Il ferrarista ha preceduto Piastri su McLaren e l'altra Ferrari di Sainz
Charles Leclerc esaudisce il suo sogno e vince il Gp nella sua Monaco. Sul circuito di Montecarlo, il ferrarista monegasco, partito in pole, ha gestito in testa tutta la gara precedendo sul traguardo il pilota della McLaren, Oscar Piastri. Sul podio l’altra Ferrari di Carlos Sainz, che dopo una foratura nel primo giro è potuto ripartire grazie alla bandiera rossa sventolata dai commissari di gara per un maxi incidente dopo le prime curve tra Sergio Perez e le due Haas.
Il Gp di Montecarlo ha confermato le difficoltà nei sorpassi: nelle prime dieci posizioni le dieci macchine che erano scattate in griglia. Pertanto al quarto posto Norris, a seguire Russell, il campione del mondo Verstappen, Hamilton, Tsunoda, Albon e Gasly.
Leclerc, urlo di gioia via radio: poi le lacrime
Dopo aver tagliato il traguardo del Gp di Monaco, il ferrarista monegasco Charles Leclerc si è lasciato andare ad un urlo trionfale via radio. Poi è scoppiato a piangere. Il pilota della rossa non era mai salito sul podio a Montecarlo.
Leclerc: “Tanta attesa ma ne è valsa la pena”
“A Monza nel 2019 ero emozionato, ma oggi negli ultimi 15-20 giri ho vissuto la mia vita personale, cosa che non mi era mai successa. Ho pensato alle persone che oggi non ci sono più: mio padre, Jules, ed è stato difficile da gestire. Al tempo stesso per fortuna questo è stato il momento della gara in cui mi hanno lasciato spingere di più“. Così Leclerc dopo la vittoria. “A due giri dalla fine ho fatto fatica a vedere all’uscita del tunnel perché avevo le lacrime, cosa che non mi era mai successa. Ma poi ho solo portato la macchina a casa. Questa emozione è data da un insieme di tante cose, come le due pole che per una ragione o l’altra non sono riuscito a convertire in vittoria. C’è stata tanta attesa, ma ne valeva la pena“, ha sottolineato il monegasco. “Sono contento di sapere che Vasseur fosse convinto che ce l’avrei fatta sin dal primo giro delle FP1. Da pilota dovevo cercare il limite step by step, quindi non è stato un weekend facile da gestire. In Q1 è stato il momento più difficile, in cui dovevamo recuperare, ma in gara è stato tutto sotto controllo e credo si sia visto negli ultimi giri quando ho spinto di più. Sono davvero contento”, ha concluso.
Sainz: “Contentissimo di vedere Leclerc vincere Gp di casa”
“La partenza era davvero al limite. Ho avuto un brutto momento al primo giro, ma fortunatamente è passato in fretta dopo che mi è stata restituita la terza posizione. Dopodiché il passo gara era buono, come previsto, ma era impossibile superare su queste strade”. Così il ferrarista Carlos Sainz, terzo nel Gop di Monaco. “Sono contentissimo di vedere Charles vincere il GP di casa per il modo in cui ha guidato per tutto il weekend. Sono felice di condividere questo podio con lui, tutti nel team hanno meritato questo risultato. Io ho cercato di mettere pressione a Oscar, ma non c’era margine per tentare il sorpasso”, ha aggiunto.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata