L'australiano battuto in tre set all'esordio contro Fearnley: "Forse la mia ultima partita qui, non sono una minaccia per gli altri"

Nick Kyrgios subito fuori all’Australian Open 2025. E’ durato poco più di due ore il tentativo di ritorno dell’australiano al tennis giocato. Il grande accusatore di Jannik Sinner per la vicenda clostebol ha perso al primo turno del primo torneo stagionale dello Slam contro Jacob Fearnley. L’inglese, numero 92 del mondo, si è imposto in tre set con il punteggio di 7-6 (3), 6-3, 7-6 (2).

L’australiano: “Forse la mia ultima partita qui”

L’eliminazione al primo turno agli Australian Open ha lasciato il segno nel fisico ma soprattutto nel morale di Kyrgios, che poche ore dopo il ko con Fearnley ha detto che questa potrebbe essere la sua ultima partita in singolare agli Australian Open. “Realmente non riesco a immaginarmi di giocare un match di singolo di nuovo qui. Voglio dire io, Nick Kyrgios, senza il mio servizio, probabilmente non sono una minaccia per molti giocatori“, ha detto l’australiano.

La dichiarazione arriva dopo due anni difficili di Kyrgios, reduce da un’operazione al polso. Ma a bloccare l’aussie è stato uno stiramento addominale che ha condizionato il match di questa sera alla John Cain Arena. Il numero 92 del mondo Jacob Fearnley ha sfruttato al meglio la mancanza di mobilità del servizio dell’australiano per vincere 7-6 (3), 6-3, 7-6 (2). “Tutti questi fastidi non sono proprio piacevoli per me. Questo per me non è tennis, non è sport“, ha aggiunto.

I ripetuti attacchi a Sinner di Kyrgios

Kyrgios ha più volte attaccato duramente Sinner per il caso doping che lo vede coinvolto e sul quale il Tas di Losanna si esprimerà a metà aprile. “Se troverò Sinner farò in modo che ogni singola persona del pubblico sia contro di lui. La trasformerò in una bolgia totale”, aveva detto tra l’altro Kyrgios prima del suo rientro in campo in seguito a un lungo stop per infortunio. 

Sinner ha smesso di seguire Kyrgios sui social dopo un suo commento al vetriolo su una foto dell’azzurro durante l’allenamento con Cruz Hewitt (“Foto contaminata”, ha scritto Kyrgios) in preparazione proprio all’Australian Open. L’altoatesino si è comunque tenuto alla larga dalle polemiche anche nei giorni scorsi, prima dell’esordio vincente di oggi nel major australiano contro Nicolas Jarry. “Non voglio commentare quello che dicono Nick o gli altri giocatori. Io so come sono andate le cose, so di non aver fatto nulla di male ed è per questo motivo che sono ancora qui e sto ancora giocando. Per me la cosa che conta davvero è avere al mio fianco le persone che mi vogliono bene”, ha risposto pochi giorni fa l’altoatesino a chi gli chiedeva un commento sui ripetuti attacchi di Kyrgios. 

Sinner è tornato sul caso doping anche oggi dopo il debutto vincente a Melbourne: “Ognuno di noi nella vita passa dei momenti belli e dei momenti difficili, per me questo non è stato un periodo facile ma sono ottimista“, ha detto il numero uno del mondo. 

Pietrangeli: “Kyrgios ha un carattere strano”

Sul personaggio Kyrgios è intervenuto anche Nicola Pietrangeli: “Ha un carattere strano, era un bel soggetto per il tour Atp, in questo mondo un po’ scialbo. Fino a quanto si sia addentrato nella polemica con Sinner non lo so, ma è un personaggio”, ha detto la leggenda azzurra del tennis. “Oggi Sinner, e beato lui, è un po’ come nei vecchi western in cui metteva una ricompensa per chi lo ammazza. È il giocatore da battere, per cui la sua difficoltà è maggiore. Oggi tutti vogliono battere il numero 1″, ha aggiunto. 

Malagò su Sinner: “Fatti chiari, sono ottimista”

A difesa di Sinner oggi si è espresso anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò: “Su quello che mi auguro già mi sono espresso. Credo che i fatti siano molto chiari ed evidenti e secondo me non c’è altro da aggiungere”, ha detto Malagò a margine dell’inaugurazione della piscina dello stadio Collana a Napoli. “Lo stesso Sinner mi sembra che sia straordinario per come sta approcciando questo elemento di discussione mediatica – ha aggiunto Malagò – e uno deve essere totalmente ottimista e sereno proprio per quello che Sinner ha già dimostrato”.

 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata