lyon. Intanto la Spagna ha raggiunto i quarti di finale con una vittoria per 3-1 sulla Repubblica Dominicana a Bordeaux

Boxe, morto dirigente squadra isole Samoa

Lionel Fatu Elika, il team manager del pugile dei pesi massimi maschile testa di serie alle Olimpiadi di Parigi, il samoano Ato Plodzicki-Faoagali,  è morto al villaggio degli atleti di Saint-Denis. È deceduto venerdì mattina, secondo una dichiarazione del Comitato olimpico delle isole Samoa. Il Comitato olimpico internazionale afferma che Fatu Elika è morto per cause naturali. Il primo incontro del pugile da lui allenato sarà domenica

Prima medaglia Francia, bronzo nel judo con Boukli

Arriva la prima medaglia per la Francia ai suoi giochi di Parigi 2024. La ottiene nel judo femminile Shirine Boukli che nella finale per il bronzo batte nella categoria -48 kg la spagnola Laura Martinez Abelenda. “Oggi cercavo la medaglia più bella ma è di bronzo, sono contenta, ha un sapore speciale, è di casa. Sono molto orgogliosa di questa bellissima medaglia. È la prima per me e per la Francia. Spero di avviare il contatore, è molto importante per me. Questo pubblico dà di più, il sapore della medaglia è ancora più bello“, ha dichiarato l’atleta francese. 

Equitazione: Sandei entra al posto di Portale nel completo

Al termine della prova di Dressage, il cavaliere azzurro Emiliano Portale è stato fermato dagli stewards su indicazione della giuria per un controllo al cavallo Future, poiché quest’ultimo nella parte finale della sua prova inavvertitamente con un morso si è procurato una modesta lesione al labbro, da cui è derivato il provvedimento di eliminazione in ossequio a quanto previsto dai vigenti Regolamenti FEI. Il Selezionatore Giacomo Della Chiesa e il Capo equipe Katherine Lucheschi, dopo aver verificato con sollievo che la lesione riportata da Future era assolutamente lieve, hanno convenuto di procedere alla sostituzione del binomio con Pietro Sandei e Rubis de Prere. “È successo l’imprevedibile”, ha dichiarato il veterinario di squadra, Marco Eleuteri. “Durante la seconda parte della prova di Dressage – ha aggiunto Eleuteri – il cavallo Scuderia 1918 Future si è morsicato il labbro inferiore provocando un leggero, se pur visibile, sanguinamento. Dopo il controllo anche la Commissione Veterinaria FEI ha confermato che il sanguinamento era stato causato da una morsicatura del labbro inferiore. Il regolamento FEI, in questi casi, prevede, purtroppo, tassativamente l’eliminazione senza alcuna possibilità di valutazione dell’entità e/o della posizione. Il benessere e la salute dei nostri atleti è al primo posto nel nostro impegno quotidiano, ma rimane il rammarico di aver dovuto interrompere la prestazione di un cavallo in splendida forma e dopo un ottimo inizio”, ha concluso Eleuteri. Tutta la squadra italiana ha espresso la propria vicinanza ad Emiliano Portale, che aveva disputato un eccellente test di Dressage.

Pellacani: “Contente prestazione ma c’è chi è stato più bravo di noi”

“Siamo tutte in forma. Alle Olimpiadi bisogna essere pronti a questo tipo di gare. Tutte saltano molto bene, comprese noi. Della prestazione siamo contente, però c’è chi è stato più bravo. Così funziona lo sport”. Così l’azzurra Chiara Pellacani quarta, con Elena Bertocchi dal trampolino sincro tre metri. “Le australiane alla vigilia erano quotate come probabili argento – aggiunge Elena Bertocchi – Noi abbiamo saltato bene. Il quarto posto certamente fa rosicare però non abbiamo nulla da rimproverarci; più di cosi penso che non potevamo fare, forse qualche punto qua e là, ma non tale da colmare la differenza. Il terzo posto era a nove punti, arrivarci era davvero difficile e per com’è andata, forse, meglio 9 punti che due punti dal bronzo”.

“Se proprio vogliamo andare a trovare qualcosa che non è andato come speravamo – continua Elena – è sicuramente il secondo obbligatorio; potevamo raccogliere 2/3 punti in più. Premetto che di solito viene peggio, quindi è venuto molto bene, però ancora ci manca qualcosa rispetto alle prime coppie”. “È stato un buon inizio di Olimpiade – riprende la parola Chiara – perché stiamo sempre parlando di un quarto posto, una buonissima prestazione e stiamo gareggiando con gli atleti più forti del mondo; ora ci riposiamo un po’ e tra dieci giorni, il 7 agosto, avremo la gara individuale. Avremo tempo anche di ripensare a questa gara e poi lasciarla andare. Sicuramente ci darà più carica per andare avanti. Resettiamo e ripartiamo. Già non vedo l’ora di gareggiare di nuovo”. “La stessa cosa vale per me – conclude Elena – Rispetto al settimo posto di Tokyo è un altro tipo di amaro in bocca. Aspetto la gara individuale tranquilla, felice, curiosa di vedere cosa saprò fare”. 

Mattarella segue gare, al ciclismo per crono maschile e femminile

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si trova oggi pomeriggio al Pont Alexandre III per seguire le cronometro individuali di ciclismo femminile e maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il Capo di Stato, che ieri seea ha assistito alla cerimonia inaugurale dei Giochi, ha trascorso la mattinata al Museo d’Orsay.

Michieletto: “Sono tre punti d’oro”

“Una vittoria nella prima partita contro un avversario bello tosto e quindi tre punti d’oro. Siamo partiti un po’ contratti, però dopo ci siamo un po’ sciolti. Abbiamo giocato con le nostre sicurezze. L’aver portato a casa i primi due set ai vantaggi ci ha dato un’importante spinta anche nello stare un po’ più tranquilli perché un set come il terzo può capitare. Loro hanno tentato il tutto per tutto tirando forte la battuta e noi siamo un po’ calati però dopo abbiamo avuto la possibilità nel quarto di ritornare più concentrati in campo e l’abbiamo dominato dall’inizio alla fine”. Così lo schiacciatore azzurro dell’Italvolley, Alessandro Michieletto, dopo il successo all’esordio olimpico ai Giochi di Parigi contro il Brasile. “Quando si comincia un torneo così c’è sempre un po’ di emozione. Poi era anche un po’ di tempo che non giocavamo insieme, perché l’ultima partita è stata la seconda settimana di VNL, quindi ci poteva stare. Loro hanno messo una buona pressione col servizio, quindi noi siamo stati lì e quello è tanta roba, perché stare lì quando gli altri giocano bene è fastidioso. Il talento batte l’età, quindi siamo consapevoli di avere tanto talento, però bisogna metterlo in campo. Oggi l’abbiamo fatto”, conclude. 

De Giorgi: “Importante rompere ghiaccio nel migliore dei modi”

“Era importante cominciare vincendo sapendo che le partite d’esordio in tutte le competizioni sono complicate con qualsiasi avversario perché entra in ballo la voglia di giocare dopo tanta attesa. Normale quindi vedere che ci fosse un pochino di nervosismo. Era importante rompere il ghiaccio nel migliore dei modi e noi ce l’abbiamo fatta. Lo avevo dichiarato alla vigilia: un’Italia-Brasile non era un esordio facile né per noi, né per loro”. Così il ct dell’Italvolley Ferdinando De Giorgi dopo il successo all’esordio olimpico ai Giochi di Parigi contro il Brasile. “Io sono soddisfatto per come i ragazzi hanno affrontato la situazione, hanno giocato con grande personalità soprattutto nel quarto set. La cosa che mi è piaciuta di più è stata la capacità di questa squadra di compensarsi e di aiutarsi. Ci sarà sempre bisogno di queste compensazioni. Nessuna partita sarà semplice e tutte andranno affrontate con la massima attenzione”, ha aggiunto. 

Giannelli: “Bell’esordio Italvolley, pensiamo alla prossima”

“È stato un bell’esordio, soprattutto per la qualità della partita. Giocare col Brasile è sempre tosto, ci sono tanti vincitori di Rio e sanno come si approccia un’Olimpiade. Non era semplice, l’abbiamo fatto bene, soffrendo tanto, ma è quello che ci serve perché qui le partite sono tutte tirate. È la prima, step by step, pensiamo alla prossima”. Così il capitano dell’Italvolley maschile Simone Giannelli a Eurosport dopo la vittoria contro il Brasile. “Ci sono momenti in cui gli avversari ti mettono in difficoltà, altri in cui sembra che non venga fuori niente, bisogna avere la mentalità che gli altri a volte facciano meglio e sfruttare le occasioni per cavalcarle”, ha aggiunto. “Nel terzo set abbiamo sofferto sulla loro battuta, non siamo riusciti a trovare soluzioni con l’attacco e siamo diventati più scontati. Nel quarto set hanno continuato a battere bene, ma abbiamo trovato soluzioni in palleggio e con gli attaccanti”, ha concluso.

Longo Borghini: “Condizionata da cadute, fatto curve quadrate”

“I pronostici sono stati rispettati, l’australiana Brown l’avevo data per favorita, sapevo che era in una buona condizione. I miei valori sono stati rispettati, quando ho saputo che Kopecky era caduta ho fatto curve quadrate e per questo sono un po’ delusa”. Così Elisa Longo Borghini, a Raisport, dopo la prova a cronometro dei Giochi di Parigi dove è giunta ottava. “Un pensiero alla prova in linea l’ho fatto ma penso anche alla corsa, sono stata condizionata dalla caduta della Kopecky, lei guida bene e se cade vuol dire che la pista era davvero insidiosa. Sono dispiaciuta, avrei potuto guadagnare qualche secondo anche se non avevo ambizione di medaglia. Peccato perché di solito nella guida sono brava”, ha concluso.

Samele in semifinale nella sciabola

Luigi Samele (AP Photo/Andrew Medichini)

Luigi Samele accede alle semifinali della sciabola maschile ai Giochi di Parigi. L’azzurro ha sconfitto l’egiziano Mohanmes Amer 15-13. L’azzurro in semifinale se la vedrà contro il coreano Oh, uno dei grandi favoriti della vigilia. 

Rugby a 7, Francia e Figi in finale

Saranno i padroni di casa della Francia e i campioni olimpici in carica delle Fiji i finalisti del torneo maschile di rugby a sette ai Giochi di Parigi 2024. I transalpini hanno battuto in semifinale il Sudafrica 19-5 mentre le Fiji hanno superato l’Australia 31-7. Finale in programma alle 19.45.

Fiamingo: “Brutta giornata, devastata ma dovevo chiuderla prima”

“Ovviamente speravo di andare bene perché mi sentivo bene e per questo sono rammaricata. Per il resto purtroppo non so cosa dire, mi sfogherò, è stata una giornata brutta e ora mi concentrerò sulla gara a squadre”. Non riesce a nascondere la sua delusione Rossella Fiamingo, dopo essere stata eliminata al primo turno nella spada individuale al suo esordio alle Olimpiadi di Parigi 2024 con il punteggio di 15-14 dalla statunitense Cebula: “Il problema – prosegue la schermitrice azzurra – è che questo primo assalto è molto delicato, a volte peggio di una fase di finale, perché devi rompere il ghiaccio, non sono riuscita ad allungarmi nel momento in cui sono andata in vantaggio in un momento importante. Purtroppo tecnicamente meno fai, meglio è, quindi un po’ mi azzerava la mia scherma. Il problema è che ho fatto troppi errori sul tempo, sulla misura, pensavo di essere lucida però ero un po’ con troppi alti e bassi. Io non dovevo arrivare al quattordici pari. Che poi lì è un rischio enorme”. “Delusa tanto adesso? Sì molto, è un peccato perché avevo tante energie che volevo sprigionare oggi e così mi sembra quasi uno spreco, dopo tutto l’allenamento che ho fatto mi sentivo bene, anche meglio di Tokyo e quindi proprio mi devasta questa situazione, ora c’è la gara a squadre e devo farmene una ragione in positivo”, ha concluso Fiamingo.

Portale squalificato, il cavallo perde sangue

Emiliano Portale è stato squalificato nel concorso completo di equitazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 a causa delle “tracce di sangue” riscontrate “nella bocca di Future, cavallo con il quale l’azzurro ha affrontato la prova – ha spiegato la Fise in una nota – Future si è infatti morso un labbro durante lo svolgimento della ripresa”. 

Il team Usa di basket femminile a sostegno di Kamala Harris

Le giocatrici di basket femminile della squadra statunitense impegnati ai Giochi di Parigi 2024 promettono il loro sostegno a Kamala Harris per le presidenziali Usa. Il Consiglio per la giustizia sociale della Wnba ha iniziato a discutere su come sfruttare la crescente popolarità della lega per sostenere la probabile candidata democratica Kamala Harris alle prossime elezioni. “Abbiamo parlato nella chat di gruppo sul modo per sostenere Kamala Harris il più possibile”, ha fatto sapere Breanna Stewart, membro del consiglio che gioca per i New York Liberty e per la squadra femminile di basket degli Stati Uniti. Il Council è una partnership della Wnba e della Wnba Players’ Association ed è stato formato in seguito alla morte di George Floyd nel 2020. La sua missione dichiarata è “educare, amplificare e mobilitare azioni per affrontare la disuguaglianza”. 

Santuccio fuori ai quarti nella spada donne

Si ferma ai quarti di finale l’avventura di Alberta Santuccio nella spada femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurra ha perso 10-9 contro l’estone Nelli Differt.

Longo Borghini 8/a nella crono donne, oro a Brown

Elisa Longo Borghini non va oltre l’ottavo posto nella cronometro femminile di ciclismo su strada alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurra ha completato la propria prova in 41’49″3. La medaglia d’oro è andata all’australiana Grace Brown, che ha dominato la prova contro il tempo rifilando oltre un minuto e mezzo di distacco alla britannica Anna Henderson (+1’31″59) e alla statunitense Chloe Dygert (+1’32″46), rispettivamente argento e bronzo. 

Assunta Scutto (AP Photo/Eugene Hoshiko)

Judo, Scutto fuori dal podio, battuta ai ripescaggi

Ai Giochi di Parigi 2024, la judoka Susanna Scutto fuori dalle medaglie. L’azzurra nella categoria 48 kg è stata battuta ai ripescaggi per il bronzo dalla francese Shirine Boukli.

Ginnastica, Gran Bretagna domina prima suddivisione

Si è conclusa la prima delle tre suddivisioni maschili, che vedevano all’esordio olimpico sulle pedane dell’Arena Bercy la Gran Bretagna, gli Stati Uniti, il Canada e la Germania. Ebbene, la classifica provvisoria vede proprio i britannici in testa con il totale sui quattro attrezzi di 256.561 (CL 43.665 – CM 43.432 – AN 41.300 – VO 44.299 – PA 43.099 – SB 40.766). A seguire gli americani che con il punteggio complessivo di 253.229 (CL 41.899 – CM 42.433 – AN 42.366 – VO 43.166 – PA 43.266 – SB 40.099), precedono i canadesi, terzi al momento, con 247.794 (CL 41.466 – CM 38.999 – AN 41.699 – VO 42.365 – PA 42.699 – SB 40.566) e la Germania, fanalino di coda del primo turno con il personale di 245.395 (CL 40.233 – CM 40.432 – AN 39.766 – VO 42.100 – PA 42.498 – SB 40.366). Anche a livello individuale sono i ragazzi di Sua Maestà ad aver impressionato più degli altri. Jake Jarman guida la graduatoria parziale dell’all-around con 84.897, davanti al connazionale Joe Fraser, staccato di poco più di due decimi a quota 84.666, e al generalista stelle e strisce Frederick Richard, più distante a 83.498. Tra gli specialisti dei gruppi misti si segnalano l’israeliano Artem Dolgopyat, terzo al corpo libero con 14.466, alle spalle di Jarman (14.966) e Luke Whitehouse (14.533), e il greco Eleftherios Petrounias, padrone del Castello degli Anelli con 14.800. Al cavallo con maniglie lo statunitense Stephen Nedoroscik con 15.200 fa meglio, per ora, dell’olimpionico Max Whitlock, staccato di un soffio a 15.166. L’inglese Harry Hepworth, invece, è stato il più lesto sulla rincorsa dei 25 metri, centrando una media di 14.766 (1°salto 14.633 – 2° salto 14.900). In scia però c’è il croato Aurel Benovic, a 14.733 (1°salto 14.566 – 2° salto 14.900). Sugli staggi della mattinata parigina si impone il teutonico Lukas DAUSER che grazie al suo 15.166 respinge l’attacco di Fraser (14.933) e dell’ungherese Krisztofer Meszaros (14.733). Alla sbarra i flash dei fotografi accreditati, tra i quali il nostro Ricardo Bufolin, sono tutti per il croato Tin Srbic che come primo dei ginnasti volanti pone l’asticella da superare sui 14.600 punti.

Jock Landale, of Australia, shoots over Santi Aldama, of Spain, at the 2024 Summer Olympics, Saturday, July 27, 2024, in Villeneuve-d’Ascq, France. (AP Photo/Mark J. Terrill,Pool)

Basket: l’Australia batte la Spagna, la Germania domina il Giappone 

Jock Landale con 20 punti e nove rimbalzi ha trascinato l’Australia alla vittoria contro la Spagna 92-80, nella partita che ha aperto la fase a gironi del torneo olimpico di basket a Lille. Patty Mills ha segnato 19 punti e Josh Giddey ne ha aggiunti 17 per portare l’Australia alla vittoria nel Gruppo A, che include anche Grecia e Canada. L’Australia incontrerà ora il Canada martedì, mentre la Spagna affronterà la Grecia. Nel Gruppo B, Franz Wagner ha totalizzato 22 punti e sei rimbalzi nella vittoria della Germania sul il Giappone per 97-77. Daniel Theis ha aggiunto 18 punti e sette rimbalzi. Moritz Wagner ha segnato 15 punti per i campioni del Mondo in carica, che non sono mai stati in svantaggio. 

Italia maschile parte bene nel volley, Brasile ko 3-1 

Parte bene l’Italia del volley maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nella gara inaugurale della fase a gironi, gli Azzurri di Fefè De Giorgi hanno battuto il temibile Brasile con il punteggio di 3-1. Parziali di 25-23, 27-25, 18-25, 25-21. 

 

Abodi, Italia ha ampio ventaglio di possibili medaglie

 “Si parte con tante belle sparanze, dobbiamo farci onore. Si punta al medagliere e a migliorare Tokyo ma l’importante è che questa squadra possa rappresentare degnamente l’Italia come fonte di ispirazione per la vita e per lo sport”. Lo ha detto il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi intervenuto ai microfoni di Sky Sport a margine del Giffoni Film Festival. “Abbiamo un ampio ventaglio di medaglie e di vittorie, come non mai. c’è una rinuncia dolorosa come Sinner ma siamo pronti a competere al meglio in tante discipline”, ha aggiunto il ministro che ha poi commentato il successo odierno di Berrettini in Austria. “E’ una bella notizia un Berrettini ritrovato, non lo rivedremo a Parigi ma faremo il tifo per tutti gli altri”, ha concluso

Paolini vince all’esordio, Bogdan sconfitta in due set

Buona la prima per Jasmine Paolini ai Giochi di Parigi. Al primo turno la tennista azzurra supera in due set la romena Ana Bogdan con il punteggio di 7-5 6-3. 

Scherma, Santuccio agli ottavi nella spada

Ai Giochi di Parigi Alberta Santuccio accede agli ottavi di finale nella spada femminile. Dopo le sconfitte di Giulia Rizzi e Rossella Fiamingo, entrambe arrivate nel minuto supplementare, riscatto delle azzurre con Santuccio, che ha superato la rappresentante di Singapore, Kiria Tikanah Abdul Rahman, con il punteggio di 15-10. L’azzurra nei quarti se la vedrà alle 14.30 con la francese Coraline Vitalis.

Judo, Scutto sconfitta ai quarti: carta ripescaggi per il bronzo

Ai Giochi di Parigi sfuma la corsa all’oro per Assunta Scutto. La judoka azzurra è stata sconfitta ai quarti di finale nella categoria -48 kg dalla rising star svedese Tara Babulfath perdendo la possibilità di sfidare la favorita giapponese Natsumi Tsunoda in semifinale. Per l’azzurra c’è l’ultima carta dei ripescaggi per il bronzo

Nuoto: Italia 4×100 sl maschile e femminile in finale

Ai Giochi di Parigi l’Italia conquista nel nuoto le finali nei 4×100 maschile e femminile. Ottavo posto per le azzurre Morini, Tarantino, Curtis, Meniucci che hanno centrato l’obiettivo della vigilia. L’ultima batteria va all’Australia con 3’31″57, secondo posto per Cina con 3’34″31, terzo posto per la Svezia con 3’34″35. La finale in programma stasera alle 21.30. In finale anche il quartetto maschile con Zazzeri, Deplano, Conte Bonin e Frigo che chiude terza la propria batteria in 3’12″94.

Nuoto, Martinenghi e Viberti in semifinale nei 100 rana

Nicolò Martinenghi e Ludovico Viberti si sono qualificati per la semifinale dei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024. Viberti si è qualificato dopo aver chiuso al quinto posto la propria batteria in 59″93, Martinenghi si è piazzato invece terzo, in 59″39, nella batteria vinta dal fuoriclasse Adam Peaty in 59″18. 

Tuffi: Pellacani-Bertocchi quarte nel sincro 3 metri, oro Cina

Podio sfiorato per l’Italia dei tuffi nel sincro femminile da tre metri all’Aquatics Centre di Saint-Denis, Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi chiudono al quatto posto. L’oro va alla Cina con la coppia composta da Chen Yiwen e Chang Yani concludendo con il punteggio più alto in ogni round. È il sesto titolo olimpico consecutivo della Cina in questa specialità. Sarah Bacon e Kassidy Cook vincono l’argento per gli Stati Uniti, mentre Yasmin Harper e Scarlett Mew Jensen si aggiudicano la prima medaglia della Gran Bretagna in questa specialità, aggiudicandosi il bronzo. Cuore spezzato per la coppia australiana Maddison Keeney e Anabelle Smith, a cui bastava un punteggio di 58,68 per arrivare terze. Ma un tuffo sbagliato nel loro ultimo tentativo ha dato loro un punteggio di 48,6, facendole scendere al quinto posto. 

Tiro a segno: Maldini-Monna in finale pistola 10 mt

Ai Giochi di Parigi 2024, gli azzurri Federico Nilo Maldini e Paolo Manna hanno conquistato l’accesso alla finale nella pistola 10 mt al poligono di Châteauroux. Maldini ha chiuso in seconda posizione con 581-16, Monna in quinta con 579-18. A chiudere al primo posto il serbo Damir Mikec (584-17). Domani in programma le finali.

Tamberi: “Fede persa? buon auspicio per oro anche più grande”

“Penso che possa esserci un enorme lato poetico dietro al misfatto di ieri e se tu vorrai lanceremo anche la tua in quel fiume così che loro staranno per sempre insieme e noi avremo una scusa in più per, come mi hai sempre chiesto, rinnovare le promesse e sposarci di nuovo. Ti amo amore mio. Credo sia di buon auspicio per tornare a casa con un oro anche più grande!”. Con un lungo post pubblicato su Instagram Gianmarco Tamberi si è rivolto alla moglie Chiara Bontempi dopo aver perso la fede nuziale durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 lungo la Senna. “Mi dispiace amore mio, mi dispiace da morire. Troppa acqua, troppi kg persi negli ultimi mesi o forse l’incontenibile entusiasmo di quello che stavamo facendo. Probabilmente tutte e tre le cose, resta il fatto che io l’ho sentita sfilarsi, l’ho vista volare…l’ho seguita con lo sguardo fino ad averla vista rimbalzare dentro la barca – ha raccontato Gimbo – Un tintinnio di speranza, ma il rimbalzo purtroppo era nella direzione sbagliata e fluttuando più di mille volte in aria l’ho vista tuffarsi in acqua come se quello fosse l’unico posto dove volesse stare”.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da HALFSHAVE (@gianmarcotamberi)

Judo: Scutto ai quarti di finale, out agli ottavi Carlino

Assunta Scutto avanza ai quarti di finale nel judo, categoria -48 kg, alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’atleta campana ha battuto agli ottavi la statunitense Maria Celia Laborde e ora se la vedrà con la svedese Tara Babulfath. Tra gli uomini invece out agli ottavi, nella categoria -60 kg, Andrea Carlino, che ha ceduto contro l’australiano Nathan Katz.

Fiamingo subito fuori nella spada

Subito una delusione per l’Italia nella scherma alle Olimpiadi di Parigi 2024. Rossella Fiamingo è stata eliminata al primo turno nella spada femminile, battuta 15-14 dalla statunitense Anne Cebula. In precedenza era uscita anche Giulia Rizzi. 

Martinenghi: Italnuoto vuole mantenere spazio guadagnato con fatica

“Ero molto pesante in acqua, dovevo rompere il ghiaccio. Va benissimo così. Sui tempi siamo tutti lì, ci siamo un po’ studiati, sapevo che la mattina era difficile per me, faccio sempre un po’ fatica, stamattina ero molto addormentato. Oggi sarà una bella lotta, sono contento che siamo in due a difendere la bandiera”. Così a Raisport Nicolò Martinenghi dopo aver conquistato la semifinale dei 100 rana insieme a Ludovico Viberti, dentro con l’ultimo crono utile. “Qui si fa sul serio. Ci sono due tipologie di atleti, chi è veramente concentrato e chi ha una atteggiamento più spensierata perché la tensione non la vede proprio. Secondo me la terra di mezzo è quella un po’ più pericolosa. Il gruppo? L’Italia vuole tenere il proprio spazio guadagnato con fatica negli ultimi anni, abbiamo una grossa responsabilità ma è giusto averla. Sono nove giorni di gare impegnative e stare sempre al top ma è il nostro lavoro”, ha aggiunto

Tiro a segno, oro alla Cina carabina mista, argento Corea Sud

E’ stato assegnato il primo oro dei Giochi di Parigi 2024. La Cina, nella finale a squadre miste della carabina 10 metri conquista il titolo con il duo composto da Huang Yuting e Sheng Lihao che hanno avuto la meglio sulla coppia sudcoreana formata da Jihyeon Keum e Hajun Park per 16-12. Il bronzo era stato vinto dal Kazakhstan sulla Germania.

Gara skateboard maschile slitta a lunedì per pioggia

Lo street skateboarding maschile, il primo evento della competizione di skateboard alle Olimpiadi di Parigi 2024 previsto per oggi è stato rinviato a lunedì dopo la pioggia durante la notte e ancora in corso dal mattino di oggi. Lo skateboard si tiene nella sede all’aperto del parco urbano La Concorde a Parigi. World Skate, l’organo di governo della disciplina, ha motivato lo slittamento per le condizioni meteorologiche avverse. Per domani in programma la gara femminile.

(AP Photo/Manish Swarup)

Prima medaglia Giochi dal tiro a segno, bronzo Kazikistan

Assegnata la prima medaglia di Parigi 2024. La coppia mista del Kazakistan formata da Alexandre Le e Islam Satpayev vince il bronzo nella gara di carabina ad aria compressa da 10 metri, battendo per 17-5 i tedeschi Maximilian Ulbrich e Anna Janssen. Si tratta della prima medaglia olimpica del Kazakistan nel tiro a segno dal 1996. 

Scherma, Rizzi eliminata sedicesimi spada femminile 

Inizia in salita l’avventura olimpica della scherma italiana ai Giochi di Parigi. L’azzurra Giulia Rizzi è stata eliminata ai sedicesimi nella spada femminile dalla polacca Alicja Klasik.

Iran respinge le accuse su preparazione attacchi durante i Giochi 

“Le accuse e l’odio del ministro del regime israeliano, che uccide i bambini, nei confronti della Repubblica islamica dell’Iran in merito alle Olimpiadi di Parigi 2024, sono un tentativo disperato di distogliere l’opinione pubblica mondiale dal genocidio a Gaza”. Lo ha scritto in un messaggio su X il portavoce del ministero degli esteroi iraniano, Nasser Kanaani, in risposta alle afffermazioni del ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, secondo cui Teheran stava pianificando attacchi durante le Olimpiadi di Parigi.

“Tali accuse sono rivolte contro la Carta basata sulla pace e l’amicizia delle Olimpiadi e un altro esempio della mancata adesione del regime sionista alle norme e ai valori universali e internazionali. Le accuse mosse dal regime, che negli ultimi dieci mesi, uccidendo decine di migliaia di palestinesi innocenti, tra cui uomini, donne e bambini, hanno superato i limiti della crudeltà, sono più ridicole che credibili”, ha scritto ancora Kanani, aggiungendo che “la delegazione sportiva della Repubblica Islamica dell’Iran parteciperà alle Olimpiadi di Parigi con decine di atleti e campioni nazionali. Auguriamo successo al governo e alla nazione francese nell’ospitare e organizzare il più grande evento sportivo del mondo in modo dignitoso e in totale sicurezza”.

Judo, Carlino supera primo turno e va agli ottavi categoria 60 kg

Ai Giochi di Parigi Andrea Carlino, nella categoria -60 kg, ha sconfitto all’esordio l’australiano Joshua Katz con un waza-ari. L’azzurro agli ottavi se la vedrà con l’atleta di Taipei, Yung Wei Yang. 

In Francia ritardi per 7 treni Tgv su 10 dopo i sabotaggi

Dopo i sabotaggi alla rete ad alta velocità (Tgv) dellle ferrovie francesi “in media 7 treni su 10 circoleranno con ritardi da 1 a 2 ore, in particolare sulla rete Nord, Bretagna e Sud-Ovest”. Lo ha reso noto la Sncf, la compagnia ferroviaria francese, in un comunicato. 

Tiro a segno, Gambaro-Sollazzo fuori dai 10 nella carabina mista

Ai Giochi di Parigi 2024 nelle qualificazioni della carabina ad aria compressa da 10 metri a coppie miste di tiro a segno l’Italia che schierava Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo, si classifica 17ma. Per l’oro è sfida tra Cina e Corea del Sud, mentre per il bronzo Kazakistan e Germania. 

Gli italiani impegnati nel giorno 1

Sono tanti gli azzurri impegnati oggi in gara, dal tiro a segno all’equitazione passando per la scherma, il nuoto e i tuffi, senza dimenticare l’inizio del tennis e della pallavolo, fino alle gare di canoa e surf. 

 

La crono di ciclismo

 Alle 14,30 di oggi prenderà il via la prima prova dedicata al ciclismo, la cronometro femminile, alle Olimpiadi di Parigi 2024. Partenza da Les Invalides e arrivo al ponte Alexander III. 32,4 chilometri di gara sia per le donne che gli uomini. Il ct Marco Velo: ‘Una crono spettacolare per cronoman puri. In occasione della prova i ragazzi hanno realizzato tre giri e provato due volte le curve. Hanno sensazioni buone, sono contenti del tracciato’. Partenze per tutti ogni minuto e mezzo. Elisa Longo Borghini partirà alle ore 15:10:30, subito dopo la belga Kopecky. Dopo di lei altre sette atlete. Alberto Bettiol prenderà il via alle ore 16:36:30, come quarto frazionista. Filippo Ganna sarà al via alle ore 17:20, penultimo, subito dopo l’americano McNulty. A seguire il campione del mondo, il belga Remco Evenepoel. 

Mattarella in visita privata D’Orsey, pomeriggio gare Parigi 

Dopo aver inaugurato ieri Casa Italia e aver assistito alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024, mattinata di cultura per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che si recherà in visita privata al Musée D’Orsay. Nel pomeriggio il Capo dello Stato andrà a vedere le prime gare dei Giochi.

Tokyo 2020, Day 4: pallanuoto maschile Italia vs Grecia
Tokyo 2020, Day 4: pallanuoto maschile Italia vs Grecia

Domenica l’esordio del Settebello

‘Le aspettative sono alte, sarà una battaglia partita dopo partita’. Parola del ct del Settebello Sandro Campagna. La Nazionale maschile di pallanuoto è arrivata nel primo pomeriggio di giovedì nella capitale francese. L’Italia, vice campione del mondo a Doha e bronzo europeo a Zagabria 2024 esordirà nel torneo olimpico domenica alle 15:00 contro gli Stati Uniti nella gara inaugurale del girone A. Nel gruppo con azzurri e statunitensi, la Croazia campione mondiale a Doha 2024, la Grecia argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020, il Montenegro e la Romania. Dopo il debutto con gli Stati Uniti, il Settebello affronterà la Croazia martedì 30 luglio alle 12:05, il Montenegro giovedì 1 agosto alle 16:35, la Romania sabato 3 agosto alle 21:05 e la Grecia lunedi 5 agosto alle 15:10. Le prime quattro gare si disputano all’Aquatics Centre; a partire dall’ultima giornata della fase a gironi, lunedì 5 agosto, ci si sposta all’Arena La Défense. Accedono ai quarti le prime quattro dei due gironi. Finali in calendario domenica 11 agosto.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata