Sui migranti dice: "Mancanza di umanità. Viaggio come a Lampedusa? Spero di sì, spero di avere il coraggio di dire tutto quello che voglio dire"

Papa Francesco è arrivato all’aeroporto internazionale di Marsiglia. Ad attenderlo, la prima ministra francese, Élisabeth Borne. Ci sono anche alcuni bambini in abito tradizionale. Dopo l’esecuzione degli inni e la Guardia d’Onore, avrà luogo la presentazione delle rispettive Delegazioni. Al termine il Papa, accompagnato dalla prima ministra, raggiungerà il Salone Hélène Boucher per un breve incontro. Quindi si trasferirà in auto alla Basilica di Notre-Dame de la Garde per la Preghiera mariana con il Clero Diocesano. 

“È una crudeltà, una terribile mancanza di umanità” ha detto il Papa, rispondendo ai giornalisti sull’aereo che lo stava portando a Marsiglia, parlando della situazione dei continui sbarchi di migranti, come sta accadendo a Lampedusa. Poi, guardando la foto di un piccolo migrante a Lampedusa ha commentato: “Li tengono nei lager libici e poi li buttano a mare“.

“Se questo a Marsiglia sarà un viaggio storico come quello fatto a Lampedusa? Credo di sì. Spero di avere il coraggio di dire tutto quello che voglio dire”, ha sottolineato.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata