L'olandese il più veloce nelle qualifiche davanti a Perez e Alonso. Leclerc sesto, settimo Sainz

Sprint Race e pole position per Max Verstappen al GP di Cina di Formula 1. L’olandese partirà in prima posizione nella gara in programma domani, davanti a Perez e Alonso. Male le Ferrari nelle qualifiche. Sesto Leclerc, settimo Sainz.

Gp Cina, la griglia di partenza

Il pilota della Red Bull ha chiuso con il tempo di 1’33”660 precedendo il compagno di squadra Sergio Perez. Al terzo posto Fernando Alonso (Aston Martin). Quarto e quinto posto per le McLaren di Lando Norrs e Oscar Piastri. Male le Ferrari con Charles Leclerc sesto e Carlos Sainz settimo. All’ottavo posto si è piazzato George Russel (Mercedes), al nono Nico Hulkenberg (Haas), al decimo Valtteri Bottas (Sauber). All’11esimo posto Stroll (Aston Martin), 12esimo Ricciardo (RB), 13esimo Ocon (Alpine), 14esimo Albon (Williams), 15esimo Gasly (Alpine), 16esimo Zhou (Sauber), 17esimo Magnussen (Haas), 18esimo Hamilton (Mercedes), 19esimo Tsunoda (RB), 20esimo Sargeant (Williams). 

Sainz: “Facciamo fatica ma in gara andrà meglio”

In Q2 è stato un errore, ho preso il cordolo e la macchina è partita. Ho recuperato bene. Sono riuscito a girare la macchina per impattare e limitare i danni, mi ha permesso di continuare. E’ stato un momento brutto. Già in FP1 abbiamo visto che non eravamo veloci sul giro secco, in questo circuito facciamo fatica. Non mi sorprende, ma faremo meglio in gara“. Così il pilota Ferrari Carlos Sainz a Sky Sport commenta il settimo posto nelle qualifiche del Gp di Cina. 

Leclerc: “Fatto step in avanti”

“Abbiamo fatto uno step in avanti”. È ottimista il pilota Ferrai Charles Leclerc che, commentando a Sky Sport il sesto posto ottenuto nelle qualifiche del Gp di Cina, evidenzia: “Nel primo settore fatichiamo – ha detto ancora Leclerc. Non penso sia colpa della preparazione della gomma, quello è un settore davvero particolare. Abbiamo un buon setup per domani, abbiamo sacrificato qualcosa per la gara. Non mi aspettavo questo risultato, in Q1 il feeling era buono. Peccato perché in un decimo e mezzo si poteva andare più avanti in classifica. In Q3 a causa del vento abbiamo perso le sensazioni buona. Conta la domenica, la situazione può essere ribaltata domani. L’obiettivo è il podio, se non ci sarà un trenino di DRS sono fiducioso di poterlo fare. Non sarà facile ma ci proveremo”.

Verstappen: “In pista non temo nessuno”

“Paura? Solo degli squali, in pista non temo nessuno. Ho rispetto per tutti, ma io mi concentro su me stesso”. Così il pilota Red Bull Max Verstappen commenta a Sky Sport la pole postion conquistata nel Gp di Cina. Sulla macchina Verstappen ha aggiunto: “Penso che abbiamo fatto qualche cambiamento alla macchina, poi è stata una questione di ottimizzare. La macchina è stata piacevole da guidare”

Perez: “Siamo in buona posizione per domani”

“Non guardo i distacchi, ma le posizioni. Credo che sia una bella giornata per il team aver monopolizzato la prima fila. Possiamo guardare con ottimismo a domani. Siamo in una buona posizione per lottare in gara domani”. Così a Sky Sport il pilota Red Bull Sergio Perez dopo le qualifiche del Gp di Cina.

Alonso: “Una delle migliori gare dell’anno”

“E’ incredibile. Onestamente, è una delle migliori gare dell’anno grazie ai tifosi. Sono così entusiasti, sono così vicini a ogni pilota, a ogni squadra. Grazie”. Così il pilota dell’Aston Martin, Fernando Alonso, dopo le qualifiche del Gp di Cina che il pilota spagnolo ha chiuso al terzo posto. 

Verstappen vince la Sprint Race

L’olandese aveva vinto anche la Sprint Race, precedendo Lewis Hamilton e il suo compagno di scuderia Sergio Perez. Quarta e quinta posizione per le Ferrari di Leclerc e Sainz. Sesto posto per Lando Norris, che era partito in pole position.

Testacoda di Sainz in Q2

Incidente per Carlos Sainz nel corso delle qualifiche del Gp di Cina. Il pilota della Ferrari, nel Q2, ha perso il controllo della sua Ferrari all’ultima curva. Nessun danno per lo spagnolo, mentre alla macchina è stata sostituita l’ala anteriore. Il Q2, dopo essere stato sospeso, è ripreso e lo stesso Sainz è rientrato in pista.

Le qualifiche: Verstappen il più veloce in Q1

Alle 9 ora italiana le qualifiche per stabilire la griglia di partenza del Gran Premio che si corre domani. Nella Q1 il più veloce è stato Verstappen, davanti a Leclerc, Norris e Sainz. Secondo nella Sprint Race, Hamilton è stato eliminato a sorpresa, assieme a Zhou, Magnussen, Hamilton, Tsunoda, Sargeant.

Tensione Leclerc-Sainz dopo contatto durante la corsa

Momenti di tensione tra i due ferraristi Charles Leclerc e Carlos Sainz nel corso della Sprint Race del Gp di Cina. Dopo aver tentato di sorpassare Fernando Alonso, Sainz è infatti stato colpito all’altezza della curva 9 dall’ex ferrarista, riportando danni alla vettura. Leclerc a quel punto, siamo al 16esimo giro, ha preso la scia del compagno di scuderia nel lungo rettilineo che conduce alla curva 14, attaccandolo all’esterno. Sainz a quel punto si è difeso duramente, troppo secondo Leclerc, arrivando a contatto ruota a ruota con il monegasco.

“Ci sarà da discutere, come abbiamo sempre fatto in questi casi. Non sono preoccupato, ne parleremo e chiariremo”, ha affermato Leclerc a fine gara. Alonso è stato poi sanzionato per il contatto con Sainz: per lo spagnolo 10 secondi di penalizzazione e -3 punti sulla patente.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata