"Il team ci ha dato una macchina fantastica, non potevamo sperare di meglio", ha detto il monegasco

Inizia con il botto il mondiale di Formula 1 2022 per la Ferrari. Charles Leclerc ha vinto il Gran Premio del Bahrain, prima prova stagionale precedendo il compagno di squadra Carlos Sainz Jr. per una fantastica doppietta. Terza la Mercedes di Lewis Hamilton. Costretto al ritiro il Campione del Mondo Max Verstappen sull’altra Red Bull.

Il pilota olandese è stato costretto a fermarsi a due giri dalla fine quando era in lotta con Sainz per la seconda posizione. Il disastro della Red Bull è completato dallo stop anche per Sergio Perez, protagonista di un testa coda all’ultimo giro. Quarto posto per l’altra Mercedes di George Russell, davanti alla Haas del danese Kevin Magnussen. Ottimo anche il sesto posto dell’Alfa Romeo con Valtteri Bottas. Chiudono la top ten il francese Esteban Ocon settimo con la Alpine, il giapponese Tsunoda ottavo con l’AlphaTauri, Fernando Alonso nono con la Alpine e il cinese Zhou decimo con l’Alfa Romeo. Primi punti mondiali anche per Mick Schumacher, undicesimo con la Haas. Leclerc è anche il primo leader nella classifica generale. Prossimo appuntamento con il Mondiale di F1 il 27 marzo con il Gran Premio dell’Arabia Saudita.

“E’ incredibile essere tornati al top, grazie a tutti i ragazzi del team”. Il primo commento di Leclerc dopo la gara. “Sono davvero felice, gli ultimi due anni sono stati difficili per noi e sapevamo di avere un’opportunità oggi. Il team ci ha dato una macchina fantastica, non potevamo sperare di meglio”, ha aggiunto. “Ringrazio i nostri tifosi che ci hanno sempre supportati. Ho cercato di essere intelligente usando il DRS nella maniera migliore. Sono felice che la nostra strategia sia andata a termine”, ha proseguito. “Non avrei voluto che ci fosse la safety car, ma sono riuscito a ripartire alla grande e a mantenere il margine”, ha concluso Leclerc.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata