Secondo e terzo gli inglesi Norris e Hamilton. Gara da dimenticare per la Ferrari: Leclerc e Sainz scivolano al nono e decimo posto

Max Verstappen sulla Red Bull ha vinto il Gp di Gran Bretagna di Formula 1 davanti a due piloti inglesi, Lando Norris secondo con la McLaren e Lewis Hamilton terzo con la Mercedes. Quarta piazza per Oscar Piastri, davanti all’altra Mercedes di George Russell. Gara da dimenticare per la Ferrari, precipitata in nona e decima posizione con Charles Leclerc e Carlos Sainz, che erano partiti al quarto e quinto posto. A punti anche Sergio Perez, che ha rimontato dalla 15a alla sesta posizione, davanti alla Aston Martin di Fernando Alonso. Ottavo posto per Alexander Albon con la Williams. Il prossimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 è fissato per il weekend del 22-23 luglio con il Gp d’Ungheria. 

Verstappen: “Partito malissimo, non è stata gara semplice”

“Sono partito malissimo, dobbiamo analizzare per quale motivo, ma anche dopo entrambe le McLaren erano incredibilmente veloci. Mi ci sono voluti un po’ di giri per superarle, poi sono riuscito a staccarmi un po’. Sono contento che siamo tornati a vincere qui, sono undici vittorie consecutive per il team ed è qualcosa di incredibile. Ma non è stata una gara semplice e lineare oggi”. Lo ha detto il vincitore del Gp di Gran Bretagna Max Verstappen. “Questo ha reso la gara più emozionante – ha scherzato il pilota della Red Bull – Ho dovuto spingere, Norris mi ha dato tanto filo da torcere anche se in lotta è stato molto corretto”.

Norris: “McLaren ha fatto lavoro stratosferico”

“Devo ringraziare il team che ha fatto un lavoro stratosferico. Mi hanno messo le gomme dure, ero un po’ perplesso eppure abbiamo lottato alla grande con Hamilton. Io non ho commesso errori, ho cercato di dare del filo da torcere a Verstappen il più possibile“. Lo ha detto Lando Norris, pilota della McLaren, dopo il secondo posto. “Io avrei voluto le soft, pensavo che fosse la scelta più sensata, però non importa, ero secondo e secondo sono rimasto – ha aggiunto – Ringrazio i tifosi inglesi che hanno sostenuto me e la McLaren, peccato non aver fatto secondo e terzo, Piastri meritava il podio per il duro lavoro fatto nel weekend”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata