In serata la finale della staffetta 4x100
Dopo un’altra giornata ricca di successi con l’oro di Ruggero Tita e Caterina Banti nella vela e la storica finale conquistata dall’Italvolley femminile, tanti gli italiani in gara a Parigi 2024 anche nella giornata di oggi, venerdì 9 agosto. Arrivate finora tre medaglie: la più pregiata è quella conquistata nella madison femminile dalle cicliste Chiara Consonni e Vittoria Guazzini, a cui si aggiungono i bronzi conquistati da Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi categoria 89 kg e da Sofia Raffaeli nella finale all around di ginnastica ritmica. Con il successo ottenuto da Guazzini e Consonni l’Italia ha toccato quota undici ori a Parigi 2024, superando per numero di successi la precedente spedizione di Tokyo, che si era chiusa con dieci vittorie. Finora il Team Italia ha conquistato 33 medaglie, virtualmente 34 considerando anche il volley femminile che domenica affronterà in finale gli Stati Uniti.
Non sono però mancate le delusione, a partire dai risultati di Gregorio Paltrinieri (nono) e Domenico Acerenza (quarto) nel primo evento di giornata, la 10 km di nuoto in acque libere. Quarto posto per Pellacani nei tuffi e per Pianosi nel kite, ma anche per l’Italvolley maschile, sconfitta dagli Stati Uniti nella finalina per il terzo posto. Quarta anche la staffetta 4×100 maschile di Melluzzo, Jacobs, Desalu e Tortu che non riesce quindi il successo di Tokyo 2020. Stasera anche Battocletti nella finale dei 10mila e Andy Diaz nel salto triplo.
IN AGGIORNAMENTO
21:41 Atletica, Diaz bronzo nel triplo
Ai Giochi di Parigi 2024 Andy Diaz ha vinto il bronzo olimpico nel salto triplo. L’azzurro, entrato dalle qualificazioni con l’ultima misura, ha chiuso la gara con 17.64. Oro allo spagnolo Jordan Alejandro Diaz Fortun (17.86), argento al portoghese Pedro Pichardo (17.84).
21:33 Battocletti argento nei 10.000
Nadia Battocletti da favola. Dopo aver sfiorato la medaglia nei 5.000 metri, l’azzurra vince la medaglia d’argento nei 10.000 metri, arrivando con il tempo di 30:43.35 a soli 10 centesimi dalla campionessa olimpica keniana Beatrice Chebet (30:43.25). Alle spalle della campionessa europea dei 5 e dei 10 mila, l’olandese Hassan (3:44.12).
20:54 Taekwondo, bronzo Alessio negli 80 kg
Alle Olimpiadi di Parigi, bronzo per Simone Alessio nel taekwondo categoria -80. L’azzurro dopo aver vinto il ripescaggio ha superato per la medaglia di bronzo lo statunitense CJ Nickolas (Stati Uniti), secondo nel ranking, con il punteggio di 2-0. La finalina era il remake della finale dell’ultimo mondiale vinto dall’azzurro proprio contro lo statunitense.
19:57 Staffetta 4×100, Italia quarta: vince Canada
Quarto posto per l’Italia nella staffetta 4×100 di atletica ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Il quartetto composto da Melluzzo, Jacobs, Patta e Tortu ha chiuso con il tempo di 37.68. A vincere è il Canada con il tempo di 37.50, seguito da Sud Africa (37.57) e Gran Bretagna (37.61). Penultimi a sorpresa gli Stati Uniti, che ha causa di un errore sul passaggio di testimone tra la prima e la seconda frazione (Coleman-Bednarek) chiudono con il tempo di 37.89 precedendo solo la Cina ultima.
19:30 Malagò: “Protesta pallanuoto non condivisibile”
“Protesta non condivisibile così come non lo sono state di certo alcune decisioni arbitrali contro l’Ungheria. Lo dico da uomo delle istituzioni e da membro del Cio. Dopo di che da presidente del Coni ricordo e aggiungo che il Coni, insieme alla Federnuoto, ha difeso il Settebello in tutti i gradi di giudizio fino al Tas, massimo organo di giustizia sportiva internazionale”. Lo precisa in una nota il presidente del Coni Giovanni Malagò in merito alla protesta della nazionale di pallanuoto. “Sono dispiaciuto di questa reazione che comunque resta contraria allo spirito olimpico”, ha aggiunto.
19:00 Guazzini-Consonni: “Qualcosa più grande di noi, vinta con gambe e cuore”
“Nella prima parte ci siamo un po’ perse, nella seconda ci siamo ritrovate. Non potevamo chiedere di meglio. E’ stata una Madison improvvisata, fatta all’ultimo. Questa è qualcosa più grande di noi”. Così a RaiSport l’azzurra Chiara Consonni, oro nel Madison con Vittoria Guazzini. “L’abbiamo vinta di gambe e cuore, siamo state le più forti. All’inizio eravamo un po’ sballate con i giri, la Madison è veramente lunga. Ma abbiamo pensato che nopn piotevamo essere le uniche a fare fatica. O la va a o la spacca ed è andata tutto benissimo, abbaimo vinto l’Olimpiade. La madison si fa in due, ma sugli spalti in tanti ci incitavano. Siamo cresciute insieme e se ce l’avessero detto che avremmo vinto non ci avremmo creduto. Abbiamo sempre pensato che le altre fossero più forti e invece stavolta siamo noi”, ha aggiunto Vittoria Guazzini.
18:45 Con vittoria Consonni-Guazzini superato numero ori Tokyo
Con il successo ottenuto nella madison di ciclismo su pista da Vittoria Guazzini e Chiara Consonni l’Italia ha toccato quota undici ori a Parigi 2024, superando per numero di successi la precedente spedizione di Tokyo, che si era chiusa con dieci vittorie. Finora il Team Italia ha conquistato 33 medaglie, virtualmente 34 considerando anche il volley femminile che domenica affronterà in finale gli Stati Uniti.
18:40 Ciclismo pista, azzurre Consonni e Guazzini oro nella Madison
Impresa incredibile di Vittoria Guazzini e Chiara Consonni nella Madison femminile di ciclismo su pista alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le due azzurre sono medaglia d’oro con un punteggio totale di 37 punti. Medaglia d’argento alla Gran Bretagna con 31 punti e bronzo ai Paesi Bassi con 28 punti.
18:30 De Giorgi: “Italvolley gruppo giovane, c’è da essere positivi”
“Gli Usa hanno meritato, perchè hanno fatto qualcosina in più di noi anche se non era una partita da 3-0. Ogni set è stato molto combattuto, con loro che hanno spinto e noi che siamo sempre riusciti a recuperare. Non abbiamo avuto l’efficienza necessaria nelle fasi finali e questo ci ha penalizzato”. Così il ct dell’Italvolley maschile Ferdinando De Giorgi dopo la sconfitta nella finale per il terzo posto per 3-0 contro gli Stati Uniti alle Olimpiadi di Parigi.
“Il risultato non dà ragione della lotta che c’è stata tra le due squadre”, ha aggiunto. “Questa è una squadra giovane che deve fare esperienza, anche se abbiamo fatto già un Europeo e un Mondiale. Dobbiamo cercare ancora di migliorare – ha aggiunto De Giorgi ai microfoni di Sky Sport -. E’ un percorso comunque virtuoso”. “Se ci stacchiamo dall’amarezza di non ave vinto una medaglia c’è da stare positivi. Questo gruppo ha ancora margini di miglioramento e li avrà per molti anni“, ha detto il ct azzurro che ha poi rivolto un grande in bocca al lupo al suo ex ct Julio Velasco e al suo ex compagno di squadra Lorenzo Bernardi per la finale femminile contro gli Usa domenica. “Non avendo altri impegni sarò in tribuna a fare il tifo”, ha concluso De Giorgi ironico.
17:45 Volley, Italia ko e quarta: Usa vincono finale bronzo
Quarto posto amaro per gli Azzurri del volley la squadra di Fefè De Giorgi, campione del mondo in carica, è stata battuta nella finale per il bronzo dagli Stati Uniti che si soni imposti 3-0 (25-23, 30-28, 26-24).
17:40 Ginnastica ritmica, Raffaeli bronzo nell’all-around
Sofia Raffaeli ha conquistato la medaglia di bronzo nell’all-around di ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurra ha totalizzato 136.300 punti (35.250 al cerchio, 32.900 alla palla, 35.900 alle clavette e 32.250 al nastro), piazzandosi terza alle spalle della tededesca Darja Varfolomeev, oro con 142.850 punti, e alla bulgara Boryana Kaleyn, argento con 140.600 punti. Raffaeli, che aveva realizzato il miglior punteggio ieri nelle qualificazioni, ha pagato un errore all’esercizio con la palla che di fatto l’ha tolta dalla corsa per la medaglia d’oro. L’altra azzurra in gara, Milena Baldassarri, si è classificata ottava con 129.700 punti. Raffaeli ha conquistato la prima medaglia olimpica per l’Italia in una gara individuale di ginnastica ritmica.
17:30 Taekwondo, Alessio ai ripescaggi per bronzo negli 80 kg
Simone Alessio può ancora conquistare una medaglia nel taewkondo, categoria 80 kg, alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro, eliminato ai quarti dall’iraniano Mehran Bark, disputerà il ripescaggio che potrebbe valergli il bronzo. Alessio affronterà infatti l’uzbeko Jasurbek Jaysunov, in caso di vittoria gareggerà per il bronzo.
17:00 Sollevamento pesi, Pizzolato bronzo categoria 89 kg
Arriva un’altra medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. La conquista Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi, categoria 89 kg. L’azzurro ha concluso con un totale di 384 kg sollevati (172 nello strappo e 212 nello slancio). Medaglia d’oro per il bulgaro Karlos May Nasar con 404 kg, nuovo record del mondo. Argento per il colombiano Yeison Lopez con 390 kg. L’alzata finale di Pizzolato era stata considerata non valida, ma dopo il ricorso al Var i giudici hanno ribaltato il loro giudizio riportando sul podio l’atleta azzurro. Per Pizzolato è la seconda medaglia olimpica di fila dopo il bronzo di Tokyo, ma nella categoria 81kg.
16:00 Tuffi, Pellacani quarta trampolino 3 metri
Arriva l’ennesimo quarto posto per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nei tuffi dal trampolino da tre metri l’azzurra Chiara Pellacani ha sfiorato il podio battuta dalla cinese Chen Yiwen che vince con 376.00 davanti all’australiana Madison Keeney (343.10) e alla connazionale Chang Yani (318.75). Quarta Pellacani che ha chiuso con il punteggio di 309.60.
15:40 Kite, Pianosi quarto: oro a Bantus
Ai Giochi di Parigi 2024 quarto posto per Riccardo Pianosi, nel kite surf. L’azzurro ottiene un terzo, un quarto e un secondo posto dopo essere passato dalle semifinali e chiude ai piedi del podio. Oro all’austriaco Valentin Bontus. Allo sloveno Toni Vodisek l’argento, bronzo al Maeder, atleta di Singapore.
15:30 Barelli: “Saputo di protesta poco prima, capisco i ragazzi”
“Me l’hanno detto pochi minuti prima di entrare in acqua, sapevo che erano belli amareggiati. So che la squadra e i ragazzi erano molti urtati e a disagio. Alla fine sono loro che entrano in acqua, meglio che ci siano entrati piuttosto che non non entrarci per niente”. Così a LaPresse Paolo Barelli, presidente della Fin, nel commentare la protesta del Settebello nella semifinale del quinto posto contro la Spagna dopo i torti arbitrali subito nel quarto di finale contro l’Ungheria. “Voltare le spalle? Si sono rivolti verso la tribuna d’onore, al pubblico. Certo non hanno hanno mancato di rispetto alla bandiera”, ha sottolineato. “Se condivido la protesta? Questa è l’Olimpiade dei ragazzi, sono persone corrette, laboriose, serie, magari altri avrebbero avuto delle reazioni scomposte. Loro sono entrati in acqua e giocato la partita e in qualche modo hanno ritenuto di manifestare il loro disappunto, sono qui per giocare l’Olimpiade. Sono dei professionisti precisi e si sono sentiti penalizzati. Ringraziamo Dio che c’è stata una reazione contenuta, non è che li possiamo comandare come si fa con degli automi o macchinette. Sono ragazzi che hanno la loro dignità e soffrono questo atto di violenza che loro ritengono tale”, ha aggiunto Barelli che torna poi sulla decisione della sanzione e sulla parziale retromarcia.
“I ragazzi erano veramente disamorati, hanno voluto sottolineare che se loro si sono beccati questa sanzione nonostante la federazione mondiale ha detto che non c’era brutalità, allora Condemi resta squalificato e hanno giocato in sei per quei 4′. La decisione del Tas? Le motivazioni non le abbiamo lette, non ha accettato la nostra richiesta. E questo era abbastanza ovvio, che facevano? Bloccavano il torneo e non facevano le partite?. Il problema è che si è rimasti beffati da quell’ammissione, mi risulta che i due arbitri non sono stati più chiamati ad arbitrare nessuna partita, e non so se verranno presi provvedimenti. Ripeto, la gravità è l’ammissione di tre organi della Fina che hanno di fatto detto che Condemi ha fatto un gesto atletico per gettare la palla in porta e ha poi colpito il viso solo in relazione a questo gesto. Non è brutalità e non doveva essere presa questa decisione”, ha sottolineato il presidente della Fin.
14:45 Melluzzo, Jacobs, Patta e Tortu al via nella 4×100
Saranno Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu a correre la finale della 4×100 maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Rispetto alle batterie di ieri Patta prende dunque il posto di Fausto Desalu.
14:35 Ciclismo pista, Vece avanti in sprint donne, Fiorin out
Nello sprint donne alle Olimpiadi di Parigi 2024, Miriam Vece si qualifica per i 32esimi di finale come 16esima con il tempo di 10.560. Fuori Sara Fiorin, 26esima in 11.085.In testa c’è la tedesca Lea Friedrich in 10.029, nuovo record del mondo.
14:22 Arrampicata, Roberts (Gbr) oro nel boulder e lead
Ai Giochi di Parigi 2024 il titolo olimpico dell’arrampicata sportiva maschile boulder e lead va al britannico Toby Roberts con 155.2 punti totali (63.1 boulder + 92.1 lead). Al secondo posto, il giapponese Anraku Sorato (145.4); al terzo posto l’austriaco Jakob Schubert (139.6).
14:06 Pallanuoto, Italia-Spagna 9-11 in semifinale per 5° posto
Ai Giochi di Parigi 2024 l’Italia della pallanuoto maschile è stata battuta dalla Spagna 11-9 nella semifinale per il quinto-ottavo posto al termine di una partita a tratti surreale. Il match è stato infatti segnato dalla protesta dell’Italia che dopo aver voltato le spalle agli arbitri durante l’inno nazionale che ha preceduto l’inizio della sfida, è entrata in vasca volutamente per quattro minuti in inferiorità numerica, con un giocatore che si è disinteressato sistematicamente dell’azione, rinunciando anche ad attaccare. Durante quei minuti la Spagna si è portata avanti 3-0. Una protesta simbolica in chiaro riferimento alla decisione arbitrale nei quarti contro l’Ungheria che ha costretto l’Italia a giocare con l’uomo in meno per la contestata espulsione di Condemi. La protesta azzurra nel match contro la Spagna è durata 4 minuti, poi il Settebello di Campagna ha ripreso a giocare con tutti gli effettivi riducendo lo svantaggio con gli iberici e riuscendo anche a pareggiare il match a ridosso del terzo tempo. La Spagna si è poi imposta 11-9. Il settebello chiuderà l’avventura olimpica con la finalina per il settimo posto.
13:30 Canoa, Tacchini quinto nella finale C1 1000, oro Fuksa
Ai Giochi di Parigi l’azzurro Carlo Tacchini ha chiuso al quinto posto a finale di canoa del C1 1000 Medaglia d’oro per il ceco Fuksa, argento al brasiliano Queiroz e bronzo al moldavo Tarnovschi. Tacchini in coppia con Gabriele Casadei ha conquistato ieri l’argento nel C2 500.
13:20 Protesta Settebello anche in acqua, 4′ in inferiorità numerica
Una protesta simbolica di quattro minuti, gli stessi che hanno costretto l’Italia della pallanuoto maschile a giocare con l’uomo in meno per la contestata espulsione di Condemi durante la partita con l’Ungheria, valida per i quarti di Parigi 2024, che ha scatenato una lunga coda di polemiche e ricorsi. Dopo aver voltato le spalle agli arbitri durante l’inno nazionale che ha preceduto l’inizio della sfida con la Spagna, valida per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto, la protesta del Settebello è continuata in vasca: gli azzurri hanno giocato volutamente per quattro minuti in inferiorità numerica, con un giocatore che si è disinteressato sistematicamente dell’azione, rinunciando anche ad attaccare. Durante quei minuti la Spagna si è portata avanti 3-0.
13:13 Ginnastica ritmica, Italia in finale nell’all-around
L’Italia si qualifica nella finale dell’all-around a squadre di ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le azzurre, che a Tokyo avevano conquistato la medaglia di bronzo, hanno totalizzato nelle quattro rotazioni delle qualificazioni 69.350 punti, che valgono il secondo posto alle spalle della Bulgaria (70.400). Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris disputeranno la finale nella giornata di domani.
13:00 Parigi 2024, la protesta del Settebello: volta spalle ad arbitri durante inno
Clamorosa protesta del Settebello prima della finale del 5°-6° posto del torneo di pallanuoto maschile alle Olimpiadi di Parigi. Gli azzurri, che si sono visti respingere il ricorso al Tas contro le decisioni arbitrali di Italia-Ungheria, durante l’esecuzione dell’inno nazionale hanno voltato le spalle agli arbitri in segno di protesta dopo quanto accaduto.
12:44 Pallanuoto, Tas respinge ricorso della Fin
Il Tas ha respinto il ricorso presentato dalla Federnuoto contro le decisioni arbitrali di Italia-Ungheria alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il Tribunale Arbitrale di Losanna, che ha una sezione speciale presente ai Giochi, ha stabilito dunque che il quarto di finale non si rigiocherà.
12:25 Staffetta 4×400 maschile in finale dopo squalifica Nigeria
La staffetta 4×400 maschile dell’Italia, prima tra le escluse dopo le batterie di questa mattina, entra in finale alle Olimpiadi di Parigi 2024 dopo la squalifica della Nigeria per infrazione di corsia. La finale è in programma domani sera.
11:20 Taekwondo, Simone Alessio ai quarti
Simone Alessio avanza ai quarti nel taekwondo. L’azzurro ha vinto il match contro il kazako Toleugali in due round (6-0, 3-1). Sfiderà nel prossimo match l’iraniano Barkhourdari.
10:56 Pallanuoto, Fin invia memoria al Tas: si decide oggi
La Federnuoto ha inviato al Tas la memoria difensiva aggiuntiva richiesta dal Tribunale arbitrale di Losanna sul ricorso presentato contro le decisioni arbitrali di Italia-Ungheria di pallanuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024. Lo apprende LaPresse. A seguito della richiesta alle parti di nuove memorie, la Federnuoto ribadisce nelle memorie aggiuntive che la World Aquatics e il management committee nelle loro motivazioni confermano che non c’era violenza nel gesto tecnico di Condemi per cui l’azzurro è stato espulso e il gol dell’Italia annullato. Il ricorso può essere accettato solo se c’è abuso di arbitrarietà o discrezionalità. In questo caso il Tas, che ha una sezione speciale ai Giochi sarà chiamato a decidere entro poche ore se ripetere il match dei quarti di finale entro poche ore.
10:19 Paltrinieri: “Senna? Strano, agibile solo nei giorni delle gare”
“La Senna una follia? Se i valori sono buoni oggi direi di no. Però è sempre stata inagibile invece oggi si poteva, tutto questo è un po’ strano”. Così Gregorio Paltrinieri dopo la gara di fondo alle Olimpiadi di Parigi 2024 sulla Senna.
09:46 Paltrinieri: “Dispiaciuto, ora mi fermo e decido sul futuro”
“È stata molto complicata oggi, purtroppo è stata una gara difficilissima ma lo sapevamo. Io e Mimmo (Acerenza, ndr) non abbiamo nemmeno mai provato il fiume. Non sapevo nemmeno cosa aspettarmi, non mi è mai entrata la nuotata. È un mese che scarico e gli specialisti della 10 km sono arrivati con una preparazione migliore. La preparazione per la vasca un po’ ti toglie e ho fatto veramente fatica a nuotare a favore di corrente. Poi controcorrente riuscivo a dire la mia, me la potevo giocare se fosse stata tutta così ma a favore ero completamente perso”. È la delusione di Gregorio Paltrinieri dopo il nono posto nella 10 km in acque libere alle Olimpiadi di Parigi. “La mia Olimpiade fino a stamattina è stata buona, con gare incredibili in piscina che secondo me mi hanno condizionato nella preparazione. Dispiace che non sono arrivato benissimo a questa gara ma nel complesso sono contento di questa Olimpiade. C’è tanta gente che si specializza per piscina o mare, chi cerca tutte e due si espone a più difficoltà. Poi nuoti, non nuoti, fai le gare, la stanchezza…tutto questo influisce, ma me lo sono scelto e non è una scusa“, sottolinea Paltrinieri ai microfoni Rai. “Adesso – continua – potrebbe succedere di tutto, non ci ho voluto pensare prima di queste gare. Sicuramente mi fermerò e tanto, ho bisogno di mesi per rimettermi in sesto e godermi quanto ho lasciato da parte. Voglio prendermi un periodo, non so se questa sia stata la mia ultima gara, se sia finito il mio tempo. Fa effetto anche a me dirlo, se fosse così mi mancherebbe sicuramente ma potrebbe anche non essere”. E conclude: “L’unica cosa sicura è che voglio fermarmi. Da Tokyo è stato un periodo molto impegnativo con momenti anche molto bassi e ho sofferto tanto. Ora devo prendere una decisione su cosa fare in futuro e vediamo”.
09:22 Nuoto, 10 km: oro a Rasovsky. Acerenza quarto, Paltrinieri
Niente medaglie per l’Italia nella 10 km di nuoto di fondo maschile. Vince la medaglia d’oro l’ungherese Rasovsky. Arriva quarto Domenico Acerenza, nono Gregorio Paltrinieri.
08:45 Pallanuoto, Fin: “Italia-Ungheria falsata, lo ammette anche World Aquatics”
“Nella tarda serata di ieri il Management Committee ha smentito arbitri, delegati e VAR e definitivamente ammesso che Condemi non ha commesso violenza (brutalità). Quindi il 3-3 segnato dall’attaccante del Settebello contro l’Ungheria nei quarti di finale delle Olimpiadi era valido; l’attaccante non sarebbe dovuto essere espulso, l’Italia non avrebbe dovuto giocare 4 minuti in meno, i magiari non avrebbero dovuto beneficiare del rigore del 4-2. Insomma, partita completamente stravolta dalla decisione arbitrale”. Lo fa sapere in una nota la Federazione italiana nuoto.
“Il documento redatto dalla commissione – prosegue la nota – composta da Antonio Silva (Portogallo; presidente della European Aquatics), Joo Hee Park (Corea del Sud), Erik Van Heijningen (Paesi Bassi e coordinatore della giuria di appello) si riferisce ai provvedimenti da adottare in relazione all’espulsione di Condemi per gioco violento. Nella relazione si legge che ‘dopo aver preso in considerazione le circostanze del caso e aver esaminato il video disponibile dell’azione, il Management Committee non può concludere che ci sia stato un intento malevolo nell’atto di tirare la palla da parte del Sig. Condemi, la cui mano ha colpito il volto dell’avversario. Pertanto il Sig. Condemi non sarà escluso da altre partite del torneo per questa azione'”. Tuttavia la partita per la commissione non può essere ripetuta, per questo il presidente della Fin Paolo Barelli ha annunciato che l’Italia sta pensando di ricorrere al Tas di Losanna contro tale decisione.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata