Jannik Sinner e la Nazionale italiana di tennis che ha vinto la Coppa Davis 2023 sono giunti al Quirinale per l’incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Gli azzurri sono entrati da un ingresso laterale a bordo di un van nero e si sono diretti verso i giardini del Quirinale. Sul marciapiede di fronte a Piazza del Quirinale ci sono decine di tifosi ad attendere gli eroi di Malaga e il vincitore degli ultimi Australian Open.
Incontrando il presidente della Repubblica, Jannik Sinner gli ha regalato una racchetta da parte della squadra. “Grazie, è una splendida racchetta, moderna… È un piacere accogliervi al Quirinale“, ha detto Mattarella.
“È straordinario e ammirevole lo spirito di squadra che si è visto in quei giorni. Per la capacità preziosa di trasmettere serenità anche nei momenti difficili. Dal 26 novembre sono passati già dei mesi ma non si è attenuato l’entusiasmo dei cittadini, crescente. Anche io ho seguito le partite“, ha detto Mattarella rivolgendosi agli azzurri vincitori della Davis.
Il capo dello Stato si è poi rivolto a Sinner parlando del trionfo agli Australian Open. “Ho visto la partita in Australia, ma era domenica, ero impegnato e ho potuto guardare la Tv solo all’inizio del quarto set. Questo ha giovato al mio umore, ma subito ho avuto la certezza che avrebbe vinto, perché ho visto la serenità con la quale rispondeva”, ha detto.
“Molti si attenderanno che lei vinca ovunque, siamo certi che giocherà al meglio. Ma è giusto che non le si faccia nessuna pressione, come hanno fatto i suoi genitori, perché l’importante è l’impegno che ci si mette”, ha proseguito ancora il discorso di Mattarella a Sinner.