Il pontefice affronta il 15esimo giorno di ricovero al 'Gemelli' di Roma. Non si esclude nuovo punto stampa dei medici nei prossimi giorni

“Come nei giorni scorsi, la notte è trascorsa tranquilla e il Papa ora sta riposando“. Lo fa sapere la sala stampa della Santa Sede con un aggiornamento mattutino sulle condizioni di salute del Pontefice che inizia oggi il 15esimo giorno di ricovero all’ospedale ‘Gemelli’ di Roma. 

 

Nella serata di giovedì 27 febbraio la sala stampa del Vaticano ha riferito di un altro passo positivo nel percorso di recupero con le condizioni di Bergoglio che si sono confermate “in miglioramento”. In sostanza, come si apprende da fonti vaticane, “si è usciti dalla fase più critica”. Il quadro clinico, però, resta “complesso” e proprio per questo “sono necessari ulteriori giorni di stabilità clinica per sciogliere la prognosi”. 

A causa delle condizioni del Santo Padre è stata annullata l’udienza giubilare in programma per sabato 1 marzo. Incertezza, invece, sulle modalità dell’Angelus di domenica. Intanto il mondo continua a pregare senza soluzione di continuità per la salute del Papa.

Fonti vaticane: “Per Bergoglio terapia e fisioterapia respiratoria”

“Il Papa si è svegliato, ha fatto colazione, legge regolarmente i quotidiani e fa gli esercizi per quanto riguarda la terapia e la fisioterapia respiratoria“. Lo si apprende da fonti vaticane in merito alle condizioni di Papa Francesco, giunto al 15esimo giorno di ricovero all’ospedale Gemelli di Roma. 

Non escluso nuovo punto stampa medici 

Per quanto riguarda un nuovo, possibile, punto stampa dei medici del Gemelli “non è escluso” che questo si possa tenere, ma “non è stato ancora calendarizzato”. “Difficilmente” il briefing si terrà oggi. Lo si apprende da fonti vaticane. Papa Francesco è al 15esimo giorno di ricovero all’ospedale romano. 

Bergoglio salta mercoledì Ceneri, al suo posto card. De Donatis

Papa Francesco non presiederà i riti del Mercoledì delle Ceneri. Come comunicato dalla sala stampa della Santa Sede, il Papa ha delegato per le funzioni il Penitenziere Maggiore, cardinal Angelo De Donatis. “Alle ore 16.30 – si legge -, nella chiesa di Sant’Anselmo all’Aventino, inizierà la liturgia ‘stazionale’ cui farà seguito la processione penitenziale verso la Basilica di Santa Sabina. Alla processione prenderanno parte i Cardinali, gli Arcivescovi, i Vescovi, i Monaci Benedettini di Sant’Anselmo, i Padri Domenicani di Santa Sabina e alcuni fedeli. Al termine della processione, nella Basilica di Santa Sabina, avrà luogo la Celebrazione Eucaristica con il rito di benedizione e di imposizione delle ceneri”. 

Preghiere in tutto il mondo, +340% menzioni social in ultimi 7 giorni

 Il mondo in preghiera per Papa Francesco ricoverato all’ospedale Gemelli da 15 giorni. Una preghiera globale, ma anche social certificata dal boom di menzioni al giorno che registrano una crescita del 340% da 5mila a 22mila negli ultimi 7 giorni.

“Nell’ultima settimana – dice a LaPresse Laura Fontana, social media analyst ed esperta di internet culture – le keyword ‘Papa Francesco OR Pope Francis OR Papa Francisco’ hanno registrato 1.3 milioni di menzioni, 15.8 milioni di engagement e 150.3 miliardi impression”.Per quanto riguarda i picchi di menzioni il principale si è registrato negli Usa, poi nel Sud America (Brasile e Argentina) e in Europa (Italia, Spagna, Francia e Uk). Per quanto riguarda invece Instagram, come rilevato da SocialBlade, si registra una crescita di follower del 120% dell’account ufficiale del Papa. Tra gli hashtag più rilevanti, rilevati da Talkwalker, invece troviamo: #PopeFrancis #Conclave #Progressive #Faith #PrayForPopeFrancis.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata