Messa al Parque Tejo davanti a 1,5 milioni di fedeli. Nella notte la veglia di preghiera
Papa Francesco al “Parque Tejo” a Lisbona, in Portogallo, celebra la Santa Messa per la Giornata Mondiale della Gioventù. Al termine, recita della Preghiera dell’Angelus. Al Parco Tejo si è svolto uno dei momenti centrali della Gmg, la Veglia di preghiera. Nella sua omelia il Pontefice ha esortato i partecipanti a non cedere alla stanchezza e a rialzarsi con coraggio dopo qualsiasi caduta. Ripetendo le parole di Giovanni Paolo II: «Non abbiate paura».
Papa: “Giovani che volete cambiare il mondo non abbiate paura”
Un invito ai giovani a “non temere” e “non avere paura”. Sono le parole di Papa Francesco pronunciate durante l’omelia per la Santa Messa al Parque Tejo. “Voi giovani, che coltivate sogni grandi ma spesso offuscati dal timore di non vederli realizzati – ha detto Bergoglio – a voi, che a volte pensate di non farcela, di non essere capaci, con un po’ di pessimismo, a voi tentati in questo tempo di scoraggiarvi, di giudicarvi inadeguati o di nascondere il dolore mascherandolo con un sorriso; a voi, giovani, che volete cambiare il mondo – e va bene volerlo cambiare – e lottate per la giustizia e per la pace; a voi, giovani, che ci mettete impegno e fantasia ma vi sembra che non sia sufficiente a voi, giovani, di cui la Chiesa e il mondo hanno bisogno come la terra della pioggia; a voi, giovani, che siete il presente e il futuro; sì, proprio a voi, giovani, Gesù dice: ‘Non temete!’, ‘non abbiate paura’”.
Dal Papa 1,5 milioni di fedeli
Un milione e mezzo di fedeli, 700 Vescovi e 10mila sacerdoti sono presenti per la Giornata Mondiale della Gioventù al “Campo da Graça” di Lisbona nel Parque Tejo. Lo fanno sapere le autorità portoghesi al termine dell’omelia di Papa Francesco confermando come il Presidente della Repubblica del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, sia presente anche oggi e non abbia perso un solo appuntamento della 37esima Giornata Mondiale della Gioventù.
Appuntamento nel 2027 a Seul
Il Papa ha annunciato che la prossima Giornata mondiale della Gioventù, nel 2027, si terrà nella capitale della Corea del Sud, Seul. “Dal confine occidentale dell’Europa” all’Asia, ha detto Bergoglio, parlando di una decisione che è anche simbolo della “Chiesa universale”.
Papa: “Sogno un mondo di pace senza guerre”
Salutando i giovani, Francesco ha poi detto: “Permettete a me anziano di condividere con voi giovani un sogno che porto dentro: è il sogno della pace, di giovani che pregano per la pace, vivono in pace e costruiscono la pace”. Il Papa ha inviato un pensiero di “affetto e preghiera a coloro che non sono potuti venire a causa di conflitti e di guerre, che nel mondo sono tante”.”A tutti voi cari giovani – ha detto Bergoglio – Dio vede il bene che siete, lui solo conosce quello che ha seminato nei vostri cuori, per favore custoditelo con cura”. “Fissate nella mente i momenti più belli che avete vissuto – ha concluso – in modo che nei momenti di stanchezza e tentazione inevitabile ravviviate le esperienze e la grazia di questi giorni perché questa è la realtà, questi siete voi, il santo popolo di Dio che cammina nella gioia del Vangelo”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata