Italvolley maschile sconfitta dalla Francia in semifinale 3-0

Nuovo giorno, nuove sfide per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi. Gianmarco Tamberi si è qualificato per la finale del salto in lungo, assieme a Stefano Sottile, nonostante non fosse in piena forma dopo aver subìto un intervento per un sospetto calcolo renale. Sesto posto, invece, per Massimo Stano e Antonella Palmisano nella staffetta mista di marcia. Nella canoa ottima prova per Carlo Tacchini che si qualifica alle semifinali della C1 1000m uomini. E’ stato costretto al forfait Vito Dell’Aquila, campione olimpico di taekwondo nella categoria -58 kg, che avrebbe dovuto disputare al finale per il bronzo: il 23enne di Mesagne ha accusato una lesione tendinea all’adduttore sinistro. In serata, la squadra di pallavolo maschile è stata sconfitta per 3-0 in semifinale dalla Francia. 

IN AGGIORNAMENTO

Pallanuoto, Settebello ko ai quarti: Ungheria vince ai rigori

L’Italia è stata battuta dall’Ungheria nei quarti di finale del torneo di pallanuoto maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024. Decisivi i rigori dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul 9-9. Rammarico per la squadra del ct Sandro Campagna che a inizio dell’ultimo quarto del match si era trovata in vantaggio per 8-6.

Volley uomini, Italia sconfitta 3-0 in semifinale dalla Francia

Si ferma in semifinale il sogno dell’Italvolley maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Gli azzurri, campioni del mondo in carica, hanno perso con un netto 3-0 contro i padroni di casa della Francia. Questi i parziali del match: 20-25, 21-25, 21-25. In finale la Francia, allenata da Andrea Giani, affronterà la Polonia, che ha battuto al tie-break gli Stati Uniti. L’Italia affronterà proprio gli Usa nella finale per il bronzo.

Atletica, Tortu e Desalu fuori da finale 200m

Niente da fare per Filippo Tortu e Fausto Desalu che sono fuori dalla finale dei 200 metri alle Olimpiadi di Parigi. Nelle rispettive semifinali entrambi gli azzurri hanno chiuso al quarto posto.

Atletica, Simonelli eliminato nei 110m ostacoli

Lorenzo Simonelli è fuori dalla finale della gara dei 110 metri ostacoli alle Olimpiadi di Parigi. Il velocista azzurro è stato eliminato nella semifinale che ha chiuso al quinto posto col tempo di 13″38. 

Ciclismo, Italia inseguimento a squadre donne chiude quarta

Nulla da fare le ragazze azzurre dell’inseguimento femminile che ha perso la finale per il terzo posto alle Olimpiadi di Parigi. Il quartetto delle azzurre è stato battuto dalla Gran Bretagna al termine di una gara chiusa in 4’08″961. 

Skateboard, Sorgente 6° in finale park

Alex Sorgente si è piazzato sesto nella finale di skateboard park alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro ha ottenuto 84,26 punti. L’oro è andato all’australiano Keegan Palmer (93,11) davanti allo statunitense Tom Schaar (92,23) e al brasiliano Augusto Akio (91,85).

Ciclismo, Italia inseguimento a squadre conquista bronzo

L’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara di inseguimento su pista alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il quartetto azzurro composto da Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan ha superato la Danimarca col tempo di 3’44”.

Taekwondo, Dell’Aquila infortunato: niente finale bronzo

Vito Dell’Aquila non scenderà sull’ottagono per la finale per il bronzo del taekwondo, categoria -58kg, alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il campione olimpico di Tokyo, sconfitto in semifinale dall’azero Gashim Magomedov, è costretto al forfait a causa di in infortunio. Secondo quanto si apprende, Dell’Aquila ha accusato una lesione tendinea all’adduttore sinistro emersa già nei giorni scorsi. L’infortunio si è poi acuito nel corso dell’incontro dei quarti di finale vinti dall’azzurro e in semifinale si è già visto che non era al meglio.

Taekwondo, Dell’Aquila perde in semifinale: sfuma bis d’oro

Si ferma in semifinale il cammino di Vito Dell’Aquila nel torneo di taekwondo, categoria -58kg, alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro, campione olimpico in carica, è stato sconfitto nettamente dall’azero Gashim Magomedov per 2-0. Nella prima ripresa successo di Magomedov per 9-4, nella seconda ancora più netto il punteggio di 11-1 sempre per l’azero. Dell’Aquila tornerà più tardi sull’ottagono per conquistare almeno una medaglia di bronzo.

Ciclismo pista, Vece e Fiorin eliminate nel keirin donne

Nulla da fare per Miriam Vece e Sara Fiorin nei ripescaggi del keirin femminile, di ciclismo su pista, ai Giochi di Parigi. Le due azzurre non sono riuscite ad entrare tra le prime due delle rispettive batterie e pertanto sono state eliminate.

Skateboard, Alex Sorgente in finale park

Alex Sorgente è in finale dello skateboard park uomini alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro, al momento terzo in classifica, ha ottenuto il punteggio di 91,14. 

Taekwondo, Dell’Aquila in semifinale categoria -58kg

Vito Dell’Aquila si qualifica per le semifinali del torneo di taekwondo, categoria -58kg. L’azzurro, con una prova magistrale, ha battuto nettamente per 2-0 l’ungherese Omar Gergely Salim. Dell’Aquila, campione olimpico a Tokyo, ha dominato tutte e due le riprese: nella prima si è imposto per 9-4, nella seconda addirittura per 13-0 con l’arbitro che ha decretato in anticipo la fine del match come da regolamento. In semifinale Dell’Aquila affronterà l’atleta azero Gashim Magomedov alle 17.02.

Canoa sprint, Tacchini in semifinale C1 1000m uomini

Nella seconda batteria dei quarti di finale della C1 1000m uomini, in gara i due azzurri Carlo Tacchini e Nicolae Craciun. Tacchini vince in 3:49.15 e si qualifica alle semifinali. Fuori Craciun, terzo in 3:53.13.

Ciclismo pista, Vece e Fiorin a ripescaggi keirin donne

Miriam Vece e Sara Fiorin passeranno dai ripescaggi per provare a raggiungere la semifinale Olimpica del keirin femminile di ciclismo su pista, ai Giochi di Parigi 2024.Le due azzurre sono arrivate rispettivamente terza e sesta nelle proprie batterie di qualificazione a Parigi 2024. 

Vela, Benini Floriani 5/a nel dinghy

L’olandese Marit Bouwmeester è campionessa Olimpica del dinghy donne di vela. L’argento è della danese Anne-Marie Rindom, il bronzo della norvegese Line Flem Hoest.Ottima prestazione dell’azzurra Chiara Benini Floriani, che chiude al 5° posto generale dopo la vittoria della medal race.

Atletica, azzurre Vissa e Cavalli in semifinali 1500m

Due azzurre sbarcano in semifinale nei 1500 metri attraverso il round di ripescaggio: Sintayehu Vissa che si prende il successo con 4:06.71 e Ludovica Cavalli, seconda in 4:02.46 avvicinando il record personale nell’altra batteria dove invece viene eliminata Federica Del Buono (settima con 4:06.00), fuori dai primi tre posti utili per andare avanti. 

Taekwondo, Dell’Aquila vince in rimonta e vola ai quarti

Esordio con il brivido per Vito Dell’Aquila nel torneo di taekwondo, categoria -58kg uomini, alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’atleta azzurro, campione Olimpico in carica, ha sconfitto all’esordio negli ottavi di finale il kazako Samirkhon Ababakirov, con una strepitosa rimonta nel terzo e decisivo round. Sotto nel punteggio a pochi secondi dalla fine, Dell’Aquila ha risolto il combattimento con uno spettacolare colpo alla testa dell’avversario con cui ha ribaltato il punteggio. L’azzurro si qualifica così per i quarti di finale. 

Tuffi, Lorenzo Marsaglia fuori in semifinale 3m maschili

Non riesce ad entrare tra i migliori 12 Lorenzo Marsaglia che si ferma in semifinale nei tuffi da trampolino 3m uomini ai Giochi di Parigi 2024. Il suo punteggio finale è 354.05.

Canoa sprint, Craciun e Tacchini a quarti finale C1 1000m

Dovranno passare dai quarti di finale Nicolae Craciun e Carlo Tacchini. Nelle batterie della C1 1000 metri uomini, i due azzurri non riescono a guadagnare la qualificazione diretta alle semifinali, dopo aver chiuso le proprie prove rispettivamente al quarto e al terzo posto. I canoisti tricolori torneranno in azione a partire dalle 14.40.

Atletica, Tecuceanu in semifinali 800m: Barontini ai ripescaggi

Negli 800 metri alle Olimpiadi di Parigi, Catalin Tecuceanu guadagna il pass per le semifinali piazzandosi secondo in 1:44.80 con una brillante azione di corsa sul rettilineo di arrivo, mentre Simone Barontini è quarto nella sua batteria (1:46.33) e dovrà ripresentarsi al via domani mattina nel turno di ripescaggio. 

Tamberi qualificato per finale: ok anche Sottile

Gianmarco Tamberi non è riuscito a superare quota 2,27 ma è comunque qualificato per la finale di salto in alto alle Olimpiadi di Parigi 2024. Anche Stefano Sottile, l’altro azzurro al via nelle qualificazioni, è riuscito a qualificarsi per la finale, prevista sabato sera.

Primo errore a 2,27 m per Tamberi

Primo errore di Gianmarco Tamberi a quota 2,27 nelle qualificazioni del salto in alto alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro in precedenza aveva superato, seppur con qualche difficoltà, al primo tentativo sia la misura di 2,20 che quella di 2,24. 

Tamberi debutta ai Giochi: salta 2,20 e 2,24 al primo tentativo

Gianmarco Tamberi ha debuttato ufficialmente a Parigi 2024. Il portabandiera dell’Italia ha superato al primo tentativo sia la misura di 2,20 che quella successiva a 2,24 nelle qualificazioni del salto in alto attualmente in corso allo Stade de France. Questa mattina l’atleta azzurro, costretto a posticipare la partenza per uno stato febbrile legato a sospetti calcoli renali, ha pubblicato una foto su Instagram mostrando un termometro con la temperatura di 36,3.

Staffetta mista marcia, Stano-Palmisano sesti

Sfuma la medaglia per l’Italia nella staffetta mista di marcia alle Olimpiadi di Parigi. Massimo Stano e Antonella Palmisano hanno chiuso al sesto posto la gara che per la prima volta assegna medaglie ai Giochi. Per la coppia azzurra, le speranze di salire sul podio si sono spente nell’ultima frazione che ha visto Palmisano in evidente difficoltà, dopo che Stano aveva chiuso la precedente frazione in terza posizione. La medaglia d’oro è andata alla coppia spagnola Martin-Perez in 2h50’31”. Argento agli ecuadoriani Pintado-Morejon, bronzo agli australiani Cowley-Montag. Stano-Palmisano sono giunti a oltre 3 minuti, con l’azzurra che ha tagliato il traguardo barcollando. 

Azzurri non si allenano nella Senna: “Evitiamo rischi contaminazioni”

Malgrado sia stata comunicata la possibilità di provare il campo gara che ospiterà le 10 chilometri, ovvero il tratto di Senna tra pont Alexandre III e pont de l’Alma, negli stessi orari delle gare in programma giovedì e venerdì dalle 7:30, i nuotatori Giulia Gabbrielleschi, Ginevra Taddeucci, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri stanno rifinendo la preparazione presso una piscina del circuito olimpico. La decisione é stata assunta dal coordinatore tecnico della nazionale Stefano Rubaudo, dal tecnico Fabrizio Antonelli e dagli stessi atleti di concerto con la dirigenza federale. “Ci fidiamo degli organizzatori e delle professionalità medico-scientifiche deputate ai controlli della Senna, ma preferiamo evitare rischi di contaminazioni di qualsiasi genere provando il campo gara – sottolinea il tecnico Fabrizio Antonelli – Abbiamo svolto allenamenti specifici per nuotare pro e controcorrente e abbiamo studiato nel dettaglio il campo gara. Siamo pronti ad affrontare avversari e difficoltà ambientali”.

Al posto degli atleti azzurri del nuoto di fondo, per trasferire dati e sensazioni, si è tuffato il coordinatore tecnico Stefano Rubaudo, prima medaglia d’oro agli europei del fondo italiano a Terracina nel 1991. “Ho percorso mezzo giro e ho ricevuto conferma di quanto sapevamo – racconta – L’acqua non ha sapore né odore, le correnti sono molto forti. Controcorrente impieghi il triplo del tempo per eseguire lo stesso tratto dal lato opposto. Hanno allargato il passaggio sotto al ponte che ha creato un imbuto durante la gara di triathlon. Ora vado a trasferire le informazioni alla squadra per pianificare al meglio la tattica di gara”. Le prove nella Senna sono state aperte da quattro ragazzi junior della Francia che hanno fatto da apripista ripresi dalle telecamere; poi ci sono stati alcuni atleti che hanno nuotato, altri che hanno preferito evitare. Confermato il programma-gare: giovedì la 10 chilometri femminile e venerdì la 10 chilometri maschile; entrambe con inizio alle ore 7:30. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata