Accordo raggiunto tra i due Paesi. L'obiettivo è quello di sviluppare strutture di ricerca sulla superficie lunare e in orbita

Cina e Russia hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per la costruzione congiunta di una stazione spaziale sulla Luna. L’accordo è stato firmato dall’agenzia spaziale russa Roscosmos e dall’Amministrazione spaziale nazionale cinese: l’obiettivo è quello di sviluppare strutture di ricerca sulla superficie lunare e in orbita. Le due agenzie, tuttavia, informano che la struttura sarà disponibile per l’utilizzo anche da parte di altre nazioni.

La notizia arriva mentre la Russia si avvia a celebrare il 60° anniversario del suo primo volo spaziale con equipaggio: il 12 aprile 1961, infatti, il cosmonauta Jurij Alekseevič Gagarin – a bordo della Vostok 1 – divenne il primo essere umano a orbitare intorno alla Terra.

La Stazione Lunare Scientifica Internazionale effettuerà una vasta gamma di ricerche scientifiche, tra cui l’esplorazione e l’utilizzo delle risorse della Luna, afferma una dichiarazione congiunta delle due agenzie, precisando che sia la Russia sia la Cina collaboreranno alla pianificazione, progettazione, sviluppo e funzionamento della stazione di ricerca.

Ma la corsa alla Luna non si ferma qui. Gli Stati Uniti, infatti, hanno annunciato l’intenzione di tornare sulla Luna entro il 2024. Il programma, chiamato ‘Artemis’, vedrà un uomo e una donna salire sulla superficie lunare in quello che sarebbe il primo sbarco con esseri umani dal 1972.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata