Entrambi i quartetti hanno battuto in finale la Francia
L’Italia del fioretto femminile ha vinto la medaglia d’oro nella gara a squadre ai Mondiali di scherma in corso a Milano. In finale il quartetto composto da Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo ha battuto 45-39 la Francia. Per l’Italia si tratta del 18° oro mondiale a squadre della storia e della nona medaglia in questa rassegna iridata.
Oro anche nella spada maschile a squadre
Ha vinto l’oro anche la spada maschile a squadre. Il quartetto composto da Davide Di Veroli, Gabriele Cimini, Andrea Santarelli e Federico Vismara ha battuto in finale la Francia 45-32. Era da 30 anni che l’Italia della spada non vinceva l’oro nella gara a squadre.
Errigo: “Siamo state fantastiche”
“È bello, siamo state una squadra fantastica oggi, proprio una squadra“. Lo ha detto Arianna Errigo ai microfoni di Rai Sport dopo la vittoria del fioretto femminile. “È bello perché viverlo in questo modo dà qualcosa in più, non è semplice da trovare e me lo godo. Sono contenta e sono felice di condividerlo con loro che sono non solo compagne ma anche amiche”, ha aggiunto. “Avevo una paura tremenda di deludere la squadra, hanno fatto un lavoro straordinario e non volevo rendere vano il loro sforzo, mi sono detta ‘Francesca, lascia tutto ma porta a casa quest’oro’ – ha proseguito – Alla fine ci sono riuscita grazie a loro che mi hanno tranquillizzato”. “Volevamo fortemente quest’oro, abbiamo fatto squadra dall’inizio alla fine e i risultati si sono visti, siamo dove meritiamo di stare“, ha aggiunto Favaretto, mentre Volpi si è limitata a dire che “le energie sono finite, però al momento giusto ecco!“.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata