Si vedrà prevalentemente in Messico, Usa e Canada: durerà fino a 4 minuti e 28 secondi

L’8 aprile un’eclissi solare totale sarà visibile in alcune zone del Messico, degli Stati Uniti e del Canada. Il picco di totalità durerà fino a 4 minuti e 28 secondi, il doppio rispetto all’eclissi solare totale del 2017.

“È un’emozione incredibile”, ha dichiarato Patricia Reiff, esperta di spazio della Rice University che ha visto 20 eclissi nella sua vita. Durante l’eclissi solare totale, la luna si allineerà perfettamente tra la Terra e il Sole, oscurando la luce solare durante il giorno. Questo allineamento celeste permetterà agli spettatori di assistere a diversi eventi fenomenali.

Pochi minuti prima della totalità, gli spettatori potranno vedere le bande d’ombra e alcune linee ondulate che possono essere viste muoversi su superfici solide. Di solito sono deboli e difficili da fotografare, ma è meglio catturarle su una grande superficie bianca e piatta. “C’è un modello di diffrazione della luce solare che si trova sul terreno”, ha detto Reiff. “Così si vede la luce sul terreno come piccole increspature”.

Poi, quando il sole sarà quasi completamente coperto, rimarrà visibile solo la sua corona, insieme a un unico punto luminoso lungo il bordo della luna che assomiglia a un anello di diamanti. Durante la totalità, gli osservatori dell’eclissi possono guardare all’orizzonte in tutte le direzioni e vedere quello che sembra un tramonto a 360 gradi.

“Vedrete questo bagliore rossastro, e questo perché quelle regioni non sono nella totalità”, ha detto Reiff. “Ricevono ancora un po’ di sole e quindi vediamo la luce diffusa della loro luce solare”. A seconda della posizione, potrebbe verificarsi un notevole calo della temperatura quando i raggi del sole vengono coperti dalla luna.

I pianeti saranno visibili nel cielo oscurato, anche se alcuni potrebbero essere troppo deboli per essere visti senza un telescopio. Giove e Venere dovrebbero essere certamente visibili ai lati del Sole, ha detto Reiff, insieme a Marte e Saturno. 

L’eclissi inizierà nel Pacifico, attraverserà il Messico e poi taglierà il Texas con un percorso verso nord-est attraverso 15 Stati prima di dirigersi verso il Canada e l’Atlantico settentrionale.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata