Ultim’ora

Breaking News
Le notizie in tempo reale del giorno 12 Novembre 2025
Usa: Epstein in e-mail, 'Trump ore a casa mia con una ragazza'

Milano, 12 nov. (LaPresse) – I democratici della commissione di vigilanza della Camera Usa hanno diffuso alcune e-mail che Jeffrey Epstein si sarebbe scambiato con Ghislaine Maxwell e con l'autore Michael Wolff e in questi messaggi il nome di Donald Trump viene citato più volte. Lo riporta la Cnn, spiegando che in una delle e-mail Epstein afferma che Trump ha trascorso molto tempo con una donna che i democratici della Commissione di Vigilanza descrivono come una vittima del traffico sessuale di Epstein. In un altro messaggio, inoltre, Epstein afferma che Trump "sapeva delle ragazze", apparentemente in riferimento alla dichiarazione di Trump di aver cacciato Epstein dal suo club Mar-a-Lago per aver adescato giovani donne che lavoravano lì, scrive la Cnn. L'emittente sottolinea che Trump non ha ricevuto né inviato nessuno dei messaggi diffusi dai democratici oggi, che risalgono in gran parte a prima del suo mandato presidenziale, e non è stato accusato di alcun reato penale in relazione a Epstein né Maxwell.

Arezzo: bambino di 2 anni muore soffocato all'asilo

Firenze, 12 nov. (LaPresse) – Un bambino di 2 anni è morto questa mattina in un asilo nido a Soci, frazione di Bibbiena (Arezzo). Ancora da chiarire la dinamica dell'accaduto, ma da una prima ricostruzione il bambino si sarebbe impigliato con il giubbotto a un albero durante un momento di gioco all'aperto. Il personale scolastico si è accorto di quanto stava accadendo e ha dato l'allarme. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 e l'elisoccorso Pegaso, ma ogni tentativo di rianimare il piccolo è stato vano. Sul posto anche i carabinieri per le indagini. L'area è stata transennata per consentire i rilievi.

Femminicidio Roma: genitori vittima, ci ha tolto tutto, cerchiamo giustizia

Roma, 12 nov. (LaPresse) – "Noi cerchiamo giustizia per Ilaria, non meritava questa fine. Sono 7 mesi che non sentiamo il profumo e la voce di Ilaria. Noi vogliamo la nostra bambina, ci hanno tolto tutto dal cuore. Ce l'hanno strappata. Casa nostra non è più come prima. Per noi lui (Samson ndr) non esiste proprio". Così i genitori di Ilaria Sula, davanti al tribunale di piazzale Clodio a Roma, al termine della prima udienza del processo nei confronti di Mark Antony Samson, accusato del femminicidio dell'ex fidanzata.

Scuola: Valditara a opposizioni, usate femminicidi contro ddl, vergogna

Milano, 12 nov. (LaPresse) – "Sono indignato perché è stato sfruttato un tema delicato come quello dei femminicidi e della violenza di genere. Sono indignato. Avete detto che impedisce la lotta contro i femmicidi e la violenza di genere, lo avete affermato, vergognatevi. Questa è la verita, il resto sono balle. Vergognatevi". É bagarre in aula quando il ministro dell'istruzione e del merito Giuseppe Valditara chiede di intervenire nel dibattito sul ddl in materia di consenso informato in ambito scolastico. "Dopo aver sentito il dibattito mi corre l'obbligo di fare alcune precisazioni – afferma Valditara – Molte delle affermazioni fatte dall'opposizione non corrispondono a verità. È stato detto che con il ddl impediremmo l'educazione sessuale nelle scuole, di informare i giovani sulle malattie sessulamente trasmesse, di conoscere l'evoluzione puberale ai nostri giovani, negheremmo l'educazione affettiva. Tutto questo è falso"."Non avete letto attentamente o avete letto con attenzione ma avete riportato in maniera erronea l'articolo 1 comma 4 che dice: 'Fermo restando le indicazioni nazionali dei programmi scolastici' – sottolinea – Per capire se si insegna educazione sessuale a scuola e che cosa si insegnerà dobbiamo andare a guardare le indicazioni nazionali: educare alle differenze sessuale e fra i sessi, alla conoscenza degli apparati sessuali, delle funzioni riproduttive che sono per eccellenza la sessualità". "Chi ha detto che noi neghiamo questo – sottolinea – ha detto una colossale balla e preso in giro i cittadini italiani. Sono indignato".

Nba: rivoluzione All Star Game, sarà Usa vs Resto del mondo

Roma, 12 nov. (LaPresse/AP) – L'Nba ha deciso di rivoluzionare il formato dell'All star game, che quest'anno si svolgerà con la formula Stati Uniti contro Resto del mondo. Si tratterà di un torneo all'italiana, in programma domenica 15 febbraio all'Inuit dome, lo stadio dei Los Angeles Clippers a Inglewood (California). La diretta negli Stati Uniti sarà sull'Nbc quando saranno in corso anche le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, trasmesse dalla stessa rete. Le squadre saranno composte da giocatori americani e internazionali. Con questo nuovo format, l'Nba punta a un'esperienza All-Star più competitiva e coinvolgente. Ci saranno tre squadre composte da almeno otto giocatori e le partite dureranno 12 minuti. La squadra A giocherà contro la squadra B in Gara 1. La vincente se la vedrà con la squadra C in Gara due, mentre la perdente affronterà la C in Gara 3. Se tutte le squadre si troveranno sull'1-1 sarà decisiva la differenza punti. Ma come verranno formate le squadre? L'obiettivo dell'Nba – formata per due terzi da giocatori americani e per un terzo da stranieri – è quello di avere due team composti da otto statunitensi e una da cestisti internazionali.

Basket: addio a Micheal Ray Richardson, ex stella Nba E Virtus

Roma, 11 nov. (LaPresse) – Basket in lutto: è morto a 70 anni Micheal Ray Richardson, quattro volte All Star dell'Nba capace di far innamorare anche i tifosi della Virtus Bologna, dove ha militato dal 1988 al 1991. La notizia del decesso, ripresa dai media americana, è stata confermata dal suo avvocato e amico John Zelbst. Richardson si è spento a Lawton (Oklahoma) dopo una breve lotta contro il cancro. "Il mondo del basket e chiunque Micheal abbia incontrato hanno perso un grande sportivo", ha detto Zelbst. "Ha vissuto la vita al massimo. Ha superato le avversità più incredibili per realizzare ciò che ha fatto nella vita. È un esempio di come redimersi e fare qualcosa di sé. Penso che sia il più grande giocatore Nba che non sia mai stato inserito nella Hall of Fame. Un giocatore incredibile, un campione, una persona e un padre di famiglia", ha aggiunto. 'Sugar' – questo il suo soprannome – era nato a Denver e dopo il basket universitario era approdato ai New York Knick, dov'è rimasto dal 1978 al 1982. Dopo una stagione nei Golden State Warriors approda ai New Jersey Nets. Vincitore del premio Nba Comeback Play of the Year del 1985, ha anche realizzato una media di 20,1 punti, 8,2 assist, 5,6 rimbalzi e 3,0 palle rubate a partita, il massimo della sua carriera, per i Nets durante la stagione 1984-85. Nel 1986 arriva la squalifica da parte dell'Nba per aver violato per la terza volta le politiche antidroga della lega. La rinascita, per lui, arriva in Europa. Dall'88 al '91 è a Bologna, poi – dopo un passaggio alla croata Jugoplastika – approda alla Libertas pallacanestro Livorno. Poi in Francia all'Olympique Antibes e di nuovo in Italia, tra Libertas Forlì e Basket Livorno, prima di tornare all'Antibes.

Ucraina: Nato, provocazione Kiev? Fiducia in informazioni russe molto bassa

Bruxelles, 11 nov. (LaPresse) – "La nostra fiducia nell'Fsb nel promuovere informazioni veritiere sull'Ucraina o sugli alleati della Nato è molto bassa". Lo riferisce un funzionario Nato, interpellato da LaPresse su quanto riferito dal Servizio federale di sicurezza russo, secondo cui Kiev voleva dirottare un Mig russo per effettuare un falso attacco alla base aerea Nato di Costanza, in Romania, con il coinvolgimento del Regno Unito.

Cinema: fonti MiC, su tagli ricostruzione tendeziosa e manipolatoria

Roma, 11 nov. (LaPresse) – "La ricostruzione di Repubblica è tendenziosa e manipolatoria. L’articolo dà una lettura falsa di una mail nella quale il Ministero prendeva atto di una serie di tagli subiti e rispetto ai quali il Ministero stesso aveva chiesto la possibilità di spalmarli nel triennio". Lo precisano fonti del MiC. "L’articolo di Repubblica, dunque, è un vero e proprio ribaltamento della realtà – proseguono – Pertanto, il ministero della Cultura si riserva di tutelarsi nelle sedi opportune in caso di diffusione di notizie distorsive e lesive dell’immagine e del lavoro svolto".

Attentati Parigi: associazione vittime, agito su sintomi, priorità evitare radicalizzazione

Roma, 11 nov. (LaPresse) – "Crediamo che lo Stato abbia fatto molte cose positive, nell'organizzazione dei servizi di intelligence, delle forze di polizia, nel fornire maggiori risorse al sistema giudiziario e nel migliorare la comunicazione con gli altri servizi di intelligence. Questo ci ha permesso di limitare il numero di morti per attacchi terroristici, stiamo davvero lavorando a una strategia efficace per affrontare i sintomi del terrorismo. Ciò che rimane, tuttavia, è la domanda: perché così tanti giovani da tutta Europa sono disposti a radicalizzarsi online e poi attaccare il proprio Paese, i propri concittadini, in nome di un'ideologia? Mi sembra che questa domanda dovrebbe essere una priorità per la Francia e per l'Europa nei prossimi anni. Dobbiamo abbassare il livello di pericolo, ridurre il numero di potenziali jihadisti e raggiungere una società più pacifica: questa è davvero la grande battaglia degli anni a venire". Così a LaPresse Arthur Dénouveaux, presidente di Life for Paris, associazione di vittime e familiari delle vittime degli attentati del 13 novembre 2015 a Parigi, che conta oltre 650 membri.

Ucraina: Kiev, 300 russi penetrati a Pokrovsk grazie a fitta nebbia

Milano, 11 nov. (LaPresse) – Oltre 300 soldati russi hanno approfittato delle cattive condizioni meteo, tra cui una fitta nebbia, per penetrare a Pokrovsk, cittadina ucraina al centro dei combattimenti nelle ultime settimane nella regione di Donetsk. Lo riferisce l'esercito ucraino, come riporta Rbc-Ucraina. Negli ultimi giorni i russi hanno intensificato gli sforzi per penetrare a Pokrovsk con mezzi leggeri attraverso la periferia meridionale. La fitta nebbia ha ridotto la capacità della ricognizione aerea ucraina.

Siria: rubate 6 statue di epoca romana da museo nazionale di Damasco

Damasco (Siria), 11 nov. (LaPresse/AP) – Ladri hanno rubato sei statue di marmo risalenti all'epoca romana dal Museo Nazionale di Damasco, in Siria. Il furto è avvenuto domenica notte ed è stato scoperto ieri mattina, quando una delle porte del dipartimento di storia classica del museo è stata trovata rotta e diverse statue risalenti all'epoca romana erano scomparse. Lo hanno reso noto due funzionari della Direzione Generale per i Beni Culturali e i Musei della Siria, che hanno confermato il furto all'Associated Press. Il museo nel centro di Damasco, il più grande del Paese, ospita reperti archeologici di inestimabile valore risalenti alla lunga storia della Siria. Dopo l'inizio della guerra, la sicurezza è stata rafforzata con cancelli metallici e telecamere di sorveglianza.

Pakistan: ministro Interno, a Islamabad attentatore si è fatto esplodere

Milano, 11 nov. (LaPresse) – Il ministro dell'Interno pakistano Mohsin Naqvi ha affermato che l'esplosione fuori dal tribunale di Islamabad, capitale del Pakistan, è stata provocata da un attentatore suicida che ha fatto esplodere ordigni che aveva addosso nei pressi di un veicolo della polizia. Almeno 12 persone sono state uccise e 27 sono rimaste ferite. L'attentatore ha cercato di “entrare nel tribunale, ma non riuscendoci ha preso di mira un veicolo della polizia”, ha detto ai giornalisti Naqvi. Le autorità stanno “esaminando tutti gli aspetti” dell'attacco, ha aggiunto.

Pakistan: autobomba esplode fuori tribunale di Islamabad, almeno 12 morti

Milano, 11 nov. (LaPresse/AP) – Una potente autobomba è esplosa fuori da un tribunale distrettuale di Islamabad, la capitale del Pakistan, uccidendo almeno 12 persone e ferendone altre 21. Secondo la televisione nazionale, le vittime erano per lo più passanti o persone che si erano recate in tribunale per assistere alle udienze. L'esplosione ha innescato un incendio nel parcheggio e anche i veicoli parcheggiati nelle vicinanze hanno preso fuoco. Secondo alcune fonti citate dai media locali, sul luogo dell'esplosione è stata trovata anche la testa del presunto attentatore suicida.

Mar Rosso: Houthi annunciano stop ad attacchi contro navi

Dubai (Emirati Arabi Uniti), 11 nov. (LaPresse/AP) – I ribelli Houthi dello Yemen hanno annunciato di aver cessato gli attacchi contro Israele e il traffico marittimo nel Mar Rosso. È quanto si legge in una lettera senza data indirizzata alle Brigate Qassam, il braccio armato di Hamas, e pubblicata online dal gruppo. “Stiamo monitorando attentamente gli sviluppi e dichiariamo che se il nemico riprenderà la sua aggressione contro Gaza, torneremo alle nostre operazioni militari nel cuore dell'entità sionista e ripristineremo il divieto di navigazione israeliana nel Mar Rosso e nel Mar Arabico”, si legge nella lettera firmata dal maggiore generale Yusuf Hassan al-Madani, capo di stato maggiore dell'esercito Houthi.

Unicredit: depositato ricorso a Consiglio di Stato su Golden Power

Milano, 10 nov. (LaPresse) – UniCredit ha depositato un ricorso al Consiglio di Stato per quanto riguarda la sentenza del Tar in merito al Golden Power su Banco Bpm. Lo si apprende da fonti finanziarie.

Francia: Sarkozy, la legge è stata applicata e la verità trionferà

Milano, 10 nov. (LaPresse) – "Ora che ho ritrovato la libertà e la mia famiglia, desidero esprimere tutta la mia gratitudine a tutti coloro che mi hanno scritto, sostenuto e difeso. Le migliaia di testimonianze che ho ricevuto mi hanno commosso e mi hanno dato la forza di superare questa prova". É quanto scrive in un post sul social X l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy scarcerato oggi e posto sotto libertà vigilata. "La legge è stata applicata", aggiunge, "ora mi preparerò per il processo d'appello. Tutta la mia energia è rivolta al solo obiettivo di dimostrare la mia innocenza. La verità trionferà. È una lezione che la vita ci insegna". "Il finale della storia deve ancora essere scritto", conclude Sarkozy.

Medioriente: Netanyahu, guerra non è finita, nemici si riarmano

Milano, 10 nov. (LaPresse) – La guerra “non è finita”. Lo ha sottolineato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in un discorso alla Knesset, il parlamento israeliano. "Coloro che cercano di farci del male si stanno riarmando. Non hanno rinunciato al loro obiettivo di distruggerci", ha aggiunto, promettendo che Hamas "verrà disarmato". "Gaza verrà smilitarizzata. Accadrà nel modo più facile, o accadrà nel modo più difficile. Ma accadrà", ha aggiunto. Lo riporta il Times of Israel.

Medioriente: Netanyahu, faremo rispettare tregua a Gaza col pugno di ferro

Milano, 10 nov. (LaPresse) – Israele è determinato a far rispettare gli accordi di cessate il fuoco a Gaza e in Libano "con il pugno di ferro". Lo ha affermato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in un discorso al plenum della Knesset, il parlamento israeliano, precisando "naturalmente, solo finché esisteranno". Netanyahu ha aggiunto che la pressione militare su Hamas e l'operazione dell'esercito israeliano (Idf) a Gaza City "insieme all'aggiunta della pressione diplomatica per isolare Hamas esercitata dagli Stati Uniti, questa pressione combinata ci ha permesso di riportare a casa tutti gli ostaggi vivi e la stragrande maggioranza degli ostaggi caduti". "Abbiamo impedito una resa dolorosa" non cedendo alle pressioni interne e internazionali, ha rivendicato Netanyahu, accusando l'opposizione di spingere per un accordo che avrebbe significato una capitolazione ad Hamas. "A modo vostro, gli ostaggi non sarebbero tornati, ma peggio ancora, Hamas si starebbe preparando per i prossimi rapimenti", ha detto ancor Netanyahu rivolto all'opposizione, Israele "è determinato a riportare indietro i quattro ostaggi uccisi rimasti a Gaza". Lo riporta il Times of Israel.

Regno Unito: Trump chiede a Bbc rettifica e minaccia risarcimento da 1 mld

Milano, 10 nov. (LaPresse) – Secondo una lettera inviata alla Bbc dal team legale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, l'emittente britannica ha tempo fino a venerdì 14 ottobre alle 23, ora italiana, per effettuare una "ritrattazione completa e corretta" del documentario su di lui, altrimenti rischia una causa per 1 miliardo di dollari (865 milioni di euro). "Se la Bbc non ottempera a quanto sopra entro il 14 novembre 2025, alle 17.00 EST, il presidente Trump non avrà altra alternativa che far valere i suoi diritti legali ed equi, tutti espressamente riservati e non rinunciabili, anche avviando un'azione legale per un risarcimento danni non inferiore a 1.000.000.000 (un miliardo di dollari). La Bbc è avvisata", sui legge nella lettera.

Privacy: Conte, azzerare Garante, istituzioni non sono succursale partito

Roma, 10 nov. (LaPresse) – "Non potendo tollerare che il Garante della privacy sia diventato un coacervo di conflitti di interessi, di posizioni e atteggiamenti e soluzioni proni ai politici di turno, che sono nel governo, noi ne chiediamo l'azzeramento. Lo chiedo a nome di tutto il Movimento 5 Stelle: l'azzeramento del Garante della privacy che ha perso la necessaria forza, credibilità e autorevolezza". Così il presidente M5S Giuseppe Conte, nell'illustrare in Aula alla Camera la mozione di M5S, Pd e Avs concernente iniziative volte alla tutela dei giornalisti e della libertà di stampa. "Questo componente del Garante della privacy – dice l'ex premier facendo riferimento ad Agostino Ghiglia – lavora così sodo e così zelante nei confronti di tutti i cittadini o lavora solo per i capi di Fratelli d'Italia? Rappresenta il Garante della privacy o rappresenta soltanto il garante delle sorelle Meloni? Guardate che le istituzioni di garanzia non possono diventare succursali di un partito e neppure di Colle Oppio. E noi non ci voltiamo, come Movimento 5 Stelle, dall'altra parte".