Il tedesco si è imposto in 5 set dopo una maratona di 4 ore e 41 minuti. Eliminato anche l'altro azzurro Arnaldi, battuto da Alcaraz

E’ finita negli ottavi di finale l’avventura di Jannik Sinner agli Us Open. L’azzurro, testa di serie numero 6 del tabellone, si è arreso dopo una maratona notturna di 4 ore e 41 minuti al tedesco Alexander Zverev. 6-4 3-6 6-2 4-6 6-3 i parziali a favore del numero 12 del seeding. Nei quarti di finale Zverev, 26 anni affronterà il numero 1 al mondo, Carlos Alcaraz, che ha eliminato l’altro azzurro, Matteo Arnaldi . 

Il sogno dell’altoatesino allo US Open si infrange come un anno fa al termien di un match sfiancante dal punto di vista fisico. L’altoatesino cede al tedesco che raggiunge così i quarti di finale per la terza volta allo US Open, dove ha centrato il suo miglior risultato Slam, la finale del 2020. Zverev ha ottenuto la sua seconda vittoria in quindici partite contro un Top 10 in uno Slam. La prima l’aveva completata un anno fa, ai quarti del Roland Garros, contro Carlos Alcaraz che sarà il suo prossimo avversario nel decimo quarto di finale in carriera in un major. Sinner ha pagato la tenuta atletica che, in una serata calda e particolarmente umida, ne hanno limitato l’aggressività in risposta. E non gli hanno permesso di essere propositivo quanto Zverev nel quinto set. Ha guadagnato certezze sul suo diritto ma non sono bastate contro il tedesco che ha giocato meglio la maggior parte dei punti che hanno indirizzato il match.

Matteo Arnaldi (Credit Image: © Grace Schultz/Cal Sport Media) (Cal Sport Media via AP Images)

Arnaldi eliminato da Alcaraz

In precedenza un altro azzurro, Matteo Arnaldi, aveva salutato il torneo di New York. Il meraviglioso cammino del giovane ligure agli Us Open si è infranto su Carlos Alcaraz. Ai quarti di finale va il numero 1 del mondo e campione in carica, vittorioso per 6-3 6-3 6-4 al termine di un match durato complessivamente un’ora e 59 minuti. Arnaldi, che aveva iniziato il torneo da numero 61 del mondo, sarà lunedì prossimo numero 47 del mondo o 48 se Jack Draper arriva in semifinale.

Ai quarti degli Us Open anche Medvedev

Ai quarti di finale degli Us Open approda anche Daniil Medvedev. Sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York il tennista russo, numero tre del ranking, ha superato 3-1 l’australiano Alex De Minaur, numero 13 della classifica, con il punteggio di 2-6 6-4 6-1 6-2. Ai quarti Medvedev affronterà il connazionale Andrey Rublev.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata