Fallito anche il secondo tentativo perché la nave non si è separata dal lanciatore
Il nuovo razzo Starship di SpaceX di Elon Musk è partito dal Texas per il primo test di volo, ma il test è fallito perché è esploso pochi minuti dopo il decollo. L’azienda di Elon Musk intendeva inviare il razzo Starship, alto quasi 120 metri, in un viaggio intorno al mondo con partenza dalla punta meridionale del Texas, vicino al confine con il Messico. A bordo non c’erano persone né satelliti; sia il booster che la navicella spaziale dovevano poi cadere in mare. Moltissimi spettatori hanno assistito al lancio da South Padre Island, a diversi chilometri di distanza dal sito di lancio di Boca Chica Beach, che era off limits. Il primo tentativo di lancio del razzo era stato annullato lunedì a causa di una valvola bloccata nel razzo durante il rifornimento.
“Il successo deriva da ciò che apprendiamo e il test di oggi – scrive la SpaceX in un tweet – ci aiuterà a migliorare l’affidabilità di Starship”.
As if the flight test was not exciting enough, Starship experienced a rapid unscheduled disassembly before stage separation
— SpaceX (@SpaceX) April 20, 2023
Il piano prevedeva che il booster si staccasse dalla navicella pochi minuti dopo il decollo, ma ciò non è avvenuto. Dopo essersi separato, il veicolo spaziale avrebbe dovuto proseguire verso est e tentare di fare il giro del mondo, prima di schiantarsi nel Pacifico vicino alle Hawaii. Il razzo è invece esploso dopo 4 minuti di volo, precipitando nel golfo. SpaceX prevede di usare Starship per inviare persone e merci sulla Luna e su Marte. La Nasa ha prenotato una Starship per il suo prossimo team di moonwalker e ricchi turisti stanno già prenotando voli per la Luna. Il razzo in acciaio inossidabile è stato progettato per essere completamente riutilizzabile con tempi rapidi, riducendo drasticamente i costi, analogamente a quanto hanno fatto i piccoli razzi Falcon di SpaceX che si sono alzati in volo da Cape Canaveral, in Florida.
Musk si congratula per Starship: “Prossimo lancio fra qualche mese”
Elon Musk su Twitter si è congratulato con la squadra di SpaceX “per l’emozionante lancio di prova della Starship!”. “Abbiamo imparato molto per il prossimo lancio di prova che avverrà tra qualche mese”, ha scritto. Il tweet giunge dopo che il nuovo razzo Starship è esploso pochi minuti dopo il decollo dal Texas. “Come se il test di volo non fosse abbastanza emozionante, Starship ha subito un rapido smontaggio non programmato” ma “con un test come questo, il successo deriva da ciò che impariamo, e il test di oggi ci aiuterà a migliorare l’affidabilità di Starship mentre SpaceX cerca di rendere la vita multiplanetaria”, ha scritto su Twitter la compagnia di Elon Musk, SpaceX. “Congratulazioni a tutto il team di SpaceX per l’emozionante primo test di volo integrato di Starship”, scrive ancora l’azienda.
Congrats @SpaceX team on an exciting test launch of Starship!
Learned a lot for next test launch in a few months. pic.twitter.com/gswdFut1dK
— Elon Musk (@elonmusk) April 20, 2023
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata