Max Verstappen ha conquistato la pole position nel Gp di Monaco di Formula 1 al termine di una qualifica serratissima, con distacchi risicati. Per l’olandese si tratta della prima pole in carriera nel Principato. Alle sue spalle si piazza Fernando Alonso, a 84 millesimi, mentre la Ferrari di Charles Leclerc è in terza fila (a 106 millesimi dalla Red Bull) insieme a un sorprendente Esteban Ocon, quarto con la Alpine. Quinto posto per Carlos Sainz con l’altra rossa, sesto Lewis Hamilton con la Mercedes. Completano la top ten Pierre Gasly, George Russell, Yuki Tsunoda e Lando Norris.
“Non sono soddisfatto del terzo posto ma dobbiamo guardare la situazione attuale della macchina. Sono state qualifiche molto complicate, per me è un weekend complicato. Ho faticato tanto sulla macchina ma in qualifica ci siamo un po’ ripresi. Mi sono trovato più a mio agio e siamo riusciti ad arrivare terzi e vicini alla pole position”. Lo ha detto Charles Leclerc dopo il terzo posto nelle qualifiche del Gp di Monaco. “Cosa serve per vincere? Un po’ più fortuna rispetto agli altri anni, non saprei quali sono le previsioni – ha aggiunto il pilota della Ferrari – Ieri sembrava potesse esserci un po’ di pioggia, se questo accadrà tutto sarà possibile”.
“Sono molto felice. Sapevamo che sarebbe stato un weekend un po’ di sofferenza per noi. Non siamo partiti bene però abbiamo continuato a migliorare. In qualifica devi rischiare tutto, nell’ultimo tentativo i miei primi due settori non sono stati l’ideale, sono stato cauto. Nell’ultimo settore ho dato tutto quello che avevo, ho preso anche le barriere ma sono contento di aver fatto la pole”. Lo ha detto Max Verstappen dopo la pole position conquistata nel Gp di Monaco. “Sarà necessario partire in modo pulito, è molto breve la strada fino alla curva 1 – ha aggiunto – Sul passo gara la macchina è fantastica e lo sappiamo, devo mantenere la calma e fare una gara pulita”.