Tutte le speranze di medaglia degli azzurri alle Olimpiadi
Nuova giornata di gare alle Olimpiadi. Arriva dal windsurf un altro oro per l’Italia ai Giochi di Parigi 2024. Lo conquista l’azzurra Marta Maggetti vincendo la finale a tre nella categoria Iq Foil. Bronzo, invece, per Lorenzo Musetti che nella semifinale di tennis maschile ha sconfitto il canadese Felix Auger-Aliassime per 6-4 1-6 6-3. Nell’atletica nulla da fare per Leonardo Fabbri, arrivato settimo nel lancio del peso; medaglia d’oro allo statunitense Ryan Crouser.
Rimanendo sempre in pista, ok nelle batterie dei 100 metri per il campione olimpico di Tokyo 2020 Marcell Jacobs, che si qualifica con 10″05. In semifinale con 10″12 anche l’altro velocista azzurro Chituru Ali. Bene nel nuoto Gregorio Paltrinieri, che accede in finale nei 1500 metri. Seconda delusione per Simona Quadarella, arrivata quarta negli 800 stile libero dopo la medaglia di legno rimediata nei 1500 stile libero.
22:51 Pallanuoto, Settebello travolge 18-7 Romania
L’Italia regola 18-7 la Romania nel torneo olimpico di pallanuoto maschile e, complice la sconfitta della Grecia con la Croazia (14-13), guida in solitaria il gruppo A con 11 punti. Una vittoria larga per un Settebello che gestisce in maniera agevole la sfida contro un’avversaria, la Romania, già eliminata dal torneo. Nell’Italia sono undici i giocatori di movimento a segno; triplette per Condemi, Fondelli e Iocchi Gratta. È la quarta vittoria di fila per i ragazzi del commissario tecnico Alessandro Campagna, che ha festeggiato questa sera le 500 panchine alla guida della Nazionale. Sfida dal sapore particolare per il ct rumeno Bogdan Rath: l’ex mancino con la calottina del Settebello ha conquistato l’argento agli Europei di Budapest 2001, ai Mondiali di Barcellona 2003 e alla World League di New York 2003. Nell’ultima gara della fase a gironi il Settebello affronterà la Grecia lunedì 5 agosto alle 15.10 con l’obiettivo di assicurarsi il primo posto.A partire dal prossimo turno le gare del torneo si disputano all’Arena La Défense. Accedono ai quarti le prime quattro dei due gironi. Finali in calendario domenica 11 agosto.
22:08 Tennis, Musetti: “Medaglia voluta e meritata, è un sogno”
“Questa medaglia credo l’abbia vinta il gruppo, perché dietro a questa medaglia c’è un lavoro quotidiano di un team che mi segue e che mi supporta. Oggi è stata una partita difficile sotto tutti i punti di vista. Si sente la tanta stanchezza accumulata questo mese, però questa medaglia l’ho voluta veramente tanto e credo di essermela meritata. Tutto questo per me è un sogno, sto vivendo un momento felicissimo della mia carriera”. Lo ha detto Lorenzo Musetti dopo aver conquistato la medaglia di bronzo nel singolare maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024.
21:45 Nuoto, Ledecky vince 800 sl e fa la storia: Quadarella ancora quarta
Infinita Katie Ledecky, che domina gli 800 stile libero ai Giochi olimpici di Parigi 2024 e sale sull’olimpo dei Giochi Olimpici. L’americana è la prima a centrare 4 vittorie olimpiche consecutive negli 800 ed eguaglia Larissa Latynina, ginnasta sovietica e dal 1991 ucraina, con 9 medaglie d’oro olimpiche nella sua bacheca. La statunitense vince con 8:11.04, mettendosi alle spalle l’australiana Ariarne Titmus (8:12.29) e l’altra statunitense Paige Madden (8:13.00). Un altro quarto posto per Simona Quadarella dopo quello nei 1.500 sl. L’azzurra ha combattuto fino ai 500 metri, poi ha chiuso a un passo dal podio con il tempo di 8:14.55 stabilendo il primato italiano nella specialità.
21:26 Tennis, Musetti è bronzo: Auger-Aliassime ko in 3 set
Lorenzo Musetti conquista una splendida medaglia di bronzo nel singolare maschile di tennis, alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nella finale per il terzo posto l’azzurro, testa di serie numero 11, ha battuto il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 13, in tre set con il punteggio di 6-4, 1-6, 6-3 in due ore e 16 minuti di gioco.
SON CENT’ANNI CHE T’ASPETTO! 🫶
Parigi, 20 luglio 1924: Uberto de Morpurgo, prima medaglia olimpica del tennis azzurro. 🥉
Parigi, 3 agosto 2024: Lorenzo Musetti riporta l’Italia del tennis sul podio a cinque cerchi! 🥉
Fenomeno!!! 💚🤍❤️#ItaliaTeam @federtennis #Paris2024 pic.twitter.com/ixjSAy5znN
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 3, 2024
20:58 Atletica, Fabbri solo 7° nel peso: oro a Crouser
Sfuma la medaglia per Leonardo Fabbri alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’atleta azzurro non va oltre il settimo posto nel getto del peso, con la misura di 20,96, nella gara vinta dallo statunitense Ryan Crouser, che conquista così il terzo oro olimpico di fila dopo Rio 2016 e Tokyo 2020 lanciando 22,90 metri. L’argento è andato al connazionale Joe Kovacs, bronzo al giamaicano Rajindra Campbell. L’altro azzurro in finale, Zane Weir, si è piazzato undicesimo con la misura di 20,24.
20:27 Santa Sede: “Deploriamo offese a cristiani cerimonia apertura”
Il Vaticano, una settimana dopo la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, critica la scena delle drag queen in posa come nell’Ultima Cena. “La Santa Sede è rimasta rattristata da alcune scene della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpiadi di Parigi e non possiamo che unirci alle voci che si sono levate negli ultimi giorni deploriamo l’offesa fatta a tanti cristiani e credenti di altre religioni”, si legge in una nota del Vaticano. “In un evento prestigioso dove il mondo intero si riunisce attorno a valori comuni non si dovrebbero trovare allusioni che ridicolizzino le convinzioni religiose di molti persone. La libertà di espressione, che, ovviamente, non viene messa in discussione, trova nella rispetto per gli altri”.
Quella scena è stata presa di mira anche dalla destra italiana e da quella francese, anche se il direttore artistico della cerimonia Thomas Jolly aveva spiegato che l’Ultima Cena non era l’ispirazione di quel momento.
20:08 Atletica, Dosso fuori da finale 100m donne
Zaynab Dosso non si è qualificata per la finale dei 100 femminili alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurra ha chiuso all’ultimo posto la propria semifinale con il tempo di 11″34.
19:02 Volley, Italia supera Polonia 3-1 e chiude prima nel girone
L’Italvolley maschile chiude il girone preliminare (pool B) vincendo anche la terza partita superando la Polonia per 3-1 (25-15 25-18 24-26 25-20) e chiudendo primi nel girone. Dopo l’ultima gara della pool A con la sfida Serbia-Canada, gli Azzurri conosceranno l’avversaria nei quarti di finale.
17:52 Boxe, Khelif vince contro Hamori e va in semifinale
L’algerina Imane Khelif supera ai punti (5-0) l’ungherese Anna Luca Hamori e si qualifica alle semifinali di pugilato nella categoria 66 kg del torneo olimpico di Parigi 2024. Attorno a Khelif è nata negli ultimi giorni una polemica mondiale riguardo i suoi livelli di testosterone oltre il limite che avevano indotto la Iba a squalificarla prima della finale dell’ultimo mondiale. Nel match precedente, l’algerina aveva vinto contro l’italiana Angela Carini a seguito del ritiro dell’azzurra dopo appena 46 secondi di match.
17:34 Bis di Evenepoel, vince anche corsa ciclismo su strada
Remco Evenepol fa il bis sulle strade di Parigi 2024. Dopo aver vinto la cronometro il fenomeno belga si è aggiudicato anche la prova in linea maschile centrando il suo secondo oro olimpico in questa edizione dei Giochi. Evenepoel si è liberato della compagnia del francese Valentin Madouas a 15 km dall’arrivo sullo strappo in pavè di Montmartre e ha trionfato in solitaria, con oltre un minuto di vantaggio sul secondo nonostante un problema meccanico l’abbia costretto a cambiare bicicletta negli ultimi chilometri. Alle sue spalle si è piazzato lo stesso Madouas, che ha resistito al ritorno del gruppetto dei migliori prendendosi l’argento. Christophe Laporte completa la festa della Francia vincendo la volata per la medaglia di bronzo.
16:47 Judo, Italia battuta: Brasile bronzo nella prova a squadre
Sfuma la medaglia di bronzo per l’Italia nella prova a squadre di judo, alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nella finale di consolazione, gli azzurri (Gennaro Pirelli, Veronica Toniolo, Manuel Lombardo, Kim Polling, Christian Parlati e Asya Tavano) hanno perso per 4-3 contro il Brasile. Decisivo nel golden score il punto messo a segno dalla brasiliana Silva (57kg) contro l’azzurra Veronica Toniolo (57kg). Per l’Italia prosegue la collezione incredibile di quarti posti a questa Olimpiade.
UNA SQUADRA PAZZESCA!!! 👏👏👏
Hanno lottato fino al match di spareggio contro il Brasile!
Finisce ai piedi del podio l’avventura del mixed team di judo a #Paris2024!Ma che bravi i nostri azzurri!!! 💙#ItaliaTeam @FijlkamOfficial pic.twitter.com/yvmpsaZcIp
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 3, 2024
14:59 Windsurf, Maggetti: “Sono stata calma tutto il giorno”
“Sono stata calma tutto il giorno, procedendo un passo alla volta”. Lo ha detto una raggiante Marta Maggetti dopo la medaglia d’oro vinta nel windsurf alle Olimpiadi di Parigi 2024. “Sono riuscita a pensare e ho fatto una virata prima degli altri”, ha aggiunto l’azzurra dopo aver varcato il traguardo della regata finale.
14:45 Judo, Italia perde con Francia in semifinale: ora sfida per bronzo
L’Italia del judo è stata sconfitta in semifinale dalla Francia nel torneo olimpico a squadre di judo, con il risultato finale di 4-1. Eroica la prova dei judoka azzurri, costretti a combattere contro avversari francesi anche più grossi e più pesanti. In particolare da sottolineare la prova straordinaria di Gennaro Pirelli (+90kg), che si è arreso solo per tre sanzioni al golden score contro il fuoriclasse francese Teddy Riner (+100 kg) già oro a livello individuale. L’Italia tornerà ora sul tatami nella finale per la medaglia di bronzo contro il Brasile.
14:30 Sensini: “Momento storico, emozione enorme 24 anni dopo mio oro”
“Una emozione enorme ed è pazzesco che sia stata proprio io a commentare in diretta televisiva l’oro nel windsurf 24 anni dopo il mio. Sono momenti storici”. Così a LaPresse, Alessandra Sensini, campionessa olimpica di windsurf (un oro, un argento e due bronzi, in quattro edizioni dei Giochi), nel commentare l’oro nel windsurf IqFoil dell’azzurra Marta Maggetti a Parigi 2024. “Se la sento anche un po’ mia questa medaglia? Le medaglie sono degli atleti, sono solamente molto contenta per lei. Ho lanciato il windsurf in Italia avendo fatto 4 Olimpiadi e per me è un orgoglio questo momento, bello anche per me. Stando nella direzione tecnica del settore giovanile per me l’obiettivo è far crescere questi ragazzi e portarli a vincere. Marta Maggetti viene dal settore giovanile così come come Nicolò Renna che è venuto con me alle Olimpiadi giovanili facendo l’argento (a Buenos Aires nel 2018, ndr). Tutto questo è importante per quello per cui lavoriamo e continuano a lavorare. Se sento di aver lasciato un segno? Un segno nella vela lo do costantemente tutti i giorni”, ha concluso.
14:00 Judoka afghano positivo al doping, è terzo caso
Un judoka afghano è risultato positivo alle Olimpiadi di Parigi per lo stesso steroide anabolizzante che lo sprinter Ben Johnson usò alle Olimpiadi di Seul del 1988. L’International Testing Agency afferma che Mohammad Samim Faizad ha fornito un campione al suo incontro di apertura che è risultato positivo allo stanozololo. È stato il terzo test antidoping fallito ai Giochi di Parigi. Faizad ha perso il suo unico incontro nella categoria maschile da 81 kg contro l’austriaco Wachid Borchashvili martedì. Faizad era l’unico atleta con base in Afghanistan nella sua squadra di tre uomini e tre donne a Parigi.
13:50 Windsurf, azzurra Maggetti è oro nell’Iq Foil
Arriva dal windsurf un’altra medaglia per l’Italia ai Giochi di Parigi 2024. L’azzurra Marta Maggetti conquista uno splendido oro nella finale a tre nella categoria Iq Foil. Maggetti è arrivata prima nella regata finale davanti all’israeliana Sharon Kantor, argento, e all’inglese Emma Wilson grande favorita, che deve accontenrarsi della medaglia di bronzo. Per l’Italia è la sesta medaglia d’oro in questa edizione dei Giochi Olimpici. L’ultima medaglia d’oro dell’Italia nel windurf risale a Sydney 2000 con Alessandra Sensini nel Mistral, l’ultima medaglia in assoluto è invece quella conquistata sempre dalla Sensini a Pechino 2008 nella classe RS:X.
PIÙ BELLA COSA NON C’ÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈ ✨
Un’intuizione strepitosa a metà gara ed è fatta: Marta Maggetti è CAMPIONESSA OLIMPICA di iQFOiL!!! 🤩
Un oro che al windsurf azzurro mancava da 24 anniiiiiiiiiii!!!! 😯#ItaliaTeam @federvela #Paris2024 pic.twitter.com/qlnvYeDiMI
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 3, 2024
13:40 Scherma, Italia eliminata nella sciabola a squadre femminile
Ai Giochi di Parigi l’Italia della sciabola a squadre femminile (Irene Vecchi, Michela Battiston, Martina Criscio e Chiara Mormile) è stata eliminata nei quarti di finale dalla Ucraine con il punteggio di 45-37.
13:30 Windsurf, azzurra Maggetti medaglia sicura nell’Iq Foil
Arriva dal windsurf un’altra medaglia per l’Italia ai Giochi di Parigi 2024. L’azzurra Marta Maggetti si qualifica, infatti, per la finale a tre nella categoria Iq Foil. Maggetti sfiderà ora l’inglese Emma Wilson e la israeliana Sharon Kantor.
13:10 Nuoto, 4×100 misti maschile manca accesso in finale
Ai Giochi di Parigi 2024 la 4×100 mista maschile con i due campioni olimpici Niccolò Martinenghi, Thomas Ceccon e Alessandro Miressi e Giacomo Carini manca l’accesso in finale. I quattro nuotatori azzurri hanno chiuso la seconda batteria con il quinto tempo a 3’32″71 risultando i primi degli esclusi.
13:00 Paltrinieri: “Sono contento ma in finale entrano in gioco mille fattori”
“Sono contento, non è stato facile. Ho cercato di fare il mio, stare dietro a Wiffen sarebbe stato troppo dispendioso questa mattina. Quanto ho speso di fatica? Difficile dirlo, ho speso tanto nel senso che dovevo tirare volevo farla forte la batteria. Ora mi riposo, ma le finali sono diverse, entrano in gioco mille fattori. Un passo alla volta”. Così il nuotatore azzurro Gregorio Paltrinieri, che ai Giochi di Parigi è entrato in finale nei 1.500 metri con il secondo tempo. “Non ho vissuto benissimo questi giorni, mi è scattata una psicologia inversa. Quando fai bene una gara poi sai di poter stare bene e ti viene ansia di voler chiudere tutto subito. E sei impaziente”, ha concluso.
12:50 Jacobs: “Non mi sono piaciuto ma l’importante era qualificarsi”
“Non mi sono piaciuto per niente, le sensazioni non sono state ottime. Sono rimasto pesante nella prima parte di gara, però l’obiettivo era comunque qualificarsi per domani”. Così a Raisport, Marcell Jacobs, che ha conquistato l’accesso alle semifinali dei 100 metri. “Domani è un altro giorno, nella fase di riscaldamento cercherò di rifinire le ultime due cose che non hanno funzionato. Ma ripeto l’importante era qualificarsi La pista è buona, se riesci ad attivare i piedi, come oggi io non ho fatto, si può correre veloci. Gli avversari? Non li ho visti. Guarderò e cerchero di capire su chi dovrò stare attento”, ha aggiunto. “Resto sempre carico, mentirei se dicessi che sono qui solo per esserci. Nel momento in cui hanno nominato il mio nome lo stadio ha applaudito, è stata una emozione incredibile. Cercherò di regalare non solo a me ma anche agli altri qualcosa”, ha concluso.
12:45 Nuoto, Paltrinieri in finale nei 1.500
Ai Giochi di Parigi 2024 Gregorio Paltrinieri accede alla finale dei 1.500 metri. L’azzurro ha chiuso al secondo posto la propria batteria con il tempo di 14’42″56 ietro all’irlandese Wiffen (14’40″34,). Sesto De Tullio (14’55″61) che manca l’accesso in finale
12:30 Atletica, Jacobs in semifinale nei 100 con il tempo di 10″05
Marcell Jacobs si qualifica per la semifinale dei 100 metri alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro ha chiuso al secondo posto la propria batteria con il tempo di 10″05, alle spalle del nigeriano Kayinsola Ajayi che ha vinto in 10″02.
12:20 Ali: “Ho faticato ad ingranare in partenza, qui bisogna andare forte”
“Non esco convintissimo, è mattina ma va bene così. La partenza non mi è piaciuta, ho faticato ad ingranare. Ora torniamo ai box e perfezioniamo per la semifinale. Stadio incredibile, qui bisogna andare forte e non ci sono scuse”. Così a Raisport l’azzurro Chituru Ali che si è qualificato per la semifinale dei 100 metri maschili alle Olimpiadi di Parigi 2024
12:10 Atletica, Ali in semifinale nei 100m con il tempo di 10″12
Chituru Ali si qualifica per la semifinale dei 100 metri maschili alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro, partito in corsia uno, ha corso in 10″12 chiudendo al secondo posto la batteria vinta dal keniano Ferdinand Omanyala in 10″08.
11:45 Atletica, Coiro e Bellò fuori da semifinale 800 donne
Elisa Coiro ed Elena Bellò non si qualificano per la semifinale degli 800 metri femminili a Parigi 2024. Le due azzurre non sono riuscite a rientrare in semifinale neanche dopo i ripescaggi. Secondo posto per Coiro (2’00″31) nella prima batteria, mentre Bellò finisce quarta in 2’02″91 nella heat 3. Solo la prima atleta di ogni batteria e i due migliori tempi in assoluto entrava in semifinale.
11:30 Nuoto, Curtis in semifinale 50 sl
Ai Giochi di Parigi 2024 Sara Curtis conquista la semifinale nei 50 sl. La giovanissima azzurra chiude sesta la propria batteria con il tempo di 24″67, utile per passare il turno.
11:20 Cio, premio a Carini la dice lunga su credibilità Iba
“La decisione della Iba di premiare Angela Carini? La dice lunga sulla credibilità dei responsabili dell’Iba, basta veder i loro commenti sul Cio e sulla Francia. Non vogliamo dargli alcuna attenzione”. Il portavoce del Cio Mark Adams risponde così in conferenza stampa al Main Press Centre di Parigi 2024, in merito alla decisione della Iba di riconoscere lo stesso premio riconosciuto alle medaglie d’oro alla pugile azzurra Angela Carini dopo essersi ritirata dal match contro l’algerina Imane Khelif.
11:10 Judo, Italia ai quarti prova a squadre miste: Georgia sconfitta 4-3
Ai Giochi di Parigi 2024, l’Italia del judo approda ai quarti nella prova a squadre miste nell’ultima giornata di gare alla Grand Palais Éphémère. Battuta la Georgia al golden score 4-3.
11:00 Triathlon, Senna inquinata: annullato allenamento
Ai Giochi di Parigi l’allenamento in vista dell’evento finale di triathlon è stato annullato a causa di ulteriori preoccupazioni sulla qualità dell’acqua nella Senna. Lo comunicano gli organizzatori. La parte di nuoto delle sessioni pianificate per la staffetta mista non si è svolta come previsto oggi in seguito ai test sulle condizioni delle acque del fiume. Entrambe le gare individuali si sono svolte all’inizio della settimana , ma solo dopo che la gara maschile è stata posticipata di un giorno e si è svolta mercoledì dopo quella femminile. In precedenza, l’allenamento di nuoto aveva dovuto essere annullato due volte per motivi di sicurezza dei concorrenti. A causa delle forti piogge degli ultimi giorni, è stato deciso di annullare la sessione di prove di oggi prevista per le 8 ora locale. in vista dell’evento di lunedì.”Nella riunione quotidiana per esaminare la qualità dell’acqua che ha avuto luogo oggi (venerdì) alle 19:30… è stata presa la decisione di annullare la frazione di nuoto della familiarizzazione con il triathlon che avrebbe dovuto tenersi il 3 agosto alle 8:00″, fanno sapere gli organizzatori. “Date le forti piogge delle ultime due notti, particolarmente intense a monte del Paris, e il conseguente calo previsto della qualità dell’acqua, è stato deciso, in anticipo, di annullare la sessioen di oggi. Considerando che le condizioni difficilmente miglioreranno prima della riunione quotidiana programmata per sabato 3 agosto alle 16, abbiamo deciso di annullare la prova con il nuoto di stasera per evitare comunicazioni tardive agli atleti”, conclude la nota.
10:45 Bach: “Khelif? Unica base scienza, no dibattiti politici di odio”
“Le polemiche sul pugilato femminile? Ci sono atlete che sono nate donne, cresciute come donne, che hanno passaporti da donna e che per molti anni hanno partecipato a manifestazioni sportive come donne. Questo è chiaro, non c’è mai stato alcun dubbio. Alcune persone vogliono appropriarsi della definizione di ‘donna’. Se ci dimostreranno qualche prova scientifica siamo pronti a prenderla in considerazione, ma non parteciperemo ad alcun dibattito politico. Ci sono persone che portano avanti questo discorso di odio e abuso, questo è inaccettabile”. Così il presidente del Cio, Thomas Bach, in conferenza stampa di metà Olimpiade a Parigi 2024. “Entrambe queste donne hanno perso dei match, Imane Khelif è stata invitata anche dalla federazione italiana pugilato ad allenarsi con alcune atlete in Italia. Ogni atleta è donna secondo criteri di idoneità, secondo questa definizione si deve assicurare equità di competizione, basata sulla scienza, ed è l’unica base sulla quale si può arrivare a una decisione. Non si può arrivare a una definizione con un semplice sondaggio sui social: ‘E’ donna o no?’. Ci sono persone che pensano di avere diritto di opinione”, conclude Bach.
10:40 Canottaggio, olandese Florijn oro nel singolare femminile
Con una gara eseguita alla perfezione l’olandese Karolien Florijn, in testa dall’inizio alla fine, si aggiudica l’oro con quasi due secondi di vantaggio sulla neozelandese Emma Twigg nella finale del singolare femminile di canottaggio. Per Florijn si tratta della seconda medaglia olimpica e del primo oro, dopo aver vinto l’argento a Tokyo con la squadra olandese nel quattro senza. È la terza volta che Twigg arriva seconda dietro a Florijn in altrettanti anni, dopo aver vinto l’argento ai campionati mondiali del 2022 e del 2023, sebbene la neozelandese abbia vinto l’oro a Tokyo 2020. Terza la lituana Viktorija Senkute che regala al suo paese la prima medaglia nel canottaggio
10:20 Judo, Italia supera Ungheria e va agli ottavi
Ai Giochi di Parigi, nella prova di judo a squadre mixed (confronto tra nazioni) gli Azzurri hanno superato l’Ungheria 4-1. Il primo a salire sul tatami, nella categoria +90 kg, è stato Gennaro Pirelli che ha affrontato Zsombor Veg superandolo con un waza-ari, decisivo ai fini dell’incontro. A seguire, nei -57 kg, Veronica Toniolo si è imposta contro Reka Pupp (ippon nel Golden Score). Nel terzo match Manuel Lombardo ha superato Bence Pongracz, squalificato per mossa irregolare. Lo stop è arrivato con l’olandese, naturalizzata tricolore, Kim Polling (-70 kg) contro Szofi Ozbas (waza-ari) al Golden Score. Poi Christian Parlati ha chiuso i conti con un ippon contro Krisztian Toth. La compagine azzurra affronterà negli ottavi di finale la Georgia, n.3 del ranking.
10:00 Iba, a Carini premio in denaro come se avesse vinto l’oro
L’International Boxing Association (Iba) assegnerà ad Angela Carini, che ha abbandonato il combattimento contro l’algerina Imane Khelif ai Giochi di Parigi 2024 dopo 46 secondi del primo round, il premio in denaro riconosciuto ai pugili che vincono la medaglia d’oro. Lo ha dichiarato il presidente Umar Kremlev, affermando: “Non potevo guardare le sue lacrime. Non sono indifferente a queste situazioni e posso assicurare che proteggeremo ogni pugile. Non capisco perché si voglia uccidere il pugilato femminile. Solo le atlete idonee dovrebbero gareggiare sul ring, in nome della sicurezza”. Kremlev ha aggiunto poi che l’Iba sosterrà Sitora Turdibekova dell’Uzbekistan, sconfitta da Lin Yu-ting di Taipei cinese, anch’essa ritenuta non eleggibile dall’Iba nel 2023. Il premio – una novità introdotta a maggio dall’Iba nell’ottica di sostenere gli atleti, gli allenatori e le Federazioni nazionali – ammonta in totale a 100mila dollari: 50mila al campione e/o campionessa (o, come in questo caso d’eccezione, Carini), 25mila alla federazione e altri 25mila all’allenatore.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata