A un anno esatto dall’accensione della fiamma a Olimpia, il Comitato Organizzatore dei Giochi del 2026 ha svelato i percorsi della fiamma Olimpica e di quella Paralimpica.
Il Viaggio della fiamma Olimpica in Italia partirà da Roma il 6 dicembre 2025 e sarà a Cortina d’Ampezzo il 26 gennaio 2026 nell’anniversario dei primi Giochi Olimpici Invernali organizzati in Italia. Dopo la sua accensione a Stoke Mandeville, la fiamma Paralimpica viaggerà 11 giorni e percorrerà due mila chilometri fino ad arrivare il 6 marzo all’Arena di Verona. Milano Cortina 2026 ha quindi presentato oggi gli itinerari del Viaggio della fiamma Olimpica e Paralimpica che attraverseranno il nostro Paese.
“Ogni passo del Grande Viaggio attraverso le nostre città, diventerà un momento di celebrazione e riflessione, ricordandoci il potere dello sport nel costruire ponti e abbattere barriere”, dichiara Maria Laura Iascone, Ceremonies Director di Fondazione Milano Cortina 2026. “L’arrivo in Italia coinciderà con l’inizio di un viaggio che focalizzerà l’attenzione e l’entusiasmo verso le Paralimpiadi, amplificandone i messaggi di rispetto e inclusività, e generando un volano di entusiasmo, attesa e partecipazione intorno agli atleti paralimpici”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata