Il 29° Captains' Forum si è tenuto il 26 settembre durante il Monaco Yacht Show

Un forum per il futuro dello yachting. Il 29° Captains’ Forum tenutosi il 26 settembre 2024 durante il Monaco Yacht Show in occasione della Giornata mondiale marittima presso lo Yacht Club de Monaco ha riunito un centinaio di capitani in rappresentanza di una flotta di 4.200 m di lunghezza lineare. L’evento evidenzia il crescente impatto del Captains’ Club, non solo nell’affrontare le sfide attuali, ma anche nel dare forma al futuro. Il segretario generale dello YCM Bernard d’Alessandri ha sottolineato la responsabilità condivisa di capitani e armatori nel lavorare insieme “per tracciare una rotta verso un futuro sostenibile”, ha affermato.
 
Le discussioni durante questo Captains’ Forum si sono concentrate su tre aree chiave: l’importanza della leadership, l‘innovazione tecnologica ed ecologica e le migliori pratiche da adottare per uno yachting più ecologico. I capitani hanno svolto un ruolo chiave nell’identificazione di soluzioni pratiche, che si tratti di utilizzare energie rinnovabili, incoraggiare l’uso l’intelligenza artificiale per ottimizzare la gestione delle risorse o introdurre l’iniziativa Blue Pledge, una carta ecologica firmata da 150 membri del Captains’ Club. Anil Thadani, armatore e vincitore degli YCM Explorers Awards 2024, ha sottolineato l’importanza di incoraggiare i capitani a spingere i loro proprietari a pensare fuori dagli schemi e ad adottare una condotta più responsabile.
 
Prima del 29° Captains’ Forum, un sondaggio condotto tra 130 capitani di superyacht ha rivelato le tendenze chiave che influenzano il futuro del settore. Il feedback di questi professionisti ha evidenziato le priorità: oltre il 60% ritiene essenziale la protezione degli oceani e la maggioranza prevede normative ambientali più severe nel prossimo futuro. YCM attraverso il Captains’ Club si sta affermando come una forza per le proposte a supporto di questa transizione lavorando a stretto contatto con proprietari, costruttori e autorità marittime.
 
Lo Yacht Club de Monaco continua ad affermare il suo ruolo di attore chiave nello sviluppo e nella promozione della sostenibilità nello yachting. Uno dei pilastri di questa missione è il suo Captains’ Club, un’iniziativa unica che unisce oltre 150 capitani di superyacht, con un certificato Captain 500 o equivalente. Sin dalla sua fondazione nel 2007, questo club sta aiutando a costruire la collaborazione tra capitani e proprietari, offrendo allo stesso tempo allo YCM una piattaforma per condividere la sua visione e competenza per guidare il cambiamento nel settore.
 
I professionisti del settore si incontreranno di nuovo il 9 ottobre per il Winter Pop-Up organizzato da Cluster Yachting Monaco, una piattaforma per il dialogo e il networking che conta 90 membri.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata