Pallanuoto, sconfitta all'esordio per il Setterosa. Judo, sfuma il bronzo per Lombardo. Boxe, Lenzi ai quarti
Terza giornata dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dopo le medaglie di ieri conquistate nel tiro a segno e nel nuoto, l’Italia centra un’altra medaglia d’oro con Thomas Ceccon, che si aggiudica i 100 dorso. Argento per Filippo Macchi, che perde di strettissima misura la finale della gara individuale di fioretto maschile. Salgono così a 8 le medaglie conquistate finora dall’Italia.
Beffa per Benedetta Pilato, che per un centesimo non agguanta la medaglia di bronzo nei 100 rana femminili. Bene il pluricampione olimpico e del mondo Gregorio Paltrinieri, che questa mattina si è qualificato per la finale degli 800 sl maschili assieme a Marco Di Tullio. Esordio amaro per il Setterosa, sconfitto dalla Francia.
IN AGGIORNAMENTO
Azzi: “Su gara Macchi protesta ufficiale al Cio, Bach ha visto tutto”
“Stiamo predisponendo una protesta ufficiale al Cio in accordo col Presidente Malagò. Fortunatamente il Presidente Bach, campione olimpico di fioretto ha visto tutto”. Così a LaPresse il presidente della Federscherma Paolo Azzi, sui presunti torti arbitrali che hanno penalizzato il fioretto azzurro ieri e oggi.
Beffa Pilato, perde bronzo 100 rana per un centesimo
Beffa per Benedetta Pilato, che per un centesimo non agguanta la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024 nei 100 rana. La nuotatrice tarantina chiude con il tempo di 1:05.60 contro il 1:05.59 di Mona Mc Sharry, arrivata terza. La vittoria va alla sudafricana Tatjana Smith (1:05.28), che si piazza davanti alla cinese Quianting Tang (1:05.54).
Ceccon oro nei 100 dorso
Arriva la seconda medaglia d’oro azzurra, sempre dal nuoto. Thomas Ceccon vince la gara dei 100 dorso alle Olimpiadi di Parigi 2024 con il tempo di 52.00. Dopo aver stabilito il prima mondiale e aver vinto un argento e un bronzo nelle staffette 4×100 stile e mista a Tokyo 2020, al nuotatore di Thiene mancava proprio la medaglia individuale. La vince mettendo in riga il cinese Xu Jiayu (52.32) e lo statunitense Ryan Murphy (52.39). “Mi sono preparato in ogni minimo dettaglio questa gara. Sono molto emozionato e felice. Provero dopo a spiegare meglio quello che provo”, ha affermato a caldo, ai microfoni di Raisport, Ceccon.
L’ucraina Kharlan: “Dedico medaglia al mio paese e a chi lo difende”
“Mi sento strana, ancora non me ne rendo conto. Dedico la medaglia al mio paese che sta cercando di andare avanti e a chi lo difende“. Lo ha detto Olga Kharlan, bronzo nella sciabola femminile a Parigi 2024, dopo aver regalato la prima medaglia all’Ucraina in questa edizione dei Giochi. “Ringrazio tutti, le mie famiglie e le mie compagne – ha aggiunto in zona mista al Grand Palais la schermitrice, fidanzata dell’azzurro Luigi Samele – La dedico anche al mio coach che è lo stesso di Luigi, ora abbiamo entrambi due bronzi. E’ un buon inizio per i nostri atleti, è davvero dura competere quando il tuo paese è in guerra”.
Scherma, Macchi in finale nel fioretto maschile
Filippo Macchi è in finale nella gara individuale di fioretto maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’atleta azzurro ha battuto in semifinale lo statunitense Nick Itkin, che ai quarti aveva eliminato l’altro azzurro Guillaume Bianchi, con il punteggio di 15- 10. In finale Macchi affronterà l’atleta di Hong Kong Cheung.
Canottaggio, Comini e Codato: “Ci giochiamo le nostre carte”
“Ci siamo ripresi bene, biamo messo in chiaro tutto quello che era da chiarire e oggi è andata molto bene. Questa gara ci aiuterà ad andare avanti, sono convinto che possiamo dire la nostra. Abbiamo approcciato il recupero di questa mattina con l’obiettivo di non lasciar andare via gli avversari e questo ci ha ripagato, perché siamo riusciti a mettere in atto la nostra strategia”. Così Giovanni Codato che insieme a Davide Comini entrano in semifinale nel due senza di canottaggio alle Olimpiadi di Parigi 2024 grazie al secondo posto nei ripescaggi. Dello stesso avviso il compagno di squadra Comini: “È un’Olimpiade, qui tutti si giocano le proprie carte e noi ci giochiamo le nostre. Nulla è scontato, tant’è che oggi avevamo contro la Svizzera campione del mondo e, anche se avevamo timore e rispetto, ci siamo detti che non avevamo nulla da perdere e abbiamo messo in acqua tutto quello che avevamo facendo una bella gara. Ora abbiamo acquisito ancora più fiducia e tranquillità e siamo convinti che potremo davvero dire la nostra in questa Olimpiade”.
Tennis, doppio azzurro Darderi-Musetti eliminato ai sedicesimi
Ai Giochi di Parigi 2024 la coppia azzurra composta da Luciamo Darderi e Lorenzo Musetti è stata eliminata nei sedicesimi del torneo di doppio di tennis. Gli azzurri sono stati battuti dal duo cileno composto da Nicolas Jarry e Alejandro Tabilo con il punteggio di 6-3 7-6 (5) 10-5.
Tennis, Errani e Paolini superano primo turno doppio
Ancora una vittoria per Jasmine Paolini in questa giornata sulla terra rossa del Roland Garros a Parigi 2024. L’azzurra, vincente nel singolare contro Magda Linette, concede il bis nel doppio femminile di tennis, in coppia con la veterana Sara Errani. Il duo italiano si è imposto in due set sulle neozelandesi Routliffe/Sun con il punteggio di 6-2, 6-3.
Tennis, Arnaldi eliminato: Koepfer trova Djokovic al 3° turno
Matteo Arnaldi saluta il tabellone singolare di Parigi 2024 e il tennis italiano rimane con un solo rappresentante nel main draw maschile. L’azzurro vince e convince nel primo set contro Dominik Koepfer, ma poi non trova modo per arginare la reazione del tedesco che si impone per 3-6, 6-2, 6-1. Così al terzo turno ci va Koepfer che affronterà ora Novak Djokovic, reduce dal successo su Rafael Nadal.
Equitazione, Bertoli 22/a in sua prima finale concorso completo
Sarà un’Olimpiade difficile da dimenticare per Evelina Bertoli e Fidjy des Melezes. L’amazzone romana dell’Italia Team di Concorso Completo oggi, lunedì 29 luglio, ha preso parte alla sua prima finale olimpica riservata ai migliori venticinque binomi presenti a Parigi 2024. Bertoli e Fidjy des Melezes, femmina belga del 2011, hanno chiuso in ventiduesima posizione con un punteggio negativo di 42,60 al termine delle tre prove. Il salto ostacoli di oggi ha visto Bertoli e la sua compagna di gara uscire dal campo con vista sulla Reggia di Versailles, con un errore nella qualifica individuale e un errore nella finale, in entrambi i casi con una lieve penalizzazione per aver superato il tempo massimo del percorso. La medaglia d’oro a squadre è andata alla Gran Bretagna (91.30), argento per la Francia (103.60), bronzo per il Giappone (115,80). A mettere al collo la medaglia individuale è stato un campionissimo di questo sport: il tedesco Michael Jung in sella a Chipmunk Frh (21.80). Argento per l’australiano Christopher Burton su Shadow Man (22.40), mentre bronzo per la britannica Laura Collet su London 52 (23.10).
Judo, sfuma bronzo per Lombardo nei 73kg
Sfuma anche la medaglia di bronzo per Manuel Lombardo nel torneo di judo, categoria 73kg, alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro è stato sconfitto dal moldavo Adil Osmanov per Ippon.
Canoa slalom, azzurro Ivaldi fuori in semifinale
Termina in semifinale la caccia alle medaglie di Raffaello Ivaldi nel C1 maschile di canoa slalom a Parigi 2024. L’azzurro, con un tempo di 108.20, è arrivato 14° in semifinale, fuori dunque dai dodici che si contenderanno un posto sul podio Olimpico allo Stadio Nautico di Parigi.
Tennis, fuori Vavassori e in doppio Bronzetti-Cocciaretto
Nulla da fare per Andrea Vavassori nel secondo turno del torneo olimpico di tennis, a Parigi 2024. L’azzurro ha lottato ma si è dovuto arrendere di fronte al norvegese Casper Ruud con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-3. Fuori nel torneo di doppio donne anche la coppia Bronzetti-Cocciaretto, battute dalle spagnole Bucsa-Sorribes Tormo per 6-1, 6-2.
Judo, Lombardo vince ripescaggi 73kg: in finale per bronzo
Manuel Lombardo si qualifica per la finale per la medaglia di bronzo nel judo, categoria 73kg, alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nel match di ripescaggio l’azzurro ha battuto il canadese Arthur Margelidon per Ippon.
Macchi in semifinale nel fioretto maschile, Bianchi out
Filippo Macchi si qualifica per la semifinale nel fioretto maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro ha battuto ai quarti l’egiziano Mohamed Hamza con il punteggio di 15-9. Fuori invece l’altro italiano ancora in corsa, Guillaume Bianchi, che ha perso 15-14 all’overtime contro lo statunitense Nick Itkin.
Boxe, Mesiano eliminata negli ottavi nei 60kg
Finisce negli ottavi l’avventura a Parigi 2024 di Alessia Mesiano. L’azzurra del pugilato è stata eliminata dall’irlandese Kellie Harrington, campionessa Olimpica in carica, nel torneo 60kg femminile. Un match in cui l’irlandese ha avuto la meglio fin dalla prima ripresa, terminata con una vittoria per unanimità.
Tiro con l’arco, Italia eliminata nei quarti dalla Francia
Termina nei quarti di finale il cammino dell’Italia nel torneo a squadre di tiro con l’arco maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Gli azzurri Federico Musolesi, Mauro Nespoli e Alessandro Paoli hanno perso per 6-2 contro la Francia.
Scherma, Macchi avanza ai quarti nel fioretto maschile
Dopo Guillaume Bianchi anche Filippo Macchi avanza ai quarti di finale nel fioretto maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il fiorettista azzurro ha battuto 15-11 il giapponese Kyosuke Matsuyama. Nel prossimo turno affronterà lo statunitense Nick Itkin.
Mountain bike, Braidot quarto cross country: oro a Pidcock
Ai Giochi di Parigi 2024 l’azzurro Luca Braidot conclude al quarto posto la gara di cross country di mountain bike. Vittoria del britannico Thomas Pidcock. Argento per la Francia con Victor Koretzky, bronzo al sudafricano Alan Hatherly.
Tennis, troppo Djokovic: Nadal ci prova ma viene eliminato
Si chiude al secondo turno l’esperienza olimpica di Rafa Nadal ai Giochi di Parigi 2024. Al Court Philippe Chatrier di Roland Garros, lo spagnolo è costretto ad inchinarsi di fronte alla superiorità fisica di Novak Djokovic, vittorioso nel match più atteso delle Olimpiadi con il punteggio di 6-1 6-4. Il serbo affronterà al prossimo turno in vincente della sfida tra Arnaldi e Koepfer. (
Tiro a volo, Pellielo terzo nel Trap dopo prima giornata
La gara di Trap Maschile della XXXIII Olimpiade estiva è iniziata con una giornata positiva per gli Azzurri del Direttore Tecnico Marco Conti. Al termine dei 75 lanci odierni la classifica provvisoria è guidata dallo svedese Richard Levin-Andersson e dall’australiano James Willet, gli unici due tiratori che sono andati a riposo con un solo errore all’attivo ed il totale di 75 punti. Con 73/75 li tallonano otto tiratori tra cui il nostro Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli. Da 72/75 ripartirà Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto.
Scherma, Bianchi avanza ai quarti di finale
Guillaume Bianchi avanza ai quarti di finale nel fioretto individuale maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro ha battuto agli ottavi il ceco Alexander Choupenitch con il punteggio di 15-5.
Scherma, Marini fuori agli ottavi nel fioretto maschile
Finisce agli ottavi l’avventura di Tommaso Marini nella gara individuale di fioretto maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro, campione del mondo in carica, ha perso contro il francese Maxime Pauty con il punteggio di 15-14.
Pallanuoto, esordio amaro per Setterosa: Francia vince 9-8
Esordio amaro per il Setterosa della pallanuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nella vasca dell’Aquatics Center, le azzurre del ct Carlo Silipo hanno perso per 9-8 contro la Francia. Una sconfitta pesantissima, visto che le transalpine erano sulla carte le avversarie più abbordabili del girone. Ora il Setterosa dovrà fare un autentico miracolo per andare avanti nel torneo, visto che le altre avversarie del girone si chiamano Spagna, Usa e Grecia.
Tennistavolo, azzurra Piccolin subito eliminata
Esordio ai Giochi Olimpici con sconfitta per Giorgia Piccolin nel tennistavolo. L’azzurra, al debutto a cinque cerchi a Parigi 2024, è stata sconfitta al primo turno del singolare femminle dalla giapponese Hirano Miu: 4-0 il conto dei game, dopo una combattutissima prima frazione (11-9, 11-5, 11-5, 11-7 il punteggio finale). Per l’italiana resta comunque l’emozione di una primissima volta in campo Olimpico.
Equitazione, Gran Bretagna oro nel concorso completo: Italia 13/a
Si è concluso il programma di concorso completo a squadre nell’equitazione alle Olimpiadi di Parigi. La Gran Bretagna ha vinto la medaglia d’oro, davanti a Francia e Giappone, nella finale di salto a ostacoli. L’Italia, in gara con Evelina Bertoli, Giovanni Ugolotti e Pietro Sandei, chiude al 13° posto.
Scherma, anche Macchi agli ottavi nel fioretto maschile
L’Italia del fioretto fa tre vittorie in altrettanti incontri nel turno da 32 alle Olimpiadi di Parigi. Dopo i successi di Marini e Bianchi, è Filippo Macchi a superare il primo incontro di giornata. L’azzurro ha avuto la meglio sul cinese Xi grazie soprattutto ad un allungo sul finale del primo dei tre tempi a disposizione. Il toscano è stato poi bravo a gestire anche la fase finale del match chiudendo per 15-10.
Judo, Lombardo fuori ai quarti: giudici ancora protagonisti
Termina nei quarti di finale il cammino di Manuel Lombardo nel torneo di judo nella categoria -73kg. L’azzurro ha perso contro il kosovaro Akil Gjakova al golden score. Protagonisti, però, ancora i giudici che hanno sanzionato per tre volte l’azzurro l’ultima in modo discutibile. Ieri con lo stesso sistema per ben due volte l’azzurra Odette Giuffrida ha visto infranto il suo sogno olimpico. Lombardo può ancora sperare in una medaglia di bronzo attraverso i ripescaggi.
Tennis, Paolini agli ottavi: avanti anche n.1 Swiatek
Una scatenata Jasmine Paolini si qualifica per gli ottavi di finale del torneo olimpico femminile di tennis. L’azzurra, numero 5 del mondo, ha battuto in due facili set la polacca Magda Linette, numero 41 Wta, con il punteggio di 6-4, 6-1. Nel prossimo turno Paolini affronterà la vincente del match tra la brasiliana Haddad Maia e la slovacca Schmiedlova. Sempre nel tabellone donne, passa il turno facilmente anche la numero 1 la polacca Iga Swiatek che ha battuto in due set la francese Diane Parry per 6-1, 6-1. La prossima avversaria di Jasmine Paolini negli ottavi sarà Karolina Schmiedlova. La tennista slovacca, numero 67 del mondo, ha battuto al secondo turno la brasiliana Beatriz Haddad Maia, 14esima testa di serie, per 6-4, 6-4.
Canottaggio, due senza uomini in semifinale: otto ai ripescaggi
Grazie al secondo posto nel ripescaggio, alle spalle di Stati Uniti e Australia, Giovanni Codato e Davide Comini entrano in semifinale nel due senza uomini di canottaggio alle Olimpiadi di Parigi 2024. Al loro debutto Olimpico, l’otto femminile (6:28.47) e l’otto maschile (5:52.52) terminano entrambi al terzo posto delle rispettive batterie. I due equipaggi si giocheranno però la possibilità di entrare in finale attraverso i ripescaggi.
Boxe, Lenzi ai quarti di finale nei supermassimi
Buona la prima per il pugile italiano Diego Lenzi alle Olimpiadi di Parigi. L’azzurro si qualifica per i quarti di finale nella categoria supermassimi +92 Kg battendo per decisione non unanime l’americano Joshua Timothy Edwards. Dopo il successo sulla testa di serie numero 1 Edwards, l’azzurro Lenzi tornerà sul ring il 2 agosto contro il tedesco Tiafack Nelvie Raman.
Scherma, Bianchi accede agli ottavi del fioretto
Guillaume Bianchi accede agli ottavi di finale nel torneo individuale del fioretto maschile ai Giochi di Parigi. L’azzurro ha superato al primo turno il canadese van Haaster imponendosi con il punteggio di 15-4.
Paltrinieri: “Senna? Per gara olimpica volevo organizzazione migliore”
“Per essere una gara olimpica avrei voluto un’organizzazione migliore”” Così l’olimpionico dei 1500 sl Gregorio Paltrinieri torna sull’argomento Senna inquinata dopo le parole affidate ieri a LaPresse. “Non abbiamo mai provato il fiume, non sappiamo se è freddo e in più è sporco – ha aggiunto al termine delle semifinale degli 800 sl di Parigi 2024 – però siamo tutti nella stessa situazione. Ho parlato con ragazzi i ragazzi del triathlon in questi giorni e si aspettano un altro grosso temporale che sporcherà l’acqua ancora di più”. “Preoccupato? Al momento non ci penso, voglio fare gara per gara”, ha concluso l’azzurro.
Scherma, Marini agli ottavi nel fioretto maschile
Buona la prima per Tommaso Marini nel fioretto maschile individuale alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro, numero 1 del tabellone, si qualifica per gli ottavi battendo il canadese Broszus per 15-9.
Nuoto, Paltrinieri e Di Tullio in finale 800 sl maschili
Gregorio Paltrinieri e Marco Di Tullio si qualificano per la finale degli 800 sl maschili alle Olimpiadi di Parigi 2024. Paltrinieri ha ottenuto il terzo tempo assoluto in 7:42.48, mentre Di Tullio il settimo in 7:44.07. Miglior crono della mattinata per l’irlandese Daniel Wiffen in 7:41.53 davanti al tunisino Ahmed Jaouadi in 7:42.07.
GREG IN FINALE! 🤩
Paltrinieri va a giocarsi il titolo negli 800 stile libero! 🏊♂️
Si qualifica anche Luca De Tullio!!! 💪
Appuntamento a domani ore 21!#ItaliaTeam @FINOfficial_ #Paris2024 pic.twitter.com/xWIuyfGrsj
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) July 29, 2024
Scherma, azzurre subito fuori nella sciabola donne
Inizia male la mattinata di scherma per l’Italia ai Giochi di Parigi 2024. Si chiude con il match d’esordio l’avventura olimpica per Martina Criscio, Michela Battiston e Chiara Mormile nella sciabola femminile. Le tre azzurre sono state superare rispettivamente dall’ungherese Szucs per 15-10, dall’altra magiara Pusztai 15-12 e dalla francese Berder con il punteggio di 15-10. Le tre ragazze del CT Nicola Zanotti torneranno in pedana sabato 3 agosto per la competizione a squadre.
Badminton, storico esordio vincente per Toti
Inizia con una vittoria il cammino olimpico di Giovanni Toti nel torneo di singolare maschile di badminton. All’esordio assoluto ai Giochi, l’azzurro ha beneficiato del ritiro del surinamese Soren Opti nel corso del secondo set, sul 21-8, 4-1 a favore di Toti.
E’ il primo atleta azzurro nella storia a prendere parte ai Giochi Olimpici nel torneo singolare maschile. In precedenza, nel badminton, l’Italia era stata rappresentata ai Giochi solo da Agnese Allegrini a Pechino 2008 e da Jeanine Cicognini a Rio 2016 nel torneo individuale femminile. L’azzurro, numero 80 del ranking BWF, è inserito nel gruppo A con il numero 1 del mondo, il cinese Shi Yu Qi, e con l’atleta del Suriname, Soren Opti, numero 273.
Tiro con l’arco, azzurri approdano ai quarti
L’Italia approda ai quarti di finale nella gara maschile a squadre di tiro con l’arco alle Olimpiadi di Parigi 2024. Gli azzurri hanno battuto agli ottavi il Kazakistan 5-4. Ai quarti affronteranno i padroni di casa della Francia.
Beach volley, Nicolai-Cottafava tornano alla vittoria
Paolo Nicolai e Samuele Cottafava ritornano alla vittoria nel torneo di beach volley ai Giochi di Parigi. Gli azzurri si sono imposti 2-0 (21-19, 21-18) sul duo australiano Nicolaidis/Carracher nel match valido per la fase a gironi.
EVVAIIIII!!! 🤩
Prima vittoria nel girone di #Paris2024 anche per Paolo Nicolai e Samu Cottafava!!! 💪
Ai piedi della Torre Eiffel, gli azzurri del beach volley superano 2-0 gli australiani Nicolaidis-Carracher!!! 🏐
Yessssss!!! 🫶#ItaliaTeam @Federvolley pic.twitter.com/m65oiygApN
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) July 29, 2024
Senna inquinata, annullato anche oggi allenamento triathlon
Per il secondo giorno consecutivo gli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi hanno annullato la sessione di allenamento di triathlon di nuoto, a 24 ore dalla gara maschile, dopo che le forti piogge hanno alterato la qualità dell’acqua della Senna. La gara individuale femminile è in programma mercoledì.
Gli organizzatori sono ottimisti sul fatto che i triatleti potranno nuotare nel fiume quando inizieranno le gare. World Triathlon e il suo team medico, insieme ai funzionari della città, contano su un clima soleggiato e temperature più elevate nel corso delle prossime 36 ore per migliorare la qualità dell’acqua e portarla al di sotto dei limiti necessari per dare il via alle competizioni. I test condotti domenica nella Senna, hanno spiegato, hanno mostrato livelli di qualità dell’acqua prima della sessione di allenamento che “non fornivano garanzie sufficienti per consentire lo svolgimento dell’evento”. La delegazione ha affermato che questo era dovuto alla recente pioggia che ha avuto un impatto sulla cerimonia di apertura di venerdì.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata