Gli azzurri si sono imposti per 73-57 trascinati da Pippo Ricci. Americani ko contro la Lituania

L’Italia batte Portorico 73-57 e si qualifica per i quarti di finale dei Mondiali di basket. Gli azzurri non entravano tra le migliori otto del torneo dall’edizione del 1998. Per l’Italia top scorer Ricci con 15 punti e 3 rimbalzi e Tonut con 15 punti. A Portorico, eliminata, non sono bastati i 13 punti e 9 assist di Waters. I ragazzi di Pozzecco chiudono il girone davanti alla Serbia che ha travolto la Repubblica Dominicana 112-79. Nei quarti per l’Italbasket la sfida quasi proibitiva con gli Usa.

La gioia di Pozzecco: “Non ci credeva nessuno”

“Non ci credeva nessuno, giustifico tutti quelli che non ci hanno creduto solo perché non conoscono bene questi ragazzi. Ho 12 ragazzi meravigliosi. L’unico a crederci in tutta Italia era il papà di Gigi (Datome, ndr), ma perché conosce suo figlio”. Lo ha detto il coach dell’Italbasket Gianmarco Pozzecco ai microfoni di Sky Sport dopo il successo contro Porto Rico. “Per ottenere una cosa del genere devi rischiare, noi abbiamo rischiato parlando di noi stessi come se fossimo quelli che potevano arrivare in fondo. Percepiamo la nazione dietro di noi, penso sia una delle pagine più belle della nostra pallacanestro”, ha aggiunto il ct azzurro: “Ai Mondiali noi a parte quando c’erano ancora le guerre puniche non abbiamo mai avuto la minima chance di poter sperare – ha aggiunto – Nello sport la cosa che devi garantire per viverla con un minimo di gratificazione è quella di poter competere, e questi ragazzi possono combattere con chiunque. Una dedica? Ho una figlia di sei mesi che non vedo da un paio di mesi, poi mia moglie e la mia famiglia”.

Usa ko a sorpresa con la Lituania

La Lituania supera a sorpresa gli Stati Uniti nel gruppo J dei Mondiali di basket, chiude il girone come prima classifica spodestando così gli statunitensi che, piazzandosi secondi nel girone saranno gli avversari dell’Italia prima nel Girone I. I lituani si sono imposti 110-104 con questi parziali: 31-12, 23-25 17-28 39-39. Miglior realizzatore Edwards con 34 punti. Gli azzurri sfideranno martedì prossimo la nazionale più accreditata del torneo, che vede tra i protagonisti Paolo Banchero, cestista statunitense con cittadinanza italiana professionista nella NBA con gli Orlando Magic (selezionato come prima scelta assoluta al Draft NBA 2022), che pochi mesi fa ha scelto di giocare per gli Usa.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata