Nella Basilica di San Pietro la visita del ministro della Difesa Crosetto, del vicepremier Salvini e della senatrice Ronzulli

La salma di Papa Francesco, morto a 88 anni, è stata traslata da Casa Santa Marta nella Basilica di San Pietro per l’omaggio dei fedeli. Tre giorni di preghiere, con orari di apertura straordinari, per consentire, a tutti coloro che vorranno, di portare l’ultimo saluto al Pontefice argentino. Sabato alle 10 saranno celebrati i funerali, alla presenza dei grandi della Terra. Nella cappella di Casa Santa Marta il corpo del pontefice è stato visitato da cardinali, dipendenti vaticani e personalità come il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il governo ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale da martedì a sabato.

La visita di Crosetto e Salvini

Il vicepremier Matteo Salvini e il ministro della Difesa Guido Crosetto si sono recati a San Pietro per l’ultimo saluto alla salma di Papa Francesco. “Oggi ho portato, accompagnato dai vertici della Difesa e delle Forze Armate, a nome di tutte le donne e gli uomini, militari e civili del Dicastero, l’ultimo saluto a Sua Santità Papa Francesco”, scrive su X Crosetto, pubblicando un’immagine in cui si vede inginocchiato in un momento di preghiera di fronte al feretro di Bergoglio nella basilica. Nella foto si vedono sui banchi anche il vicepremier Salvini e la senatrice di Forza Italia e vicepresidente del Senato Licia Ronzulli

Piantedosi e Tajani in San Pietro per omaggio alla salma 

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco all’interno della Basilica San Pietro.

Pichetto a Basilica di San Pietro per ultimo saluto

Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, dopo la commemorazione avvenuta in Parlamento, si è recato alla Basilica di San Pietro per portare un ultimo saluto al feretro di Papa Francesco, che con determinazione ha posto la cura dell’ambiente al centro della sua azione pastorale. Lo comunica il Mase in una nota.

Schlein sabato ai funerali, oggi rende omaggio a salma

La segretaria del Pd, Elly Schlein, e i capigruppo in Parlamento, Chiara Braga e Francesco Boccia, hanno appena reso omaggio alla salma di Papa Francesco e hanno lasciato la Basilica di San Pietro. La leader dem parteciperà sabato ai funerali di Papa Francesco. Lo rende noto il Partito democratico.

Delegazione Avs alla Basilica di San Pietro per rendere omaggio

Una delegazione di Avs, con i due leader Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, i capigruppo di Camera e Senato Luana Zanella e Peppe De Cristofaro, e il senatore Tino Magni, si è recata nel pomeriggio alla Basilica di San Pietro per rendere omaggio a Papa Francesco. 

Minuto di silenzio in Aula Montecitorio durante commemorazione

Dopo gli interventi dei presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, in occasione della commemorazione di Papa Francesco a Camere riunite nell’Aula di Montecitorio è stato osservato un minuto di silenzio. Al termine è scattato un lungo applauso da parte dell’emiciclo. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata