Ma per la società che ha organizzato il volo dello 'Spectrum', Isar Aerospace, il tentativo è stato un successo
È fallito il primo lancio dal suolo dell’Europa verso lo spazio di un razzo con a bordo un satellite. Il missile ‘Spectrum’ costruito dalla società spaziale privata Isar Aerospace e lanciato alle 12:30 di domenica dall’isola di Andöya, nella Norvegia settentrionale, è infatti caduto verso il basso ed è esploso poco dopo aver lasciato il suolo, non riuscendo ad arrivare nello spazio. Ma la società aveva già dichiarato in anticipo che le possibilità di successo erano basse. “A mio parere è stato un grande successo, perché sulla rampa di lancio non è esploso nulla“, ha affermato all’emittente TV2 il professor Kjellmar Oksavik dell’Università di Bergen.
@isaraerospace has become the first European commercial space company to launch an orbital rocket from Continental Europe. In the first test flight of the company’s Spectrum LV from Andøya Spaceport in Norway, Isar Aerospace met its set goals.
— Isar Aerospace (@isaraerospace) March 30, 2025
Il volo del razzo Spectrum è durato 30 secondi
Lo Spectrum, lungo 28 metri, è un veicolo di lancio a due stadi specificamente progettato per mettere in orbita satelliti di piccole e medie dimensioni. Il razzo ha volato per circa 30 secondi prima che il lancio fosse interrotto ed è finito in mare. “Il nostro primo volo di prova ha soddisfatto tutte le nostre aspettative, ottenendo un grande successo“, ha affermato in un comunicato stampa Daniel Metzler, amministratore delegato e co-fondatore di Isar Aerospace, che ha sede a Monaco. “Abbiamo avuto un decollo pulito, 30 secondi di volo e abbiamo persino potuto convalidare il nostro sistema di terminazione del volo“.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata