Seconda Gut-Behrami, terza Robinson. Quarta piazza per Sofia Goggia dopo un'incredibile rimonta nella seconda run
Federica Brignone fa doppietta a Sestriere. L’azzurra ha vinto anche il gigante bis di Coppa del Mondo nella località piemontese precedendo di 77 centesimi la svizzera Lara Gut-Behrami e di 79 centesimi la neozelandese Alice Robinson, che aveva fatto segnare il miglior tempo nella prima manche. La 34enne di La Salle allunga in classifica generale. Con questo risultato, infatti, Brignone è sempre più leader della classifica generale: sale a 999 punti, portando a ben 190 lunghezze il margine su Gut-Behrami.
Brignone ha firmato ancora il miglior tempo di manche come già accaduto il giorno precedente tagliando le linee in curva nel tratto alto e ampliando così il proprio vantaggio in vista della seconda parte del tracciato piemontese, rovinatosi con il passaggio delle avversarie. Ciò l’ha costretta a difendersi per evitare scivolate e le ha permesso di concludere in 2’08″81. Quarta piazza per Sofia Goggia che rimonta 13 posizioni al termine di un’incredibile nella seconda run. Il quarto posto rappresenta per Goggia il miglior risultato in gigante dal gennaio 2018, quando fu terza a Kranjska Gora.
Per Brignone si tratta della vittoria numero 34 della carriera, con il podio numero 79. I successi stagionali della trentaquattrenne valdostana salgono così a quota sette, otto considerando anche il trionfo iridato di Saalbach: mai ne ha saputo raccogliere così tanti. Sono sedici quelli in carriera in gigante, per staccare in una classifica a tutto tondo Alberto Tomba (15).
Brignone: “Stagione incredibile, un sogno fare doppietta in Italia”
“Ci tenevo tantissimo a queste due gare, è un sogno vincere due volte in Italia nel giro di pochi giorni. Nella seconda manche ho messo in pista il mio sciare, non ho inseguito nulla di speciale: in questo sport non c’è da inventarsi l’acqua calda e se si pretende troppo si va fuori giri. Non c’erano condizioni facili, la visibilità per le ultime non era ottimale. Sono andata all’attacco dopo una prima manche solida, eravamo tutte vicine e ho voluto tentare il massimo: ho cercato di prendere tutte le curve al meglio, di spingere dall’inizio alla fine. Mi sembrava di aver perso velocità in basso ed allora ho spinto a tutta. Oggi mi sentivo maggiori energie dopo la febbre dei giorni scorsi e sono contentissima”. Lo ha detto Federica Brignone dopo il successo ottenuto nel gigante di Coppa del Mondo di Sestriere, il secondo in due giorni.
“È una stagione incredibile ma ci sono ancora tante tappe – ha aggiunto in merito alla lotta per la Coppa del Mondo – L’anno scorso il mese di gennaio ha rovinato il mio cammino: ora voglio isolarmi e pensare solo alle mie gare, al mio sciare. Mi spiace aver perso punti in tre giganti, quest’anno, ma sono sempre andata all’attacco e sto mettendo in pista il mio miglior sci. Ed è una cosa molto positiva. I bilanci però mi piace farli a fine stagione, per capire nel dettaglio cosa poteva andare meglio o no”.
“Sento tante persone vicine a me, in Italia e all’estero: a Sestriere ho sentito il boato lungo tutta la pista dopo che sono uscita dal cancelletto – ha concluso l’azzurra – Il tifo lo sento, magari non aiuta, ma da una bella sensazione. A La Thuile cercherò di gestire questa attesa: non ho mai vinto in casa, la pista mi piace molto e proverò a dare il massimo. Ora arriva Kvitfjell, in Norvegia: è una pista in cui bisogna leggere il terreno, spero faccia caldo per trovare una neve che mi piace, ma sono cresciuta molto in discesa, ci ho lavorato e cercherò di fare bene”.
Goggia: “Sogno di tornare sul podio in gigante, mi renderebbe felice”
“Quello di tornare sul podio di un gigante è un mio grandissimo sogno, che coltivo nel cuore. L’ho vissuta un po’ come una ossessione negli anni scorsi perché ero arrabbiata con me stessa e non accettavo il fatto di essermi così allontanata da quei livelli su cui mi esprimevo. Ora lo vedo non come un obiettivo, ma un desiderio bello che se dovessi riuscire a raggiungere mi renderebbe tanto felice”. Lo ha detto Sofia Goggia in mixed zone dopo il quarto posto ottenuto nel gigante di Sestriere valido per la Coppa del Mondo di sci.
“Sebbene il sogno di tornare sul podio in gigante ci sia, non pensavo essendo 17/a (dopo la prima manche, ndr) di arrivare quarta oggi – ha aggiunto – Pensavo di fare sesta o settimana, ma sapevo che le prime tre avevano troppo distacco. Un peccato manchino solo due gigante? Ho una bellissima opportunità”, ha concluso Goggia.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata