L'ex numero 1 al mondo si era infortunato nella semifinale di Indian Wells vinta contro Alcaraz

È più grave del previsto l’infortunio patito da Rafa Nadal durante la semifinale di Indian Wells contro Carlos Alcaraz. Il maiorchino ha infatti riportato una frattura da stress del terzo arco costale sinistro e dovrà stare fermo tra le quattro e le sei settimane. Nadal aveva comunque vinto il match con il connazionale, perdendo poi la finale contro Taylor Fritz.

La finale persa contro lo statunitense è stata la prima sconfitta stagionale per Nadal, che arrivava da una striscia vincente di 20 match, con la conquista del torneo 250 di Melbourne, il trionfo all’Australian Open (21esimo Slam messo in bacheca) e la vittoria all’ATP 500 di Acapulco.

Non me lo aspettavo, non è una buona notiziaha raccontato in un tweet NadalSono devastato e abbattuto perché l’inizio di stagione era andato davvero bene. Sono arrivato a un periodo importante con ottime sensazioni e buoni risultati. Comunque, ho sempre avuto la mentalità di lottare e vincere. Quello che farò è avere pazienza e lavorare sodo dopo la mia guarigione. Ancora una volta ringrazio tutti per il sostegno”.

La frattura del terzo arco costale sinistro è emersa nel momento in cui il campione spagnolo, rientrato in patria dagli Stati Uniti, si è fatto visitare a Barcellona dal suo medico di fiducia. “Il tempo stimato di stop sarà di quattro-sei settimane”, svela il dottor Ángel Ruiz Cotorro.

L’ex numero uno al mondo salterà il Masters 1000 di Montecarlo, al via il 10 aprile, e quasi certamente anche l’ATP 500 di Barcellona, di cui è detentore del titolo. Potrebbe tornare in campo per il Masters 1000 di Madrid, che scatta il primo maggio.

Calendario alla mano, però, Rafa potrebbe tornare a giocare agli Internazionali d’Italia, in programma dall’8 al 15 maggio, utilizzando il torneo di Roma come prova generale in vista del Roland Garros. La caccia al 14° Slam parigino è diventata però improvvisamente una corsa contro li tempo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata