Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato oggi, 1 agosto, sul proprio portale la media dei prezzi dei carburanti praticati presso gli impianti di distribuzione operanti lungo la rete autostradale. I dati serviranno al fine dell’esposizione nei distributori dei cartelloni con i relativi prezzi, obbligatoria a partire dalla giornata di oggi. La media per quanto riguarda la benzina, in modalità self, è di 1,984 euro al litro, mentre il prezzo medio del gasolio (sempre in modalità self) è di 1,854 euro al litro. Il prezzo medio del Gpl è di 0,837 euro al litro, quello del metano è pari a 1,54 euro al litro.
La benzina più cara è in media in Provincia di Bolzano, dove costa 1,945 euro al litro in modalità self, seguita dalla Puglia (1,943 euro al litro) e dalla Calabria (1,939 euro al litro). I prezzi medi più bassi vengono invece praticati nelle Marche (1,892 euro al litro, sempre in modalità self).
Il prezzo internazionale del petrolio greggio “non ha registrato, con riferimento alla media del precedente bimestre, un aumento rispetto al valore di riferimento indicato nel Def che consenta l’adozione del decreto di riduzione delle aliquote di accisa applicate al gasolio e alla benzina”. Così la sottosegretaria al ministero dell’Economia, Lucia Albano, rispondendo in commissione Finanze della Camera a un’interrogazione di Emiliano Fenu (M5S).