A 17 anni ha fatto il suo esordio nel circuito Atp e ha vinto al primo turno del Masters 1000 di Miami contro il n°67 del mondo

Federico Cinà, 17 anni, nato a Palermo, talento cristallino, da molti viene designato come futura stella del tennis italiano. Il suo debutto assoluto nel circuito Atp è stato segnato da una vittoria al primo turno del Miami Open 2025. L’azzurro ha sconfitto in due set l’argentino Francisco Comesana, numero 67 del mondo, con un doppio 7-6. 

L’atleta palermitano, numero 441 del ranking, è entrato in tabellone grazie a una wild card. Al secondo turno ora affronterà il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 15 Atp, ex top 10 e finalista della scorsa edizione. 

Qualche curiosità su Federico Cinà

Federico Cinà ha iniziato a giocare a tennis a Palermo all’età di tre anni, allenato da suo padre Francesco, come riporta il sito Atp. Il suo idolo sin da bambino è Novak Djokovic e il suo sogno è quello di vincere Wimbledon. Tra le sue passioni c’è il calcio, Cristiano Ronaldo e il Palermo. Fuori dal campo gli piace guardare film e giocare alla PlayStation.

Il record

Il 17enne è tra i più giovani italiani di sempre a vincere un match di un Masters 1000. E’ riuscito nell’impresa a 17 anni e 11 mesi. Meglio di lui c’è solo Jannik Sinner che ha raggiunto questo traguardo a 17 anni e otto mesi. In terza posizione, invece, troviamo Lorenzo Musetti (18 anni e sei mesi). 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata