Per il fenomeno sloveno è il quarto successo di fila nella competizione dopo i trionfi del 2021, 2022 e 2023
Tadej Pogacar ha vinto il Giro di Lombardia 2024 che si è svolto su un percorso di 255 km da Bergamo a Como. Il corridore sloveno dell’Uae Team Emirates, fresco campione del mondo, ha preceduto sul traguardo Remco Evenepoel della Soudal Quick-Step e Giulio Ciccone della Lidl Trek. Pogacar è scattato a poco meno di 50 km dall’arrivo sull’ascesa alla Colma di Sormano. Da lì una fuga verso la vittoria. Per il campione del Mondo è il quarto successo consecutivo al Giro di Lombardia dopo i trionfi del 2021, 2022 e 2023.
Un poker che consente al corridore dal ciuffo ribelle di accostare il suo nome a quello di Fausto Coppi. Solo loro due, infatti, sono riusciti a vincere per quattro volte di fila il ‘Giro di Lombardia’. ‘L’Airone’, però, è ancora avanti in termini di successi complessivi perché è a quota 5 nell’albo d’oro della classica delle ‘Foglie morte’ anche se, a vedere il Pogacar di oggi, il rischio è che questo primato possa durare poco.
Pogacar: “Sono super felice, orgoglioso lavoro di squadra”
“Sono molto contento di quello che ho fatto, all’inizio la giornata è stata difficile, ma poi sono entrato nel ritmo. Sono molto orgoglioso del lavoro della squadra. Volevo alzare la bici sul traguardo di Como. Sono super felice”, ha sottolineato Pogacar ai microfoni di Rai Sport dopo la vittoria.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata