Nel mirino di Bruxelles l'utilizzo da parte del colosso dell'e-commerce di dati sensibili che violerebbe la concorrenza. L'azienda: "Da parte nostra piena collaborazione"
La Commissione europea ha avviato un'indagine antitrust formale per valutare se l'utilizzo da parte di Amazon di dati sensibili provenienti da rivenditori indipendenti che vendono sul suo marketplace violi le regole sulla concorrenza dell'Unione europea. "I consumatori europei comprano sempre di più online. L'e-commerce ha dato impulso alla concorrenza nel settore retail portando più scelta e prezzi migliori. Dobbiamo assicurarci che le grandi piattaforme online non cancellino questi benefici attraverso comportamenti anti-concorrenziali", dichiara la commissaria Margrethe Vestager. "Ho quindi deciso di dare uno sguardo molto da vicino alle pratiche di business di Amazon e al suo duplice ruolo di marketplace e venditore al dettaglio, per valutare la sua conformità alle regole sulla concorrenza della Ue".
Da parte sua l'azienda americana ha assicurato la propria collaborazione nell'ambito dell'indagine: "Collaboreremo pienamente con la Commissione europea e continueremo a lavorare duramente per sostenere le imprese di tutte le dimensioni e aiutarle a crescere", si legge in una nota.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata