Missione compiuta, ma quanta fatica. L’Italia supera il Brasile nel primo turno del gruppo A della Coppa Davis 2024 e compie il primo passo verso la finale di Malaga. Senza Sinner e Musetti, il capitano Filippo Volandri per i due singolari d’apertura mette in campo Matteo Berrettini, al ritorno nella competizione dopo due anni, e Matteo Arnaldi. Cambiano gli attori, ma l’esito dello spettacolo è sempre lo stesso. Applausi. Sugli spalti dell’Unipol Arena di Bologna a omaggiare i campioni in carica anche il ct campione olimpico Julio Velasco che ha portato la Nazionale femminile di volley al trionfo alle Olimpiadi di Parigi.
Nel primo match di giornata Berrettini vince contro il ‘piccolo Sinner’ Fonseca in un match dai due volti.Nel primo set Berrettini si impone facilmente con un 6-1 chiuso in poco più di venti minuti di gioco. Vittoria Facile? No. Il brasiliano in salsa carioca, infatti, una volta prese le misure al romano, inizia a uscire dal guscio, cresce e sfodera intelligenza, coraggio e colpi che giustificano il suo soprannome. Berrettini, dal canto suo, commette qualche errore di troppo. Il risultato è un set che arriva al tie-break con il brasiliano capace di portarsi sul 4-0. Da qui la reazione di ‘The Hammer’ che prima recupera lo svantaggio, poi chiude il discorso e regala il primo punto all’Italia: “Mi è mancata quest’atmosfera, queste persone, il calore del pubblico. Bisognava godersela, divertirsi, stare qui, prendere il calore della gente e fare il mio meglio. Sono molto contento. Sul tie-break mi sono detto di continuare a lottare anche quando ero sotto 0-4”, ha detto Berrettini tornato a giocare in Coppa Davis dopo due anni. Sul suo avversario Berrettini ha aggiunto: “Fonseca è davvero molto molto forte, un grandissimo talento. In bocca al lupo a lui, sono contento per me”.
Nell’altro match Matteo Arnaldi piega in tre set 7-5, 6-7(4) 7-6(5) Thiago Monteiro al termine di una battaglia durata più di tre ore e mezza. Una partita infinita. Primo set molto combattuto con Arnaldi che si ritrova di fronte a un Monteiro solido che si arrende dopo quasi un’ora di gioco. Nel secondo set break dell’azzurro, capace di portarsi sul 5-2 prima della rimonta del brasiliano. Si va al terzo set. Altro capitolo di questa piccola storia infinita che ha come ultimi frames un altro tie-break. Nel momento decisivo Arnaldi però non sbaglia. L’Italia vince e si prende il punto del 2-0. La prossima tappa verso Malaga sarà venerdì contro il Belgio.
L’Italia ha chiuso con una vittoria per 2-1 il confronto con il Brasile valido per il Girone A delle Davis Cup Finals all’Unipol Arena di Bologna. Dopo i successi in singolare di Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi gli azzurri sono stati sconfitti nel doppio con Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Rafael Matos e Marcelo Melo si sono imposti in tre set con il punteggio di 6-7, 7-6, 7-5 in 2 ore e 53 minuti di gioco.