Il pilota della Ducati non ha riportato fratture, mentre Bastianini ha rotto il malleolo. Doppietta Aprilia
Subito bandiera rossa nel Gp di Catalogna per la classe MotoGp. Dopo una carambola iniziale alla prima curva che ha coinvolto quattro o cinque piloti, Pecco Bagnaia – che aveva mantenuto la leadership scattando la pole position – ha perso il controllo della sua Ducati, è stato sbalzato a centro pista ed è stato colpito alla gamba da una Ktm. La gara è stata immediatamente sospesa dai commissari.
Dopo il brutto incidente al via del Gp di Catalogna Francesco Bagnaia “è cosciente”. Lo comunica la MotoGp. Il pilota della Ducati “è stato portato al centro medico”. Bagnaia ha perso il controllo della sua moto, è stato sbalzato a centro pista ed è stato colpito alla gamba da una Ktm.
In serata l’annuncio: Pecco Bagnaia può tirare un sospiro di sollievo. Come ipotizzato dopo le prime analisi il pilota della Ducati “ha riportato contusioni multiple, ma ulteriori accertamenti medici hanno escluso fratture – si legge in una nota pubblicata dal team di Borgo Panigale sui propri canali social – Il campione del mondo in carica volerà stasera in Italia con la squadra”. Peggio è andata ad Enea Bastianini, che ha innescato un incidente alla prima curva. Il pilota italiano “ha riportato una frattura non scomposta del malleolo mediale della caviglia sinistra e una frattura del secondo metacarpo della mano sinistra – precisa la Ducati – Sia la mano che la caviglia sono state immobilizzate con il gesso per consentirgli di rientrare in Italia stasera”. Bastianini salterà certamente il Gp di Misano in programma il prossimo fine settimana.
Aleix Espargaro vince la gara
Doppietta Aprilia nel Gp di Catalogna, caratterizzato dalla bandiera rossa nel primo giro che ha tolto dai giochi Pecco Bagnaia. Aleix Espargaro ha trionfato davanti al compagno di squadra Maverick Vinales, rimasto in testa per gran parte della gara ma costretto a subire nel finale il ritorno dello spagnolo. Completa il podio lo spagnolo Jorge Martin con la Ducati Pramac. Migliore degli italiani Fabio Di Giannantonio, decimo, subito davanti alle Ducati Mooney VR46 di Luca Marini e Marco Bezzecchi.
Meloni: “Ti aspettiamo in pista”
“I miei auguri di pronta guarigione a Francesco Bagnaia, campione del mondo in carica della MotoGp, per l’infortunio subìto durante il Gran Premio di Catalunya. Forza Pecco, ti aspettiamo presto in pista per farci ancora sognare”. È il messaggio di incoraggiamento, via social, della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata