L'ultimo saluto al Papa emerito Bendetto XVI. Mattarella e Meloni in piazza per il rito, presenti i leader mondiali. Tumulazione nelle Grotte Vaticane
È il giorno dell’ultimo saluto a Papa Ratzinger e della sepoltura. Piazza San Pietro in Vaticano ha accolto fedeli, politici e regnanti da tutto il mondo – nonché oltre mille giornalisti di 30 Paesi – per i funerali del Papa emerito Joseph Ratzinger, scomparso lo scorso 31 dicembre. I primi arrivi già nella notte: c’è chi aspettava da mezzanotte per entrare in piazza. ‘Santo subito’ lo striscione comparso in piazza. Almeno 5mila le sedie in Piazza, presenti le massime cariche italiane e i leader del mondo. A presiedere la funzione religiosa Papa Francesco: “Lo affidiamo nelle mani del Padre”, ha detto Bergoglio. Meloni lo ha definito un “illuminato teologo” in un post sui social, dopo la fine dei funerali.
14.57 – Vescovi tedeschi: “Santo subito? Opportuno aspettare”
“C’è un buona regola nella Chiesa che dice che bisogna aspettare cinque anni prima dell’avvio di una canonizzazione” e “anche in questo caso è opportuno”. Così monsignor Georg Bätzing, presidente della Conferenza episcopale tedesca, parlando con i giornalisti dopo i funerali in piazza San Pietro di Ratzinger e l’invito dei fedeli a dichiararlo ‘Santo subito’. “Aspettiamo e vediamo”, ha ribadito specificando che “quello che è successo con Giovanni Paolo II è qualcosa di unico nella storia”, un “qualcosa di molto particolare”, però “in questo caso è meglio aspettare come prevede la Chiesa”.
14.53 – Sangiuliano: “Grande commozione, mi restano i suoi libri”
“È stato un momento di grande commozione partecipare questa mattina ai funerali del Papa Emerito Benedetto XVI. Di lui mi restano i suoi libri che ho ripreso a leggere e la sua voce gentile che mi riecheggia nella mente”. Così su Twitter il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
14.41 – Tajani: “Grande emozione salutare per l’ultima volta Benedetto XVI”
“Piazza San Pietro gremita di fedeli. Una grande emozione poter salutare per l’ultima volta Benedetto XVI”. Così il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani su Twitter, postando una foto dei funerali.
12.42 – Conclusa tumulazione
Si è conclusa la traslazione della salma del Papa emerito Benedetto XVI e la sua tumulazione nel luogo destinato delle grotte vaticane. Lo rende noto la Sala Stampa vaticana.
12.09 – Zaia: “Emozione e fede”
“Emozione e fede. 50mila fedeli hanno partecipato con grande commozione ai funerali di Benedetto XVI. Il Papa emerito sarà tumulato nella tomba che fu di Giovanni Paolo II, trasferito nella Basilica vaticana una volta diventato santo. Dopo l’ultimo ‘Amen’ pronunciato da Papa Francesco, la folla di fedeli presente in piazza ha scandito a piena voce il grido ‘Santo subito!'”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.
11. 30 – Gualtieri: “Non scorderemo suo amore per Roma”
“Roma si stringe alla comunità dei fedeli di tutto il mondo per dare l’ultimo saluto al papa emerito. Benedetto XVI ha portato sempre nel cuore una profonda fede, grande sapienza e dedizione. Le romane e i romani mai dimenticheranno il suo affetto sincero per la nostra città”. Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
11.20 – Funerali terminati
Terminata la messa funebre, mentre è in corso la tumulazione del feretro di Benedetto XVI nelle grotte vaticane, i fedeli stanno lasciando piazza San Pietro.
10.50 – Feretro lascia piazza
Il feretro del Papa emerito Joseph Ratzinger viene portato, attraverso la Basilica, alle grotte vaticane per la tumulazione.
10. 40 – Striscione ‘Santo subito’
Uno striscione bianco, con la scritta in rosso ‘Santo subito’, viene tenuto da alcuni fedeli nel corso dei funerali del Papa emerito Joseph Ratzinger. ‘Benedetto, Benedetto’, scandiscono altri.
10. 00 – L’omelia di Papa Francesco e la benedizione del feretro
“Benedetto,fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce”. Così Papa Francesco al termine dell’omelia per la messa funebre del Papa emerito Joseph Ratzinger, in piazza San Pietro. “Anche noi, saldamente legati alle ultime parole del Signore e alla testimonianza che marcò la sua vita, vogliamo, come comunità ecclesiale, seguire le sue orme e affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l’olio del Vangelo,che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita”. Il Papa ha benedetto il feretro.
10.50 – Feretro lascia la piazza
Il feretro di Papa Ratzinger lascia piazza San Pietro, diretto alle grotte vaticane.
09. 58 – Steinmeier in piazza
Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier è a San Pietro per i funerali di Benedetto XVI, nato nel 1927 a Marktl, in Baviera.
09. 57 – Salvini: “Immenso”
“‘Siate disponibili e generosi verso gli altri, vincendo la tentazione di mettere al centro voi stessi, perché l’egoismo è nemico della vera gioia’. Una preghiera per Papa Benedetto XVI. Immenso e per sempre con noi”. Lo scrive su Facebook il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
09. 35 – Padre Georg in prima fila
Padre Georg Ganswein, il segretario del Papa emerito, è in prima fila a San Pietro per i funerali di Benedetto XVI. Accanto a lui, le Memoros che si sono prese cura di Ratzinger al monastero Mater Ecclesiae.
09.30 – Ministri italiani a San Pietro
In piazza San Pietro sono presenti, tra gli altri, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, la ministra dell’Università Anna Maria Bernini. Con loro il Segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, monsignor Paul Richard Gallagher. A breve inizierà la messa funebre per Benedetto XVI.
09. 25 – Papa Francesco arriva in piazza
Papa Francesco è arrivato in sedia a rotelle sul sagrato dove tra pochi minuti presiederà la messa funebre per il Papa emerito Benedetto XVI.
09. 12 – Mattarella e Meloni in piazza
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in piazza San Pietro per partecipare ai funerali del Papa emerito Benedetto XVI. Accanto a lui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
08. 55 – Bara in piazza
La bara con le spoglie del Papa emerito Joseph Ratzinger viene trasportata dalla Basilica al sagrato di San Pietro. Dopo la recita del rosario inizierà la messa presieduta da Papa Francesco, di fronte a una piazza gremita di fedeli, turisti e religiosi.
08.50 – Piazza San Pietro gremita
Piazza San Pietro è gremita di fedeli in attesa dei funerali del Papa emerito Joseph Ratzinger che verranno celebrati alle 9.30. Tra i presenti anche turisti dalla Germania, patria del Papa emerito, con la bandiera tedesca.
07.41 – Fedeli già in piazza
Nonostante il freddo e la nebbia sono tante le persone, tra fedeli e turisti, che si stanno riversando in Piazza San Pietro per assistere ai funerali del Papa emerito Joseph Ratzinger che avranno inizio alle 9 e 30 di questa mattina. Nei tre giorni in cui la salma è stata esposta all’interno della Basilica, sono state 195mila le persone che hanno reso omaggio a Benedetto XVI. “Noi abitiamo dall’altra parte di Roma, praticamente in provincia. Stamattina ci siamo svegliati alle 5 per essere sicuri di riuscire a vedere il funerale. Ci tenevamo davvero”, racconta a LaPresse un signore a San Pietro con tutta la famiglia. “Venivo qui a seguire le sue udienze tutte le volte che mi era possibile”, il ricordo di un anziano fedele. “Spero diventi Santo subito”, esclama un’altra signora. “Ho tante grazie da chiedergli”.
Le delegazioni ufficiali
Ai funerali c due delegazioni ufficiali: quella italiana guidata da Sergio Mattarella e quella tedesca con il presidente Frank-Walter Steinmeier. Dalla Germania ci saranno anche il cancelliere Olaf Scholz e il governatore della Baviera Markus Söder. A titolo personale, per la Spagna, la Regina Sofia insieme al ministro Félix Bolaños e all’ambasciatrice spagnola presso la Santa Sede, Isabel Celaa; dal Belgio il Re Filippo e la Regina Mathilde; dalla Polonia il presidente Andrzej Duda; dal Portogallo, il presidente Marcelo Nuno Duarte Rebelo de Sousa. Dall’Ungheria, la presidente Katalin Novák, mentre dalla Francia ci sarà il ministro Gérard Darmanin.
La partecipazione ai funerali di Ratzinger
La Prefettura di Roma aveva stimato in circa 65mila persone la partecipazione ai funerali ma, stando all’afflusso nei tre giorni di veglia – con circa 159mila tra fedeli e turisti che fino a mezzogiorno di ieri avevano reso omaggio alla salma di Benedetto XVI in Basilica – questo numero sembra destinato a crescere sensibilmente. L’area intorno a San Pietro sarà ‘zona rossa’, come disposto dall’ordinanza del prefetto di Roma, Bruno Frattasi. L’accesso sarà consentito solo attraverso i varchi appositamente presidiati dalle forze dell’ordine.
Il corpo di Ratzinger riposerà in una bara in cipresso chiusa con i sigilli della camera apostolica che verrà messa all’interno di una seconda bara in zinco, poi saldata e sigillata, a sua volta messa in una cassa di legno che poi verrà sepolta. Medaglie, monete coniate durante il Pontificato, i pallii – i paramenti liturgici – e infine il ‘Rogito’.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata