Ferrari protagoniste sul circuito emiliano. Fatica il campione del mondo Verstappen

Ferrari subito protagonista nel Gran Premio di Formula 1 di Imola. Charles Leclerc ha fatto segnare il miglior tempo in entrambe le sessioni di prove libere disputate oggi.

Nella prima sessione, il ferrarista si è imposto con 1’16″990 davanti alla Mercedes di George Russell staccato di +0.104 e all’altra Rossa di Carlos Sainz a +0.130. Quarto tempo per Sergio Perez su Red Bull a +0.243, seguito dal compagno di squadra Max Verstappen a +0.250, in difficoltà nel secondo settore del tracciato.

Sesta la Racing Bulls del giapponese Yuki Tsunoda a +0.398 davanti all’altra Mercedes di Lewis Hamilton a +0.418. Seguono le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri in ottava e nona posizione, chiude la top ten l’Aston Martin di Fernando Alonso. La sessione è stata fermata per qualche minuto a causa di un incidente alla Williams di Alexander Albon. La seconda sessione è in programma alle 17.00. 

Seconda sessione, Leclerc ancora davanti a tutti: solo settimo Verstappen

Charles Leclerc si è poi confermato il più veloce di tutti anche nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio dell’Emilia Romagna, sul circuito di Imola. Il pilota monegasco della Ferrari ha fatto segnare il miglior tempo grazie al suo 1’15″906, davanti alla McLaren di Oscar Piastri e alla Racing Bulls di Yuki Tsunoda staccati rispettivamente di + 0.192 e + 0.380. Quarto e quinto tempo per le due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell, rispettivamente a +0.391 e +0.405.

Sesto tempo per l’altra Ferrari di Carlos Sainz staccato di +0.517 dal compagno di scuderia. Solo settimo, invece, il campione del mondo Max Verstappen staccato con la sua Red Bull di +0.541. Seguono l’altra Red Bull di Sergio Perez in ottava posizione a +0.646, mentre chiudono la top ten Nico Hulkenberg su Haas e Fernando Alonso su Aston Martin entrambi a più di 9 decimi da Leclerc.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata