Giornata ricca di gare per il tennis italiano. Sono sette gli azzurri a scendere in campo in tre differenti tornei del circuito Atp in Austria, Croazia e Stati Uniti. Matteo Berrettini , il primo a scendere in campo a Kitzbuhel, ha superato in due set (7-6 7-6) il cileno Alejandro Tabilo, numero 2 del seeding. Per il tennista romano – reduce dalla vittoria nel torneo di Gstaad – si tratta di una vittoria importante che gli permette di continuare la sua scalata nel ranking Atp.
“Ancora due tie break vinti, vuol dire che sono concentrato. E’ un bel momento. Mi piace giocare a Kitzbuhel, ci sono tanti tifosi, mi sembra di essere in Italia. Avere la chance di giocare, stare bene e non avere problemi fisici è il massimo e me la sta godendo”. Così Berrettini dopo aver battuto Alejandro Tabilo all’Atp 250 di Kitzbuhel ed essere approdato ai quarti.
Cinque gli italiani in campo all’Atp 250 di Umag. Il primo a scendere in campo, vittorioso, è Lorenzo Sonego, che ha superato il francese Muller 7-5 6-1. Tra gli altri giocatori impegnati in Croazia c’è Lorenzo Musetti, che dopo aver beneficiato di un bye al primo turno affronterà l’argentino Marco Trungelliti, partendo coi favori del pronostico. Giocheranno oggi anche Fabio Fognini, Flavio Cobolli, Luciano Darderi. Il tennista sanremese se la vedrà con l’asiatico Tseng, mentre Cobolli sfiderà il serbo Dusan Lajovic, numero 53 del ranking. Luciano Darderi affronterà il giovane giocatore ceco Jakub Mensik.
Mattia Bellucci è invece l’unico italiano impegnato sul cemento di Atlanta. Il classe 2001 affronterà il veterano Adrian Mannarino, numero 32 della classifica Atp, non prima delle 20.30.