In un comunicato si spiega: "Siamo entusiasti di espandere il nostro portafoglio"

Liberty Media Corporation ha annunciato in una nota congiunta di aver raggiunto “un accordo per l’acquisizione della MotoGP. La MotoGP è l’apice delle due ruote, con 22 dei piloti più veloci che gareggiano su prototipi di moto appositamente costruiti su alcuni dei più grandi circuiti del mondo, raggiungendo velocità massime superiori a 360 chilometri all’ora/223 miglia all’ora. Dalla prima stagione nel 1949 che organizzò sei round in tutta Europa, lo sport è cresciuto fino a comprendere più di 20 Gran Premi nei cinque continenti, con la trasmissione televisiva che ha raggiunto centinaia di milioni di persone in tutto il mondo”.”Questo nuovo accordo vedrà Dorna Sports S.L., titolare esclusivo dei diritti commerciali e televisivi della MotoGp – si legge ancora nella nota – rimanere una società gestita in modo indipendente attribuita alle azioni di tracciamento del Gruppo Formula 1 di Liberty Media”. “Carmelo Ezpeleta, amministratore delegato dal 1994, manterrà il suo incarico e continuerà a gestire l’azienda con il suo management team. L’azienda rimarrà con sede a Madrid. Dorna – prosegue la nota – detiene inoltre i diritti esclusivi per altre serie di corse motociclistiche, tra cui le serie feeder MotoGP Moto2 e Moto3, il Campionato mondiale FIM Enel MotoE, il Campionato mondiale MOTUL FIM Superbike e il nuovo Campionato mondiale di corse su circuito femminile FIM”.

Liberty Media acquisirà circa l’86% di Dorna, mentre il management di Dorna manterrà circa il 14% del proprio capitale nel business. La transazione riflette un valore aziendale per Dorna/MotoGP di 4,2 miliardi di euro e un valore patrimoniale di 3,5 miliardi di euro, con il saldo del debito esistente di MotoGP che dovrebbe rimanere in vigore dopo la chiusura”, si legge nel comunicato. “Siamo entusiasti di espandere il nostro portafoglio di importanti risorse sportive e di intrattenimento dal vivo con l’acquisizione di MotoGP“, ha affermato Greg Maffei, presidente e CEO di Liberty Media. “La MotoGP è un campionato globale con una base di fan leale ed entusiasta, corse accattivanti e un profilo finanziario altamente generatore di flussi di cassa. Carmelo e il suo management team hanno costruito un grande spettacolo sportivo che possiamo espandere a un pubblico globale più ampio. L’attività presenta vantaggi significativi e intendiamo far crescere lo sport per i fan, i team, i partner commerciali e i nostri azionisti della MotoGP”, ha aggiunto.

“Questo è il passo successivo perfetto nell’evoluzione della MotoGP e siamo entusiasti di ciò che questo traguardo porterà a Dorna, al paddock della MotoGP e agli appassionati di corse”, ha affermato Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna. “Siamo orgogliosi dello sport globale che abbiamo fatto crescere e questa transazione testimonia il valore dello sport oggi e il suo potenziale di crescita. Liberty Media ha un’incredibile esperienza nello sviluppo di risorse sportive e non potremmo desiderare un partner migliore per espandere la base di fan della MotoGP in tutto il mondo”, ha aggiunto il manager spagnolo. “L’acquisizione dovrebbe essere completata entro la fine del 2024 ed è soggetta alla ricezione di autorizzazioni e approvazioni da parte delle autorità di diritto della concorrenza e degli investimenti esteri in varie giurisdizioni”, ha concluso Ezpeleta.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata