Roma è in prima posizione per quanto riguarda l'Europa, il Grand Canyon è in vetta per gli Stati Uniti

Quale meta per il prossimo viaggio da sogno? Basta lasciarsi consigliare del Report 2016-17 di U.S. News & World, per scoprire che al primo posto nella classifica stilata per quest'anno e pubblicata martedì, c'è la Grande barriera corallina in Australia, una delle sette meraviglie del mondo oltre che già presente nel patrimonio mondiale dell'Unesco. È questa la meta top per la società americana che compila le classifiche dei posti più belli da visitare.

"È uno di quei posti da vedere almeno una volta nella propria vita", ha affermato Erin Shields, travel editor di U.S. News & World, in una nota riportata da Cnn. "Soprattutto date le recenti notizie sul fenomeno dello sbiancamento dei coralli che la sta colpendo – prosegue Shields -. I viaggiatori hanno bisogno di vedere questa meraviglia quanto prima, perché presto potrebbe non esistere più".

Gli scienziati australiani sostengono che la Grande barriera corallina sia minacciata dal crescente aumento delle temperature del mare, che hanno provocato lo sbiancamento massificato dei coralli. Quando le temperature del mare aumentano, le piccole alghe che vivono nei coralli, chiamate zooxantelle, vengono espulse, colorando così di bianco i coralli. La barriera si estende su una superficie di 344,400 chilometri quadrati e comprende circa 600 isole continentali, 3.000 barriere coralline e 150 isole costiere di mangrovie.

GRAND CANYON, ROMA, BALI. Il Parco Nazionale del Grand Canyon è stato nominato prima miglior destinazione negli Stati Uniti, mentre le Isole Vergini Britanniche hanno spodestato i Caraibi e Vancouver ha guadagnato il primo posto in Canada. Roma è al primo posto in Europa, mentre Città del Capo, in Sud Africa, è in cima alla classifica per quanto concerne l'Africa ed il Medio Oriente. A comandare la classifica per quanto riguarda l'Asia, invece, è Bali, in Indonesia. Le Isole Galapagos sono in testa per il Centro e Sud America, mentre Oaxaca è il sito numero uno in Messico.

L'agenzia U.S. News & World ha analizzato più di 250 destinazioni per comporre la classifica, adottando una metodologia che coniuga le opinioni di esperti analisti con quelle dei viaggiatori.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata